Flusso di benzina dal serbatoio al motore

Sottocapo
niconic (autore)
Mi piace
- 1/5
ciao ragazzi ho un evinrude 25 cv del 86 dato che ho dei problemi, a volte non prende gas, volevo sapere se qualcuno di voi sa come funziona il flusso della benzina al motore, nel senso è il motore che la succhia per decompressione o c'è una pompa che l'aspira
grazie ciao
Capitano di Corvetta
tec
Mi piace
- 2/5
ciao niconic,allora il tuo motore deve essere ad aspirazione con la solita pompa manuale quella in gomma che lo devi schiacciare tu fino a quando diventa dura per intederci,anchio ho avuto un evinrude uguale al tuo lo steso anno e non c'era nessuna opompa di aspirazione,io ad esempio ho un mercury che ha una pompa elettrica che aspira la benzina però non sò se c'era prima perchè quando ho comprato mi hai stalato il meccanico
Sottotenente di Vascello
mirkomeini
Mi piace
- 3/5
in che senzo a perso gas?
Lanno scorso ho avuto un problema simile,il motore perdeva di giri e si spengeva e la pompetta della benzina rimaneva schiacciata,non passava più benzina dopo un pò di prove smontando gli attacchi al serbatoio ed al motore ripartiva.
Ho rimediato svuotando il serbatoio perchè l'anno prima avevo lasciato il serbatoio mezzo pieno e la benzina aveva formato un grumolo denso (tipo silicone)grosso come una palla da tennis che,quando veniva risucchiata dal motore nella pompetta bloccava il flusso di benzina.
Meo
Sottocapo
niconic (autore)
Mi piace
- 4/5
perde gas nel senso che una volta all'anno succede che all'improvviso quando vado al minimo dando gas non prende giri e si spegne, poi a forza di accenderlo e provare dopo un'oretta riparte..........??????????
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 5/5
C'è una pompa (con filtro) che aspira la miscela dal serbatoio e la manda alla vaschetta del carburatore, da dove poi viene "ciucciata" attraverso depressione nel cono di venturi del carburatore tramite aspirazione.

La pulizia del carburatore è importante, sui nostri motori è semplice e ci vuole poco tempo, percui farla ogni inizio stagione è sicuramente un ottimo investimento per mettersi al riparo da questi inconvenienti. Ti consiglio anche un filtrino di linea del genere automobilistico, in cartone plissettato, da mettere lungo il tubo di alimentazione del carburante... roba da 1 euro.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sailornet