Aiuto! Problemi Mariner 40 4tempi 835cc.

Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
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Felice Salve a tutti, qualcuno ricorderà che avevo segnalato il mio prossimo acquisto in merito al motore. Bene l'acquisto è stato effettuato Felice , è da 2settimane che ho ritirato il mio Mariner 40cv. 4 tempi 4cilindri del 1999, ma ancora non sono riuscito a provarlo Crying or Very sad . Problema!!! Evil or Very Mad

In fase di rimessaggio del motore, il mio mecc. dopo aver smontato il piede, si accorge che nel calotta dove è alloggiata la girante, bisogna sostituire le guarnizioni. Fatto ciò, proviamo il motore in vasca e si ci presenta con questo problema: a regime minimo l'impianto di raffreddamento funziona bene, mentre appena alzo il regime del motore, comincia a sputacchiare l'acqua e a surriscaldare! Premetto che con le cuffie, tutto questo non avviene, ma sia a basso e ad alto regime il motore raffredda bene.
In seguito a tale problema, in collaborazione con l'officina mariner, il mio mecc. decide di sostituire la gommina che si trova sotto il basamento del corpo motore, conseguendo anche la sostituzione delle guarnizioni del basamento stesso.
Rimontato il tutto, speranzosi di aver risolto, ci ritroviamo un leggero miglioramento ma il problema persiste! Twisted Evil Twisted Evil
A Voi illustri Gommonauti, chiedo parere e consigli.....non voglio e non posso abbandonare il mio appena acquisito Motore! Question

In attesa, un salutone!
Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
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- 2/17
CHIEDO SCUSA A TUTTI! non 835cc. ma 935CC. 4cilindri. ciao
Capitano di Vascello
frankbg
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- 3/17
con le cuffie si crea una pressione maggiore nel circuito provocata dalla pressione dell'acqua corrente e lo scambio termico è sufficiente per raffreddare.
Dato come assodato che la parte girante sia ok potrebbe esserci una strozzatura nel circuito di raffreddamento che limita la portata dell'acqua provocato da accumulo di calcare o di sale all'interno del monoblocco.
Quante ore ha girato il motore e dove?
Secondo me nulla di irrecuperabile, ci sono prodotti disincrostanti appositi e le officine dovrebbero conoscerli.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/17
Un controllo alla valvola termostatica è stato fatto? Magari una pulitina potrebbe regolarizzare il flusso d'acqua, dando per scontato che i lavori alla girante siano completi.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
AlbertoV
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- 5/17
Prima di sostituire il gommino sotto il basamento (problema ahimè assai frequente), se il tuo meccanico ha controllato la valvola termostatica e ha appurato che era ok, mi chiederei in questo caso, se il precedente proprietario no possa averla sostituita con una di diversa gradazione.
Cmq ridarei una controllatina alla pompa dell'acqua, soprattutto alla cassa e al piattello che non siano usurati.

Se quello che ho scritto io e quello che hanno scritto gli amici del forum fosse già stato eseguito, mi preoccuperei più che altro di quel gommino appena sostituito, che potrebbe facilmente aver scapolato dalla sua sede o essersi "pizzicato" al momento della reinstallazione del blocco motore. (Speriamo di no)

Ciao e facci sapere.
Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
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- 6/17
Mad e allora Raga! sta sera abbiamo rivelato l'argano.... Sad
il mio mecc. dopo aver sostituito tutte le guarnizioni che c'erano da sostituire, il gommino sotto il basamento, il problema non se ne và! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Allora che abbiamo fatto?!? Abbiamo preso un piede da un'altro 40cv mercury 4t. (uguale al mio), lo abbiamo montato e provato.....risultato? Và perfetto!!!! UT UT
Quindi "l'inghippo" sta nel piede. Abbiamo riesaminato il mio e ci siamo accorti che sotto il gruppo pompa, appena sopra il para olio, la carcassa del piede internamente è usurata parecchio.
Morale della favola, devo trovare un piede di un Mercury/Mariner 40cv. 4tempi a carburatori.
AIUTOOOOOOO!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes

Grazie sempre per il vostro interessamento, se non ne parlo con Voi!!!
Sergente
pippolo
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- 7/17
Ciao Marinaio,ho lo stesso problema anch'io con il motore uguale al tuo, ho provato a togliere il termostato, ma niente, al minimo andava una bellezza ma ma quando accelleravo al posto di aumentare il getto diminuiva notevolmente e suonava l'allarme, ho smontato il piede e tolta la girante ho notato che le pale rimanevano piegate in un senso mentre avrebbero dovuto raddrizzarsi provo il termostato in acqua bollente e anche quello si era bloccato. Quindi compro il termostato e relativa girante cambio il tutto e provo il motore in una tina piena d'acqua (questo la settimana scorsa) risultato il getto aumenta col salire dei giri,sembra che vada bene,attendo la settimana prossima per il varo. Dimenticavo quando ho tolto il termostato ho versato una bottiglia intera di anticalcare nel circuito di raffreddamento tappando pero' il tubo di collegamento con la pompa, lasciandolo agire per una mezzoretta.
Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
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- 8/17
Grazie mille Pippolo! il tuo intervento è stato provvidenziale. Sinceramente sto mettendo in discussione la diagnosi del mio mecc. Prossimamente porto il piede del mio motore da un'officina autorizzata mercury/mariner, per avere un'altro parere. Farò tesoro della tua esperienza e la pospetterò come una soluzione possibile.
Fammi sapere, se si è totalmete risolto.
Grazie e ciao
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 9/17
Marinaio Scelto ha scritto:
Mad e allora Raga! sta sera abbiamo rivelato l'argano.... Sad
il mio mecc. dopo aver sostituito tutte le guarnizioni che c'erano da sostituire, il gommino sotto il basamento, il problema non se ne và! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Allora che abbiamo fatto?!? Abbiamo preso un piede da un'altro 40cv mercury 4t. (uguale al mio), lo abbiamo montato e provato.....risultato? Và perfetto!!!! UT UT
Quindi "l'inghippo" sta nel piede. Abbiamo riesaminato il mio e ci siamo accorti che sotto il gruppo pompa, appena sopra il para olio, la carcassa del piede internamente è usurata parecchio.
Morale della favola, devo trovare un piede di un Mercury/Mariner 40cv. 4tempi a carburatori.
AIUTOOOOOOO!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes

Grazie sempre per il vostro interessamento, se non ne parlo con Voi!!!


Scusa un attimo,giusto per capire meglio.
Fermo restando che quel modello spesso ha problemi di sovratemperatura(hai visto le dimensioni della girante'?secondo me è sottodimensionata,oltre al problema del fungo in gomma sotto al basamento,comune anche al 995).

Ma se avete provato il motore con un altro piede,e va perfetto,mi pare evidente che ci sia una fuga d'acqua sotto il corpo pompa................................Oppure no?
Sergente
pippolo
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- 10/17
Ciao a tutti ho varato la barca ieri, fatto un giro vedo che l'acqua esce abbondante dal foro, pero' dopo circa 5 minuti di navigazione comincia a fischiare l'allarme nonostante tutto vada bene .Cosa puo' essere?
Sailornet