Mercury 15hp '05: scarico all'elica o altro?

Tenente di Vascello
KITTYHAWK (autore)
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- 1/12
Ciao ho notato, quando ho fatto l'accensioìne del mot. dopo l'inverno, che a minimo l'acqua di raffreddamento esce dalla spia in alto....quando si sale con il numero di giri la fontanella diminuisce, il mecc. mi ha detto che ha un doppio scarico elica/spia al min. spia in alto al max scarico elica ma la risposta nn mi ha convinto. Puo un mot. avere due scarichi?
Grazie per l a collaborazione


questo è il mot.

https://www.gommonauti.it/imm/9481/1302539312_mercury_15hp_05_scarico_all_elica_o_altro.jpg
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 2/12
La spia è la spia, lo scarico di solito è un altro. Che però la spia diminuisca la portata con l'aumentare dei giri non mi torna proprio
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Tenente di Vascello
KITTYHAWK (autore)
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- 3/12
Infatti anche a me nn mi convince, il mecc. che l'ha venduto mi ha detto che il mot è perfetto però quando ho fatto la prova di accensione nella sua off. le candele erano andate (e l'ha sostituite) Twisted Evil poi c'è il discorso dello scarico. La voglia di andare da un altro mecc. per una contro prova c'è però nn voglio spendere altri soldi (visto che ho pagato un pacco di soldi il mot) e nel forum a quanto pare nn vi è nessun possessore di questo mot....domani farò un altra accensione a casa e vedo un po cosa succede
Sergente
albert75
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- 4/12
ciao Kitti, ho letto solo ora il tuo messaggio.
Ho preso usato anch'io questo motore però il mio è del 96'.
L'ho preso da un privato ed alla prova del motore nel bidone, la spia risultava molto debole....ho pensato subito alla girante vecchia da sostituire.
Poi però dopo avere smontato il piede, il motore presentava alcuni problemi.
I paraoli da cambiare in quanto l'olio all'interno era emulsionato, ma la spiacevole sorpresa è stata la condizione pessima dell'albero motore, proprio nei punti di contatto con i paraoli.
L'albero era un po' corroso ed ho dovuto portarlo dal tornitore per farlo rettificare nei due cm dove ci sono i paraoli, ho fatto poi io, una lappatura manuale per rendere lucida la superficie. Ho dovuto sostituire i paraoli , non con quelli originali ma con misure adattate per le misure del nuovo albero ridotto.

Ho ordinato i ricambi le varie guarnizioni la girante, e la valvola termostaica (mancava!!) in un centro Mercury autorizzato ed ho terminato di montarlo sabato pomeriggio.
Non vedo l'ora di provarlo in quanto anch'io sono curioso di vedere com'è il getto della spia...
se hai domande chiedi pure...

ciao Alberto
Comune di 1° Classe
maxsub59
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- 5/12
ciao albert75 e Kittyhawk,

,mi potete cortesemente dire come è andata a finire coi vs 15 cv mercury, avete risolto il problema della girante.
anch'io ho da poco questo motore e ho il vs stesso problema, scarsissima uscita di acqua dalla spia.
ho sostituito la girante ma non è cambiato nulla.
sul libretto delle istruzioni c'è scritto che solo per i modelli con termostato, il getto dell'acqua si attiva a motore caldo, ma io sinceramente non so se il mio ce l' ha (dove dovrebbe essere? scusate l'ignoranza).
durante la prova, per i pochi minuti che è rimasto acceso (avevo paura di scaldare la testa), c'è stata dopo un pò, un' uscita cospicua di acqua dalla spia solo per ventina di secondi(molto calda) poi più nulla, per cui preoccupato l' ho spento.
sarà normale boh!!

spero tanto che qualcuoa mi possa dare delle spiegazioni,

grazie, ciao

Max
Sergente
albert75
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- 6/12
ciao Max...il motore ce l'ho ancora smontato in attesa di qualche guarnizione da sostitutire.Per sicurezza ho aperto tutto il circuito di raffreddamento , ma non era intasato come pensavo. Quindi penso sia solo un problema di valvola termostatica che se rimane chiusa non fa uscire acqua dalla spia. Mi sembra però un sistema poco funzionale.
Dalla foto puoi capire dove trovare la valvola termostatica.
In estate comunque conviene toglierla poi in inverno vedrò se meterla o meno.

re: Mercury 15hp '05: scarico all'elica o altro?
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re: Mercury 15hp '05: scarico all'elica o altro?



re: Mercury 15hp '05: scarico all'elica o altro?


ed ecco tutto il circuito di raffreddamento aperto...si vedono anche i pistoni con le fasce elastiche


re: Mercury 15hp '05: scarico all'elica o altro?


re: Mercury 15hp '05: scarico all'elica o altro?


Ora è tutto semichiuso in attesa delle guarnizioni nuove per chiudere tutto, ora sto usando lo yamaha 20cv..che va che è una meraviglia anche se è del 1988...ciao ti farò sapere quando proseguo con i lavori
Comune di 1° Classe
maxsub59
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- 7/12
grazie sei stato gentilissimo,

grazie alle tue dettagliate indicazioni ho tolto il termostato(fra l'altro abbastanza incrostato) e adesso il motore "piscia" alla grande

ciao

max
Sergente
albert75
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- 8/12
Bene Max, sono contento per te. Ricorda però che se lo usi in inverno mi sa avrà dei problemi....ma nn ne sono proprio sicuro, lo proverò l'nverno prossimo, per ora godiamoci l'estate... Cool Smile
Ammiraglio di divisione
ant
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- 9/12
anch'io avevo lo stesso problema al mio mariner 8 hp 2 tempi del 2005, che è identico in pratica è un mercury.
il mio meccanico ha fatto una piccola modifica al termostato regolando la fase di apertura ed ora l'acqua esce in modo continuo gia' da subito senza che si scaldi come accadeva prima.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 10/12
@ KITTYHAWK tornando alla domanda iniziale del topic ; La diminuzione della portata d'acqua in uscita dalla spia all'aumentare dei giri motore si verifica anche sul mio Tohatsu 90 ( privo di termostato ) ed un "collega piu' esperto di me mi ha detto che e' normale se il motere sta' funzionando non immerso e raffreddato con le classiche cuffie.
Praticamente succede che all'aumentare dei giri la quantita' e velocita' dei gas di scarico in uscita dagli scarichi aumenti notevolmente e non trovando lanormale contropressione ( creata dall'acqua quando in immersione) faccia diminuire notevolmente la pressione in tutto il circuito di scarico/raffreddamento e di conseguenza anche nel punto in cui e' collegato il tubetto della spia.
Forse non sono stato chiaro ma se fai una prova in una vasca o bidone( in folle !!!) vedi che accelerando la spia non perde assolutamente di pressione , anzi la incrementa pure.

PS- non ti consiglio di togliere il termostato, su lmio non c'e' perche' l'ho comprato usato e l'avevano tolto ma alla prima occasione lo voglio rimontare perche' se l'hanno messo a qualcosa servira' !!
Sailornet