Johnson 360 cc 1968..

Sergente
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ciao a tutti, ho preso da poco un motore fuoribordo johnson datato del 68 20 hp 360 cc, dopo una bella pulita de carburo, e del motore in generale e dopo una messa a punto della carburazione perchè era completamente scarburato, a partire dal carburatore per poi finire nel minimo della manetta dell'acceleratore.
comunque il mio problema è questo:
alla messa in moto si avvia molto presto e facilmente nonostate è abbastanza compresso, solo che a freddo fa un difetto , sighiozza ogni tanto, come se gli manca aria che entra a tratti.
ho notato inoltre che poco prima dello singhiozzo va leggermente in accelerazione ma da solo senza che io tocco la manetta....
e la cosa molto più strana è che a caldo... apparte il fatto che mette in moto a nemmeno mezzo giro di corda e l'effetto dello sighiozzo sparisce completamente e mantiene un minimo pazzesco manco se fosse un motore diesel.
io un po ne mastico di meccanica, mi applico abbastanza bene in questi lavori ma non sto riuscendoa capire quella mancanza da cosa potrebbe dipendere. non sembra un problema serio perchè a caldo non da nessun tipo di problema. l'unico incoveniente è a freddo.
in attesa di un vostro supporto, ne approfitto per augurarvi un buon natate pieno di felicità.. Felice
P.S: per una maggiore info il motore in discussione è un johnson 20 hp modello FD22A del 1968 360 di cilindrata
Sergente
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- 2/16
Ragazzi nessuno conosce sto motore??? Meravigliaoooo......
Tenente di Vascello
mariob
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- 3/16
arricchisci un po' la miscela, se lo fa da freddo dovrebbe essere quello, se lo fa anche da caldo, problema elettrico, me lo faceva qualche volta il 521, cambiate le bobine, ora è a posto, ricordati che quel motore non ha centralina...
Sergente
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- 4/16
Mariob: lo so che non ha centralina e so che le bobine si trovano sotto al rotore?? Dico giusto??
Quindi la mia domanda è.... dato che la carburazione sta perfetta perche mi rendo conto che non fa fumo e tiene bene i giri.
Potrebbe essere i contatti delle bobine?? Non so da dove iniziare perche è diverso dal mio 521...
Sergente
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- 5/16
Problema..... non riesco a togliere il volanoooo..... ma è diverso dal 521?
Al 521 dopo aver rimosso il dado... 2 colpetti e il volano sale su.... a questo invece nulla da fare...
Qualche indicazione????
Site Admin
VanBob
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- 6/16
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Tenente di Vascello
mariob
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- 7/16
...per le bobine segui il filo delle candele, sono di fianco ben visibili, per vedere se hai una dispersione prendi un filo elettrico, mettilo a massa e con l'altro capo gira attorno a bobine e cappellotti delle candele se da qualche parte si crea una scintilla quello è il componente da cambiare, però insisto, lo hai provato solo nella tinozza o lo hai messo sotto carico?
Tenente di Vascello
mariob
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- 8/16
il 521 è quasi identico, se ti ostini a togliere il volano senza estrattore prima o poi spacchi qualcosa....
Sergente
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- 9/16
Vanbob ... per estrattore che intendi??? Nn ho mica capito....
Comunque ne approfitto per augurarvi a tutti voi un buon natale
Tenente di Vascello
mariob
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- 10/16
È un utensile specifico per estrarre componenti montati su perni a cono, come per esempio lo sterzo.
Sailornet