Mercury 15hp 2t 2002

Comune di 1° Classe
bragi (autore)
Mi piace
- 1/3
ciao,
ho comprato da poco il fuoribordo in oggetto usato (mercury 15hp 2t 2002).
oggi l'ho provato per la seconda volta ed è successa una cosa su cui vorrei mi deste un'opinione: premetto che il primo giorno di navigazione l'ho passato al max a mezza manetta e che non ho avuto nessun problema (6 ore di fila). oggi, invece, dopo averlo tirato per un paio di minuti, una volta tornato a bassi/medi regimi, ha cominciato a "borbottare".. sembrava andare con uno solo dei sue cilindri.
dopo un po' (il motore non si è mai spento) ha smesso di farlo e non ha + presentato il problema (non l'ho più tirato però).
il motore parte al primo strappo e tiene bene il minimo..
giusto per essere ancora + chiaro, quel che è successo è riassumibile così: dopo aver planato per un po', rientrando nel limite degli 11 orari ha smesso di prendere giri vibrando in maniera + consistente.. sembrava ingolfato.. tenendolo basso ha ripreso a funzionare regolarmente a meno di strappi prolungati.

l'aria non era tirata e durante la planata ha girato regolare senza "indugi".
possono essere le candele? il fatto di averlo portato ad alti rpm può contribuire ad ungerle oltre misura se la scintilla non riesce a garantire una totale combustione della miscela? (1%)

vi ringrazio sin d'ora per le vostre opinioni/possibili soluzioni.

grazie
ciao
Comune di 1° Classe
bragi (autore)
Mi piace
- 2/3
risolto..
i cablaggi elettrici del pulsante di spegnimento eran completamente spelati esattamente nel punto di ingresso nella cappotta (nel giunto snodabile della manetta). le vibrazioni del motore ad alti regimi portavano ad una disossidazione/eliminazione del grasso per sfregamento ed i suddetti cavi andavano a massa sul telaio spegnendo a tratti le candele..
mi son bastati un po' d'alcool e tre pezzi di nastro in PVC, ora va senza indugi (prima però son passato per nuove candele e pulizia del filtro benzina..)

grazie per le innumerevoli ipotesi di guasto, priceless
Tenente di Vascello
alexvenuto
Mi piace
- 3/3
e ti è andata bene nessuno avrebbe pensato subito a quel tipo di problema dato i sintomi che descrivevi, te la sei cavata solo con candele e filtro, sostituirli o pulirli non fà mai male) sono sicuro che avevi già scatenato gli amici del forum me compreso, pronti a farti smontare, regolare, allineare, pulire ecc. ecc. poi alla fine ci saremmo sicuramente arrivati ......peccato hai perso una buona occasione x farti una revisione completa ciao Felice
Sailornet