521: l'olio non marino per miscela va bene? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 31/37
che l'olio marino inquini meno ,"forse" che sia migliore ho i miei dubbi..
es. a quanto girano i motori 2tp non dico da competizione, anche normali 8000-12000 ?
motori marini prendete anche il più spinto....6000-7000 non credo.. secondo voi, dove ci sono
normalmente più fuori giri, sbalzi termici, di sicuro non su quelli marini questi sono fatti per durare
hanno praticamente il regime di giri che si addice ai 4tp proprio per durare...
2° Capo
Diego RS2
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- 32/37
gsx1200 ha scritto:
che l'olio marino inquini meno ,"forse" che sia migliore ho i miei dubbi..
es. a quanto girano i motori 2tp non dico da competizione, anche normali 8000-12000 ?
motori marini prendete anche il più spinto....6000-7000 non credo.. secondo voi, dove ci sono
normalmente più fuori giri, sbalzi termici, di sicuro non su quelli marini questi sono fatti per durare
hanno praticamente il regime di giri che si addice ai 4tp proprio per durare...


Su questo sono daccordo anch'io, i motori 2T stradali (non parlo di scooter ma di moto) sono molto più spinti di un fuoribordo normale. Un monocilindrico 125 può arrivare tranquillamente a 40 cv, e molte volte che vado all'autodromo di Rijeka c'è gente che corre con Mito e RS125 Aprilia... in una pista dove con un 125 sei sempre impiccato.

E' chiaro che ci sono diverse formulazioni per gli olii marini rispetto allo standard, in primis, come già detto, il fatto che girino sempre un pò più freddi che i motori a circuito chiuso, anche se non tantissimo, perchè l'acqua di aspirazione passa prima nel gambo e si preriscalda con i gas di scarico, e poi un termostato o più di uno aprono in maniera progressiva al calore la portata dell'acqua.
La differenza sostanziale però rimane la biodegradabilità dell'olio marino rispetto a quello standard stradale.

Ciao a tutti, Diego
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Sottotenente di Vascello
Palinuro
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- 33/37
ANGEL ha scritto:
Leggi i messaggi, Palinuro, leggi....vai forte


Si, di solito leggo e ascolto con interesse e sono pronto a cambiare idea se ho spiegazioni convincenti. Le aspetto....
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Guardiamarina
ANGEL
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- 34/37
Senti, non so tu, ma io ho 40 anni e non utilizzo questo forum per polemizzare. Tu non devi aspettare argomentazioni convincenti, tu devi rispondere (se vuoi) ad una mia precisa domanda e cioè: quali sono eventuali additivi che differenziano un olio marino da uno non marino. La domanda l'avevo fatta io....Dal 94 al 2008 ho utilizzato motori a 2t nella cui benzina ho quasi sempre aggiunto olio 2t per moto. Ho venduto tutti i gommoni con i relativi motori, mi son sentito e mi sento spesso con gli acquirenti. Mai un problema che possa dipendere da uso di olio improprio. Questi sono i fatti, poi sei libero di crederci o no, magari avrò avuto una gran fortuna, comunque io (senza polemica) aspetto sempre una risposta. Lasciamo perdere poi il discorso dell'olio incombusto bio degradabile, che oltre ad essere mooolto discutibile non è attinente all'argometo (danni al motore). Ragionandoci a pelle, un olio per moto dovrebbe avere addirittura caratteristiche di lubrificazione superiori, visto che albero motore ed ingranaggi girano ad un regime leggermente superiore...Se ragioniamo così, allora è anche dannoso l'olio differenziale (Sae 90) che regolarmente molti meccanici nautici (visto e sentito coi miei occhi) usano per il piede.
Sottotenente di Vascello
Palinuro
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- 35/37
Nessuna polemica, io di anni ne ho più di 50, quindi figurati.....e siccome ho "l'anello al naso" seguo il libretto di istruzioni e regalo i soldi alla mercury e tra l'altro non devo convincere proprio nessuno. Quali sono gli additivi che vengono utilizzati in un olio certificato TWC II o TWC III e che lo differenziano da altro olio che non riporta stessa specifica non lo so e proprio perchè ancora nessuno mi ha detto le differenze o l'equivalenza di additivi continuo ad usarlo sul mio motore. Se a chi non fa come me non è successo niente al motore, non posso che esserne contento. Resto in attesa di lumi che mi consentano di emanciparmi e togliermi l'anello dal naso.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 36/37
se fai un giro nei centri commerciali l'olio per fuoribordo 2t in questi periodi lo trovi nel 50% dei posti panorama auchan carrefour.
Site Admin
VanBob
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- 37/37
Si ma guarda chi lo produce... a volte nelle confezioni sembra che ci sia acqua da quanto è poco denso!
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