La mia disavventura, questa è sfiga!

Capitano di Corvetta
Poianus (autore)
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Ecco la mia....
Venerdi scorso a causa di un forte vento una barca a vela di 8 metri ormeggiata al pontile scioglie gli ormeggi e andando alla deriva sia arena sul lato opposto dove è il mio gommone in secco.
La barca esce completamente dall'acqua e va addosso al mio natante (si! proprio e solo lui UT ) sbattendo con il pulpito di prua sulla calandra del motore e con le cime del pulpito in acciaio sul cono di poppa. La cosa che mi ha fatto veramente arrabbiare è che il rimessaggio non si è degnato neanche di avvisare (lo hanno fatto alcuni amici) altrimenti sarei arrivato e non avrei saputo a chi contestare il danno (ma questa è un'altra storia).
Il proprietario della barca dopo una iniziale ritrosia si è reso disponibile a risarcirmi direttamente il danno (non credo sia assicurato).
Come danni visibili ho subito un profondo graffio sula calandra, una delaminazione da contatto sula giunzione del cono di poppa e la rottura del telo di copertura.
Credete possa avere subito danni anche al trim?
Poichè non ho alcuna esperienza a quanto puo ammontare secondo voi il danno? (verniciatura, adesivi, telo, delaminazione 3 mm)
la mia disavventura, questa è sfiga!

la mia disavventura, questa è sfiga!
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Ammiraglio di squadra
andimar
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Se prendi gli adesivi non originali con 50/60 euro te la dovresti cavare. La verniciatura comprensiva di strato lucido....fatta bene...intorno ai 150 euro. Il telo non so i danni, ma se in PVC si potrebbe riparare ma ovvio che bisogna tener conto del risarcimento per il danno permanente e ciò vale anche per il cono di poppa. Se ti pagasse l'assicurazione potresti pretendere la riparazione con sostituzione del cono, ma visto che vi state accordando non credo cio' sarà possibile, altrimenti non meno di 1500 per il tutto. Il trim non avrebbe dovuto subire danni altrimenti il coperchio del motore sarebbe stato ben in più gravi condizioni.
A proposito, dimenticavo la cosa essenziale: ovvio che mi dispiace moltissimo per ciò che ti è accaduto e spero che tutto si risolva per il meglio e presto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
fabiox
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- 3/33
Si,questa è decisamente sfiga!
Ma per uscire dall'acqua è passata giusto sullo scivolo?
Il telo non sembra PVC,è traspirante?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 4/33
Mi dispiace davvero tanto per quello che ti è successo.
Successe anche a me una cosa simile anni addietro, mio padre aveva una piccola barchetta sulla spiaggia e avevamo appena preso un nuovo motore, un 15cv mariner 4t, in una giornata molto ventosa un catamarano, anch'esso sulla spiaggia ha incominciato a "rotolare" fino a fermarsi sulla calandra del motore che abbiamo trovato completamente sfondata dall'albero del catamarano che il proprietario aveva già prontamente rimosso.
Alla fine il danno ce lo dovemmo risarcire da soli... Sad
Capitano di Corvetta
mawui82
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- 5/33
Ciao, caro.
Mi dispiace di non averti avvisato prima, ma pensavo l'avessero fatto loro. Avevo visto la situazione dal giorno prima.
Credo che i danni per fortuna non siano così importanti. E il tuo GOMMONE tornerà presto a navigare.

Non so aiutarti con i prezzi.

Credo che cmq possa/debba controllare l'efficienza del trim, e del piede.

Purtroppo se non è assicurato e dovete accordarvi, cerca che sia vantaggioso per te!

Sono a disposizone se serve qualcosa
Ciao
Capitano di Corvetta
marinese
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- 6/33
azz pare che sia volata direttamente sul tuo gommone...è surreale!
però non capisco come possa non essere assicurato: mi pare un caso di r/c verso terzi...che è obbligatoria...no?
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 7/33
..una verniciatura della calandra con adesivi nuovi, siamo sui 200 euro Rolling Eyes
il telo, riparato da un tappezziere altri 200/300...aggiungiamoci anche la sostituzione del cono di poppa che comunque da come dici ha solo una piccola delaminazione mascherabile con una doppia toppa su ambedue i coni , altri 300/400??? Rolling Eyes
considerando che i danni alla fine non pregiudicano la tenuta e il valore del mezzo, penso che 700/800 totali siano ben pagati...parere personale! Cool
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
emi79x
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- 8/33
Il proprietario della barca dopo una iniziale ritrosia si è reso disponibile a risarcirmi direttamente il danno (non credo sia assicurato).


non capisco l'iniziale ritrosia .... cioè se lo denunci e lui è senza assicurazione passa dei guai..dovresti chierdergli il doppio solo per questa ritrosia..mettici anche danni morali ,fermo del gommone..il fatto che ora per un periodo non potrai piu pescare tonni da 200 kg che ti fruttavano decine e decine di migliaia di euro ... è da spennare uno cosi! fosse successo a me sarei stato subito disponibile a risarcirti i danni altro che ritrosia....del resto è la sua barca che ti è venuta addosso perchè l'avra ormeggiata male mica la tua è andata ad appoggiarsi sotto la sua!
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 9/33
Ciao. Mi dispiace per quello che ti e' sucesso, la calandra anche se verniciata non tornera' con il colore originale, meglio la sostituzione ( chi rompe paga ed i cocci sono suoi) se un giorno lo rivenderai la calandra riverniciata potrebbe portare il pensiero dell' acquirente a pensare che l' hai verniciata dopo aver preso una bella cotta al motore.
Per il trim provalo ma non credo abbia problemi, potresti fare una carta dove dici che nell' eventualita' dovesse avere problemi il responsabile e' lui.
Per il telo se lo fai cucire poi entra acqua dalle cuciture magari ti accordi per un prezzo e aggiungi la differenza e ti fai uno a misura.
Per il cono bisognerebbe vedere quanto e' rovinato.

Ma dalla botta il mareshallo si e' spostato?
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 10/33
I danni deve pagarli fino all'ultimo centesimo, se non è assicurato peggio per lui.

L'assicurazione è obbligatoria.

fino all'ultimo centesimo
Sailornet