Chiedo aiuto per registrare le marce su selva 15HP NAXSOS
claudio1972 (autore)
- 1/13
Ciao a tutti,
mi potete aiutare per favore con alcune dritte sulla registrazione delle marce del mio motore Selva 15hp Naxsos vi spiego il difetto:
Inserisco la marcia avanti "F" e riportandola in folle "N" questa non si toglie, devo inserire la retro "R" e poi riportarla immediatamente su "N" così la marcia va in folle, la stessa cosa se dalla folle passo alla retro e poi di nuovo in folle la marcia non si toglie, devo fare il solito giochetto al contrario.
Sul leveraggio ci sono delle regolazioni ma non saprei quale toccare, anche perchè il difetto lo fa solo in acqua a motore acceso e vorei essere preparato a una modifica in mare.
Grazie in anticipo a chi mi possa aiutare.
mi potete aiutare per favore con alcune dritte sulla registrazione delle marce del mio motore Selva 15hp Naxsos vi spiego il difetto:
Inserisco la marcia avanti "F" e riportandola in folle "N" questa non si toglie, devo inserire la retro "R" e poi riportarla immediatamente su "N" così la marcia va in folle, la stessa cosa se dalla folle passo alla retro e poi di nuovo in folle la marcia non si toglie, devo fare il solito giochetto al contrario.
Sul leveraggio ci sono delle regolazioni ma non saprei quale toccare, anche perchè il difetto lo fa solo in acqua a motore acceso e vorei essere preparato a una modifica in mare.
Grazie in anticipo a chi mi possa aiutare.
lario 380
- 2/13
:? Presumo che il tutto sia dovuto ai laschi presi dal leveraggio la cui corsa reale non corrisponde a quella comandata. Verifica tutti gli snodi e fori di rotazione: un foro ovalizzato riduce drasticamente la corsa.......... :oops:
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"
Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
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gorbagliu
- 3/13
in generale devi provare a tendere di più i leveraggi devi stabilire qual'è che azione le marce , poi lo puoi tendere sia dalla scatola comandi( devi aprirla) sia aprendo la calandra motore (che è più semplice) . se puoi fai una foto a tutti e due e mettila on line che vediamo di fare qualcosa
sacs - 475
- 4/13
prova ad escludere la scatola monoleva,staccandola. Controlla ora che il leveraggio cambio, sul lato calandra, funzioni in maniera corretta, con scatto definito. Se si, apri la scatola e controlla l'interno, come gia' detto da lario e gorbagliu, potresti trovare dei registri saltati, ovalizzati o semplicemente lenti.
claudio1972 (autore)
- 5/13
Grazie a tutti per le risposte, il motore è utilizzato molto semplicemente senza nessuna scatola comandi ma diretto, quindi tutte le regolazioni sono all'interno della calandra, domani vi posterò delle foto, in tanto ho preso questa da un manuale solo per rendere l'idea del motore senza nessun tipo di scatola comandi
sacs - 475
- 6/13
ok, aspettiamo le foto, ammesso che si veda qual'cosa ...speriamo. Ciao.
Dolcenera
- 7/13
claudio1972 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, il motore è utilizzato molto semplicemente senza nessuna scatola comandi ma diretto, quindi tutte le regolazioni sono all'interno della calandra, domani vi posterò delle foto, in tanto ho preso questa da un manuale solo per rendere l'idea del motore senza nessun tipo di scatola comandi
Controllato l'olio nel piede?
Così a naso mi puzza di bronzina dell'innesto scorrevole "consumata" a causa di un'assenza di olio che ha accumulato gioco sul "clutch dog" che inserisce le marce..
In pratica si è "piallata" e adesso muove il "clutch dog" ( ovvero il manicotto scorrevole sull'asse) meno di quel che servirebbe.
Per inciso, secondo Selva quella bronzina si può fare in Zama, per cui vi lascio immaginare la resistenza all'usura...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ambripiotta
- 8/13
Dolcenera ha scritto:claudio1972 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, il motore è utilizzato molto semplicemente senza nessuna scatola comandi ma diretto, quindi tutte le regolazioni sono all'interno della calandra, domani vi posterò delle foto, in tanto ho preso questa da un manuale solo per rendere l'idea del motore senza nessun tipo di scatola comandi
Controllato l'olio nel piede?
Così a naso mi puzza di bronzina dell'innesto scorrevole "consumata" a causa di un'assenza di olio che ha accumulato gioco sul "clutch dog" che inserisce le marce..
In pratica si è "piallata" e adesso muove il "clutch dog" ( ovvero il manicotto scorrevole sull'asse) meno di quel che servirebbe.
Per inciso, secondo Selva quella bronzina si può fare in Zama, per cui vi lascio immaginare la resistenza all'usura...
Quoto al 100%, a me con quel motore è successo esattamente quanto descritto da Dolce. Le prime avvisaglie sono state proprio quelle lamentate da te col tuo Naxos, degenerate poi nell'impossibilità di inserire (se non saltuariamente) le marce. Spero di sbagliare, ma mi sa che ti tocca smontare il gambo...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
claudio1972 (autore)
- 9/13
Eccomi qua con le foto spero che si capisca qualcosa:
Foto 1
con questa foto voglio evidenziare il selettore delle marce posto in basso della foto
Foto 2
con questa foto voglio evidenziare il meccanismo che il selettore va a muovere sul quale non ci sono registri
Foto 3
con questa foto voglio evidenziare un filo coperto da una guaina che parte dal selettore delle marce e va ad agire sul motore dove poco prima termina con un registro che a mio parere anche se non ho provato non serve al nostro scopo ma a qualche comando sul motore che non ho ben capito, dico forse??????
Per favore ditemi la vostra se competenti grazie ciao.
Foto 1
con questa foto voglio evidenziare il selettore delle marce posto in basso della foto
Foto 2
con questa foto voglio evidenziare il meccanismo che il selettore va a muovere sul quale non ci sono registri
Foto 3
con questa foto voglio evidenziare un filo coperto da una guaina che parte dal selettore delle marce e va ad agire sul motore dove poco prima termina con un registro che a mio parere anche se non ho provato non serve al nostro scopo ma a qualche comando sul motore che non ho ben capito, dico forse??????
Per favore ditemi la vostra se competenti grazie ciao.
Dolcenera
- 10/13
Io ho già scritto.
Se vuoi, leggi, altrimenti, amici come prima
Se vuoi, leggi, altrimenti, amici come prima
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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