521: l'olio non marino per miscela va bene? [pag. 3]
galileo (autore)
- 21/37
Grazie per le risposte, anche se vedo che la questione è ancora dibattuta...
Comunque alla fine penso che mi procurerò dell'olio specifico nautico, ma poichè ho comprato una bottiglia di Castrol TTS (pagata tra l'altro ben 12 euri ), la posso consumare o potrebbe dare problemi?
Ciao
Comunque alla fine penso che mi procurerò dell'olio specifico nautico, ma poichè ho comprato una bottiglia di Castrol TTS (pagata tra l'altro ben 12 euri ), la posso consumare o potrebbe dare problemi?
Ciao
Albertpd
- 22/37
guarda il castrol TTS se io avessi un 521 lo userei senza problemi...
Io ho avuto un KTM 125 da Enduro (da una 40ina di cavalli) e ci ho usato sia olio ricinato da competizione sia olio TTS ad alte prestazione ma non ricinato e nn ho riscontrato grosse differenze).
Io ho avuto un KTM 125 da Enduro (da una 40ina di cavalli) e ci ho usato sia olio ricinato da competizione sia olio TTS ad alte prestazione ma non ricinato e nn ho riscontrato grosse differenze).
Hey Ho let's go!
Dolcenera
- 23/37
ANGEL ha scritto:Ah si? Tecnicamente posso sapere per quale motivo? Quali additivi mettono in un olio marino che non mettono in un olio terrestre? L'unica differenza (che fra l'altro è lieve) fra oli 2t è: TCW II e TCW III, essendo quest'ultimo leggermente migliore. Il resto sono solo confezionamento, etichetta e pubblicità, alias specchietti per le allodole.
TCW = Two Cycle Watercooled.
Se poi sei convinto che la differenza sia solo etichetta e pubblicità, bene, ma scrivi per favore la matricola del tuo motore che così ne sto alla larga se, hai visto mai, lo trovo come usato...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
max.fer78
- 24/37
- Ultima modifica di max.fer78 il 29/04/09 14:41, modificato 1 volta in totale
Il più diffuso nelle vendite on-line è questo; qualcuno usa questo olio o sa dire se è buono o meno?
luisito
- 25/37
La differenza di lubrificazione nei 2T è data dal tipo di raffreddamento ad aria o ad acqua. Gli olii cosiddetti marini sono ovviamente per raffreddamento ad acqua i quali dovrebbero raggiungere gli organi più rapidamente, in quanto il riscaldamento del motore avviene più lentamente rispetto a quelli raffreddati ad aria, quasi tutti sono olli premiscelati. Ora che anche scooter e moto sono rffreddati ad acqua, potrebbero andare bene anche olii destinati a questi.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
ANGEL
- 26/37
Dolcenera, intendevo dire ( e non sono stato chiaro) che l'unica differenza FRA OLI MARINI e TCW 2 e TCW3, continuando comunque a rimanere della mia opinione riguardo gli oli marini e non.
Genericamente parlando, magari mettiamo l'olio più costoso che ci sia per aver la coscienza a posto e poi magari facciamo girare il motore con acqua dolce 1 volta all'anno o quando ce ne ricordiamo. Questo per dire che ci sono cose più importanti per la durata del nostro motore.
Fra l'altro, il ribattere ad una opinione SEMPRE CON UNA FRASE CORTA E IRONICA, ti rende molto saccente (nel senso negativo del termine) e poco disponibile a discutere e confrontarti. A volte sembra che bazzichi il forum per fare favori a qualcuno. Non discuto la tua competenza, ma il tuo atteggiamento. Il 90% delle tue risposte è di questo tenore, ferma restando la mia stima per la tua competenza; o non ti si può discutere?
Genericamente parlando, magari mettiamo l'olio più costoso che ci sia per aver la coscienza a posto e poi magari facciamo girare il motore con acqua dolce 1 volta all'anno o quando ce ne ricordiamo. Questo per dire che ci sono cose più importanti per la durata del nostro motore.
Fra l'altro, il ribattere ad una opinione SEMPRE CON UNA FRASE CORTA E IRONICA, ti rende molto saccente (nel senso negativo del termine) e poco disponibile a discutere e confrontarti. A volte sembra che bazzichi il forum per fare favori a qualcuno. Non discuto la tua competenza, ma il tuo atteggiamento. Il 90% delle tue risposte è di questo tenore, ferma restando la mia stima per la tua competenza; o non ti si può discutere?
ICHNUSA
- 27/37
Ciao una discussione delle tante sulle specifiche degli oli marini si era affrontata anche qui
https://www.gommonauti.it/ptopic7948_motori_e_tec_olio_richiesto.html?start=170
https://www.gommonauti.it/ptopic7948_motori_e_tec_olio_richiesto.html?start=170
luisito
- 28/37
Per esserti più chiaro, se l'olio riporta la sigla TCW è sicuramente per raffreddamento ad acqua, infatti la W di watercooled tradotta significa appunto raffreddamento ad acqua, che sia marino o non. Quelli che non la riportano, se non specificato, non sai se sono idonei.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Palinuro
- 29/37
Mha, ecco 2 schede di oli stessa marca, entrambi sintetici:
https://www.martinisrl.it/schede/A0379.pdf
https://www.combustibile.it/schede/10021.pdf
Uguali? non sono ingegnere chimico né meccanico, cerco di usare il buonsenso e utilizzo l'olio marino. A proposito, io non ho trovato oli 2t stradali che rispondano a specifiche twcII o twcIII. Comunque topic istruttivo....per eventuale acquisto usato......
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https://www.martinisrl.it/schede/A0379.pdf
https://www.combustibile.it/schede/10021.pdf
Uguali? non sono ingegnere chimico né meccanico, cerco di usare il buonsenso e utilizzo l'olio marino. A proposito, io non ho trovato oli 2t stradali che rispondano a specifiche twcII o twcIII. Comunque topic istruttivo....per eventuale acquisto usato......
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"Non chi comincia ma quel che persevera"
ANGEL
- 30/37
Leggi i messaggi, Palinuro, leggi....vai forte
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