Mi sono proprio rotto!

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 1/13
Ragazzi scusate il post ma mi serve proprio per sfogarmi:
è il 1° luglio, tra 22 giorni parto per la Grecia, e il concessionario è da un mese che ha il mio motore e ancora non me l'ha finito.
Gliel'ho portato l'8 giugno, con una serie di banali lavoretti da fare: cambio girante (anzi girandola), cambio paraoli sotto e sopra, cambio dell'olio del gambo, controllo generale.
Insomma una "revisione", che a dir tanto ci vorranno due-tre ore di lavoro per farla.
Causa vicissitudini e impegni, come dice il tipo che gestisce il concessionario, non hanno potuto nemmeno montarlo sul cavalletto per guardarci dentro!
Ma roba da pazzi! se non hai tempo per fare un lavoro devi avvisare il cliente: "si te lo prendo il motore, però ci vorranno almeno 20 giorni".
invece col cacchio si sono presi il motore e incuranti che anche io ho necessità vacanziere hanno ben pensato di infischiarsene.
Ho notato questo lassismo nei tempi e nella professionalità anche da altre parti, e sapete che vi dico?
E' UNA QUESTIONE DI CLASSE.
vorrei dire che se avessi portato al concessionario un 225 hp con attacata una barca da 8 metri (perchè quei motori non si attaccano da nessuna parte, bensì GLI SI ATTACCANO, le barche Smile ), beh in quel caso il giorno dopo sarebbe stato pronto!
invece il mio misero 25 hp non se lo filano di pezza.
Roba da matti!
gli ho detto che questo venerdì devo partire perchè ho prenotato il biglietto per la grecia, gliel'ho detto dieci giorni fa, voglio vedere se oggi mi chiamano per dirmi a che punto sono, sennò mercoledì sono costretto a riprendermi il motore e portarlo da qualcun altro.

i lavoretti di cui sopra sono perfettamente capace di farmeli da solo ma:

i bulloni del piede non si svitavano poichè erano ossidati, e si è deformata in uno di essi, la testa del bullone che sembrava burro.
Inoltre per cambiare il paraoli dell'elica, sul mio motore c'è un "cappello" tra l'elica e il suo alloggio nel piede, che va prima svitato, e poi estratto.
Tolte le viti anch'esse con grande fatica, e si sono deformate a tal punto che poi ho dovuto usare una chiava di misura inferiore per come si era piegata la testa, insomma non riuscivo a estrarre questo cappello, nemmeno col martello.
In 7 anni non è mai stato smontato e ingrassato il piede, pensate che potrebbe essere che si sono ossidate alcune parti?
Per questo motivo ho portato la bestia dal concessionario, speriamo bene ma mi hanno fatto una PESSIMA impressione, non ci tornerò più da loro.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 2/13
Purtroppo hai ragione, ma non credo sia solo una questione di classe, cosa cmq da tenere di conto; secondo me è anche il modo di fare che oggi hanno molti meccanici e molte concessionarie, non dicono di no perchè non vogliono perdere alcun cliente, ma mandano avanti per primi i lavori dove hanno maggior guadagno. Ti faccio un esempio a me un meccanico ha tenuto motore e scatola comandi aperti da settembre a aprile, finchè non mi sono deciso di rimontare e sistemare tutto da me, quindi come vedi tutto il mondo è paese. Inoltre un'altra cosa che ho notato è che molti meccanici, (non tutti, non facciamo di tutta l'erba un fascio), si lamentano che non guadagnano e non c'è lavoro, quando poi se li contatti ti fanno 2000 problemi per farti il lavoretto magari da 1 ora con un guadagno da 100 o 130€. E' un mondo balordo, devi sempre sperare di riuscire finchè puoi a fare i lavori da solo, altrimenti diventa una lotteria, o hai "fondo schiena" o te lo fanno!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Utente allontanato
Dolcenera
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- 3/13
Io invece ho una paura ancor peggiore....
ovvero che visto come l'hai conciato, preferiscano che lo porti altrove in modo che sia qualcun altro a smadonnare sulle viti rovinate...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
casteddu
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- 4/13
forse io sono stato un pò più fortunato. Ho concordato l'appuntamento, ho portato il motore attaccato al gommone la mattina alle 9 e l'ho ritirato la sera alle 18.
Spesa totale € 200,00 per pulizia 3 carburatori, verifica girante, tagliando completo, sostituzione zinchi, controllatina generale. Vi sembra un prezzo onesto?
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 5/13
in realtà non l'ho conciato per niente! le viti deformate poi comunque sono riuscito a svitarle, quindi vanno solo sostituite!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/13
M40 ha scritto:
in realtà non l'ho conciato per niente! le viti deformate poi comunque sono riuscito a svitarle, quindi vanno solo sostituite!


Ah, bhe, allora.... Embarassed
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
Audace
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- 7/13
Caro m40, hai tutta la mia solidarietà. Rolling Eyes
Ho chiamato da poco il meccanico a cui ho affidato la mia bambina, per riparare il motore, e mi ha detto che domattina mi farà sapere. Spero non sia un conto troppo salato, nel caso dovrò ordinare i pezzi e mettermi a lavoro e cercare di fare da me. Sad

La tristezza è che i fine settimana passano e io sono ancora a terra. Anche se riesco quasi sempre a uscire in barca con amici, non è esattamente la stessa cosa. Rolling Eyes

Voglio la mia jacuzzi. Crying or Very sad
Voglio andare a pesca, voglio fare sci d'acqua, voglio andare a fare passeggiate con la mia donna, che ha tanto tribolato mentre io riparavo, pulivo, smontavo e rimontavo senza avere troppi risultati.
Hai pienamente ragione, è tutta una questione di classe. Avessi la possibilità, avrei attaccato al mio specchio di poppa un bel 115 e-tec, sicuro dei miei 3 anni di zero manutenzione. Twisted Evil

Fammi sapere come va...io farò altrettanto...e in cxxo alla balena. E speriamo che non caghi.
Wink
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 8/13
Ho letto parecchi post e tutti avete problemi con i bulloni che non mollano,possibile che a nessuno di voi venga in mente durante la manutenzione di svitare i bulloni uno alla volta anche senza smontare il patrticolare,dargli una bella passata di spazzola pulire il filetto ingrassarlo e riavvitarlo.Capisco anche il meccanico che deve svitare i bulloni ingrippati perchè è un lavoro rognoso Rolling Eyes
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Tenente di Vascello
daniele
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- 9/13
concordo pienamente con quello che dici, gommo 70, la salsedine fa brutti scherzi.....cmq io sono del parere che i lavori più semplici tipo cambio olio e paraoli, sia meglio farseli da soli, certo se il motore è in garanzia non conviene, però dove la garanzia è scaduta.....
ciao a tutti daniele
Sacs640it - yamaha 150
Utente allontanato
bogart56
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- 10/13
Ricordi la canzone di Venditti?...."In questo mondo di ladri" Exclamation Question Exclamation Question Question ........capisci ahammè!?!??????
Ciao
Sailornet