Lesioni gelcoat nel musone...sfiga o...
Beny980 (autore)
- 1/78
- Ultima modifica di Beny980 il 15/04/09 09:40, modificato 1 volta in totale
Quando io vedo ste cose mi sorgono i dubbi! "E se fosse una porcheria?", "se la qualità non fosse poi così alta?", "e se avessi fatto la scelta sbagliata?"
Vi spiego: ieri mattina sono andato a lasciare le mie cose (giubbini & co.) nel gommone...sono salito a bordo, ho controllato tutte le mie cosine, sono andato a prua a vedere il verricello e...
...a destra...
...a sinistra...
In buona sostanza le vibrazioni del verricello hanno creato queste allegre ragnatele nel gelcoat! Il dramma è che praticamente il verricello non ha mai funzionato (se non per collaudarlo). Ho provato a fare fare 1 metro su ed un metro giù e...traaaack...altre due belle linee!
Ho fatto presente la cosa al concessioanrio che mi ha garantito (e ci mancasse) che mi risolverà il problema e che giorno 24 Aprile lo comunicherà al rappresentante della NJ che scende in Sicilia! Lui ha sentenziato che o lo cambiano (ma è sicuro lo "stacca e riattaccca?") o sistemano questo e lui pretenderà un rinforzo (sticazzi...è un musone "per verricello elettrico"...non sta facendo altro cheil suo mestiere!!)
Certo è, glielo ho comunicato con estrema chiarezza, che io il gommone in queste condizioni non lo saldo ne lo ritiro!!
Che ne pensate? Sfortuna o cosa?
Vi prego ditemi che è sfortuna!
Vi spiego: ieri mattina sono andato a lasciare le mie cose (giubbini & co.) nel gommone...sono salito a bordo, ho controllato tutte le mie cosine, sono andato a prua a vedere il verricello e...
...a destra...
...a sinistra...
In buona sostanza le vibrazioni del verricello hanno creato queste allegre ragnatele nel gelcoat! Il dramma è che praticamente il verricello non ha mai funzionato (se non per collaudarlo). Ho provato a fare fare 1 metro su ed un metro giù e...traaaack...altre due belle linee!
Ho fatto presente la cosa al concessioanrio che mi ha garantito (e ci mancasse) che mi risolverà il problema e che giorno 24 Aprile lo comunicherà al rappresentante della NJ che scende in Sicilia! Lui ha sentenziato che o lo cambiano (ma è sicuro lo "stacca e riattaccca?") o sistemano questo e lui pretenderà un rinforzo (sticazzi...è un musone "per verricello elettrico"...non sta facendo altro cheil suo mestiere!!)
Certo è, glielo ho comunicato con estrema chiarezza, che io il gommone in queste condizioni non lo saldo ne lo ritiro!!
Che ne pensate? Sfortuna o cosa?
Vi prego ditemi che è sfortuna!
Beny - BlackFin Elegance 23 + Veradino 200cv
MaxM100
- 2/78
Metti una foto un pò più ampia, per vedere in quale punto sono le ragnatele.
Il musone è un pezzo a sè stante solo incollato ai tubolari oppure è tutt'uno con la controstampata?
Comunque sia, la soluzione usata da NJ non mi convince. Molto meglio secondo me il verricello montato basso e l'uscita dell'ancora sotto il tubolare.
Come l'hanno fatto loro sarà sempre soggetto a flessioni .
Il musone è un pezzo a sè stante solo incollato ai tubolari oppure è tutt'uno con la controstampata?
Comunque sia, la soluzione usata da NJ non mi convince. Molto meglio secondo me il verricello montato basso e l'uscita dell'ancora sotto il tubolare.
Come l'hanno fatto loro sarà sempre soggetto a flessioni .
Beny980 (autore)
- 3/78
Il musone è montato sui tubolari ed è attaccato alla parte ateriore della VTR del predisole con due cerniere (che poi non capisco perchè le cerniere) nei punti indicati dalle frecce rosse.
I due cerchi blu indicano dove stanno le ragnatele.
Scusa se la foto non è il massimo ma l'ho ricavata da una foto più ampia
ps: ora vado fuori aplermo quindi se non rispondo non è noncuranza! Grazie a tutti quelli che diranno la loro!
I due cerchi blu indicano dove stanno le ragnatele.
Scusa se la foto non è il massimo ma l'ho ricavata da una foto più ampia
ps: ora vado fuori aplermo quindi se non rispondo non è noncuranza! Grazie a tutti quelli che diranno la loro!
Beny - BlackFin Elegance 23 + Veradino 200cv
andimar
- 4/78
Come si fa a non pretendere la sostituzione di tutto il musone? Sarebbe sfortuna se il problema si è verificato solo al tuo gommone, ma se la casistica rivela altri casi è ovvio che si tratta di un errore di progettazione e quindi interviene la fregatura. Fatti valere nel pretendere il ripristino totale a nuovo e poi...... a tutta con le prove del verricello per verificare che il fenomeno non si ripeta. Tienici aggiornato e in bocca al lupo
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
alberto1082
- 5/78
Non sono un esperto ne un tecnico, ma non mi sembra una trovata geniale un installazione del genere... per me se anche lo sostituiscono è solo questione di tempo e ci risiamo, anche se lo rinforzano, si allungherà solo il tempo che ci metteranno a riformarsi ma prima o poi....
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
MaxM100
- 6/78
- Ultima modifica di MaxM100 il 12/04/09 19:39, modificato 1 volta in totale
Immaginavo che fossero quei punti
Mi sa che dovrai rassegnarti, costruito così fletterà sempre sotto sforzo e, anche se te lo sostituiscono completamente, quelle ragnatele ci metteranno poco a rifarsi
Tornando alla domanda iniziale :
La sfortuna mi sa che non c'entra proprio.
Il musone, concepito così, sicuramente
Beny980 ha scritto:Il musone è montato sui tubolari ed è attaccato alla parte ateriore della VTR del predisole con due cerniere (che poi non capisco perchè le cerniere) nei punti indicati dalle frecce rosse.
I due cerchi blu indicano dove stanno le ragnatele.
Immaginavo che fossero quei punti
Mi sa che dovrai rassegnarti, costruito così fletterà sempre sotto sforzo e, anche se te lo sostituiscono completamente, quelle ragnatele ci metteranno poco a rifarsi
Tornando alla domanda iniziale :
Beny980 ha scritto:
Che ne pensate? Sfortuna o cosa?
Vi prego ditemi che è sfortuna!
La sfortuna mi sa che non c'entra proprio.
Beny980 ha scritto:"E se fosse una porcheria?"
Il musone, concepito così, sicuramente
branchia
- 7/78
In pratica , la parte bassa e' un tutt'uno con il calpestio fermato dalle cerniere , mentre il verricello montato alto fa' leva .....e li' dove sono venute le
crepe e' il punto di maggior sforzo......in quanto il tubolare non oppone resistenza .
Non mi piace per niente ....
Facci sapere quello che ti dicono..
crepe e' il punto di maggior sforzo......in quanto il tubolare non oppone resistenza .
Non mi piace per niente ....
Facci sapere quello che ti dicono..
Sardomar
- 8/78
branchia
- 9/78
Sardomar ha scritto:Fermo restando che non è simpatico vedere difetti su gommoni appena acquistati, c'è da dire che molto probabilmente il difetto - che deriva da stress - sia solo superficiale e intressa solamente il gelcoat.
Capita anche sulla poppa dei fuoribordo per le sollecitazioni causate dal motore.
Non sono d'accordo ......il gommo e' nuovo e costa un patrimonio ....e se l'ancora si incattivisce sotto uno scoglio , che fa salta il musone ..
branchia
- 10/78
Ma il verricello e' stato montato li' dalla casa o dal concessionario ........non e' che andava montato dentro in basso...
Argomenti correlati