(foto) rotto parte del piede di poppa. mi serve un vostro parere [pag. 4]

Utente allontanato
rodon (autore)
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inci ha scritto:
rodon ha scritto:
ciao ragazzi e scusate per il ritardo
ma finalmente posso inserire la foto del piede rotto. ho letto con attenzione i vs suggerimenti, tant'è che ho già comprato l'acciaio liquido epossidico bicomponente della bostik. l'ho comperato per sicurezza in quanto voglio vedere prima se riesco a navigare senza alcun intervento. nel caso di esito negativo tampono fino a fine stagione con l'acciaio liquido. parlando con un "guru" dei motori marini qui nella mia zona e spiegato il problema mi ha detto che riuscirò a navigare (dice che la parte finale della piastra è quella meno inportante a differenza di quella iniziale e piu stretta!!!)

ecco la foto

re: (foto) rotto parte del piede di poppa. mi serve un vostro parere


fatemi sapere

grassie


ma è yamaha
?

da me al pontile ce ne uno uguale uguale


si è un top700 ......... nel senso rotto alla stessa maniera?
UT

chiedigli come va!!!

cmq ieri per la prima volta dal danno ho fatto un piccolo giro in porto (fuori il mare era mosso): a virare vira bene, la timoneria l'ho cambiata un mesetto fa e va bene.
il motore come sempre si è messo in moto al primo colpo dopo un mese fermo. l'unica cosa ... mi è andato una volta in cavitazione ... adesso devo approfondire il perchè! l'elica non sembra aver subito danni alle pale ma un colpo sulla parte esterna, e non so se è quello il motivo! la piastra anticavitazione come vedete dalla foto si che è rotta ma mi hanno detto che nn dovrebbe influire ... le piastre delle honda già hanno una forma simile. puo anche darsi che + andato semplicemente in cavitazione perchè ho accelerato troppo e tutto in una volta! bho non so! appena si mette il mare calmo riesco! voi cosa ne pensate?

re: (foto) rotto parte del piede di poppa. mi serve un vostro parere
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Io penso che hai preso un bel colpo,quello che poteva rompersi/deformarsi l'ha fatto, ma il resto del colpo si è tresmesso a tutte le strutture del motore e dello specchio di poppa, la piastra non è un problema, te la fai risaldare a tig quando ti viene logisticamente possibile, anche a fine stagione.
Però fossi in te controllerei l'integrità dello specchio di poppa, la funzionalità degli organi del tilt/trim, con particolare attenzione ai fermi di fondocorsa del trim in negativo, lo stato del cannotto di sterzo, ma soprattutto che non si sia piegato l'asse elica o danneggiato il cuscinetto reggispinta del piede.
L'elica è comunque da buttare, la riparazione è più onerosa della sostituzione e di tenerla così non se ne parla, rotta e sbilanciata non può far altro che danni.

Scusa, ma non riesci a risalire a chi ti ha fatto il danno? testimoni? Dovresti farti risarcire dalla sua assicurazione, non pagare tu, a meno che la mareggiata non sia stata definita calamità naturale.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Dimenticavo, come ti hanno già fatto notare fai attenzione agli zinchi sacrificali, se ne hai perso uno ripristinalo con uno nuovo,senza non si può stare, altrimenti ti si corrode il metallo del piede.

La pinnetta per compensare l'effetto evolutivo mi sembra un pò troppo angolato dalla foto, forse si è spostato nell'urto.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Contrammiraglio
inci
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rodon ha scritto:
inci ha scritto:
rodon ha scritto:
ciao ragazzi e scusate per il ritardo
ma finalmente posso inserire la foto del piede rotto. ho letto con attenzione i vs suggerimenti, tant'è che ho già comprato l'acciaio liquido epossidico bicomponente della bostik. l'ho comperato per sicurezza in quanto voglio vedere prima se riesco a navigare senza alcun intervento. nel caso di esito negativo tampono fino a fine stagione con l'acciaio liquido. parlando con un "guru" dei motori marini qui nella mia zona e spiegato il problema mi ha detto che riuscirò a navigare (dice che la parte finale della piastra è quella meno inportante a differenza di quella iniziale e piu stretta!!!)

ecco la foto

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fatemi sapere

grassie


ma è yamaha
?

da me al pontile ce ne uno uguale uguale


si è un top700 ......... nel senso rotto alla stessa maniera?
UT

chiedigli come va!!!

cmq ieri per la prima volta dal danno ho fatto un piccolo giro in porto (fuori il mare era mosso): a virare vira bene, la timoneria l'ho cambiata un mesetto fa e va bene.
il motore come sempre si è messo in moto al primo colpo dopo un mese fermo. l'unica cosa ... mi è andato una volta in cavitazione ... adesso devo approfondire il perchè! l'elica non sembra aver subito danni alle pale ma un colpo sulla parte esterna, e non so se è quello il motivo! la piastra anticavitazione come vedete dalla foto si che è rotta ma mi hanno detto che nn dovrebbe influire ... le piastre delle honda già hanno una forma simile. puo anche darsi che + andato semplicemente in cavitazione perchè ho accelerato troppo e tutto in una volta! bho non so! appena si mette il mare calmo riesco! voi cosa ne pensate?

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si anche lui ha un top 700 per ora la usato tutta la stagione cosi rotto
nel frattempo si è costruito una pinna di alluminio da montarci sopra
lui ha un rio 500 onda non ha perso tanto
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Capitano di Corvetta
bunny
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Ciao. Visto l'entita' del danno, con il metallo liquido non ci fai nulla. Il danno e' troppo grande. Io fossi in te, come consigliava anche qualcun'altro amico gommonauta,la farei ricostruire da qualche bravo artigiano. In alternativa prova a cercare se trovi un piede usato a buon prezzo. Buona fortuna!
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Utente allontanato
rodon (autore)
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ho rifatto la piastra da incollarla temporaneamente con acciaio liquido e tirare avanti fino a fine stagione. considerando che si tratta di una piastra da 3 mm, vorrei sovrapportla a quella già esistente per un paio di cm in modo tale da sfruttarli per metterci la colla.
l'elica vi posso assicurare che sulle pale nn ha preso nessun colpo, si vedrebbe visto che è bianca e come successo dove si è piegata, la vernice salta tutta! voi pensate che quella ammaccatura influenza sulla navigabilità? se si cosa comporta?
vi posto una foto dove vorrei mettere la colla (acciao liquido) e soprapporre la piastra da me fatta.

re: (foto) rotto parte del piede di poppa. mi serve un vostro parere


grazie pre tutti i Vs preziosi consigli e spero che me ne diate altri

ciao
Tenente di Vascello
alexvenuto
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bhe.. a questo punto oltre alla famosa resina -epossidica o acciaio liquido , visto che devi sovrapporre, io gli fari un paio di forellini a piastra per metterci dei pernetti passanti max 3mm poi farei un piccolo alessaggio sulla piastra da sovrapporre in mod0 da far entrare la testa cmq, svasata, del pernetto idem sotto, x il dado non scomparirà del tutto ma meglio di niente trovane uno inox di quelli bassi e mettegli per compensare il poco avvitamento una frena filetti questo per evitare attriti con l'acqua se proprio vuoi essere fiscale , poi quando fai saldare riempi i fori, in questo modo sei tranquillo che se la resina non tiene e una delle piastre si stacca non ti finisce nell'elica oltre a garantirti una tenuta maggiore.. E si!! in effetti e un bel danno . ciao
Sailornet