Mercury 40/60 efi flusso raffreddamento

Comune di 1° Classe
casti (autore)
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- 1/18
Salve a tutti, ho un grosso problema da proporre, premetto che il mio meccanico non sa che pesci pigliare.
Il motore al minimo appena acceso dalla spia esce acqua con una pressione debole, dopo qualche minuto il flusso diventa consistente e con una buona pressione, aunentando i giri del motore in folle si nota una diminuzione del flusso dalla spia fino alla completa scomparsa.
Alla scomparsa del flusso si nota un incremento lento della temperatura incrementando ulteriormente il numero dei giri, la spia riprende a flussare in modo normale e naturalmente la temperatura riprende a scendere.
Con il meccanico abbiamo controllato e sostituito anche se non necessario la girante, verificato i condotti della spia, il termostato e non siamo venuti a capo di nulla.
Premetto inoltre che nella normale navigazione è tutto ok, tranne nel caso in cui tolga il gas e la marcia da una velocita sostenuta, a questo punto si riverifica il difetto,
1) sparizione spia
2) innalzamento temperatura
3) ricomparsa spia con getto normale
4) abbassamento repentino temperatura

A i u t ooooooooooooooooo

Un saluto di nuovo a tutti
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 2/18
Ma sembra come se si chiudesse il circuito....avete controllato il termostato ????

Avete soffiato aria nel circuito e magari fatto girare col viakal ????

Il motore quanti anni ha, e quante ore ?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/18
ossoduro ha scritto:
Ma sembra come se si chiudesse il circuito....avete controllato il termostato ????

Avete soffiato aria nel circuito e magari fatto girare col viakal ????

Il motore quanti anni ha, e quante ore ?


La girante è quella giusta originale o è di concorrenza?

Se il diametro della girante è leggermente minore del dovuto, con un numero di giri sostenuto riesce ancora a dare "mandata"; con un numero di giri basso la pressione è insufficiente e allora si hanno gli inconvenienti oservati.

Idem se il corpo pompa è usurato o deformato.
Sergente
pippolo
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- 4/18
Ciao ho lo stesso probleme anch'io sto andando adesso a vedere il lavoro che ha fatto il meccanico spero di aver risolto il problema vi faro' sapere
Comune di 1° Classe
casti (autore)
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- 5/18
La girante è nuova ed originale, il termostato è ok, ho provato a fare girare il motore senza e fa lo stesso problema.
Domani farò il lavaggio con viacal e spero di risolvere il problema, oggi ho scambiato quattro chiacchiere con il meccanico che è anche un amico ma non siamo venuti a nessuna conclusione logica, tranne che ci sia una seria ostruzione che a volte impedisce la circolazione.
Abbiamo parlato anche del gommino superiore che di quello inferiore posto sulla cannula di rame, ma non è logico con il difetto che si presenta.
Premetto che il motore è del 2006

Pippolo fammi sapere
Comune di 1° Classe
casti (autore)
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- 7/18
Ho letto l'articolo da te suggerito, ma non rispecchia il mio difetto, in navigazione da pochi nodi in poi il motore non supera mai i 50 °C, e l'acqua dalla spia esce sempre con buona pressione, solo se mi fermo all'improvviso la spia tende a diminuire o meglio a sparire con naturale lento aumento della temperatura, poi all'improvviso ecco che il getto torna di nuovo vigoroso e la temperatura discende in modo repentino fino a ritornare normale senza mai arrivare all'allarme acustico tranne qualche sporadica volta ma rientrato immediatamente.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 8/18
ciao casti, quando hai cambiato la girande x caso ti ricordi in che stato era ? se ne mancava un pezzettino e probabile che se ne sia andato in giro x il circuito il che spiegherebbe che : quando la pressione aumenta sposta l'intruso e una certa quantità d'acqua spingendo con più forza passa, diminuendo la press. l'intruso si riposiziona e ne impedisce il passaggio, è una cosa non molto frequente ma puo succedere, dopo il lavaggio se non hai risolto smonta il piede togli il termostato e soffia con il crompressore dall'alto verso il basso e viceversa attraverso il tubo di mandata. ciao e fai sapere
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 9/18
Potrebbe essere un problema alla valvola parzializzatrice che sta sotto il blocco.
Solo che per ispezionarla bisogna smontare il tutto.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 10/18
[quote="Rvn Angelo"]Potrebbe essere un problema alla valvola parzializzatrice che sta sotto il blocco.
Solo che per ispezionarla bisogna smontare il tutto.[/quote]

OPS,scusa.Non avevo letto che si tratta di un Mercury,la valvola non c'entra.
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