Mariner 8cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gian1200 (autore)
Mi piace
- 1/4
un mio amico ha un mariner 8cv del 94 e ci domandavamo se si puo potenziare se si come e con quanta spesa circa grazie in anticipo Felice Felice
Sergente
mezzomarinaio
Mi piace
- 2/4
Ciao a tutti!
idem anche qui...mi chiedevo se un evirude 8cv fosse possibile potenziarlo e con quale spesa. Ho paura che 8cv che spingon un novamarine navy 415(345mt) con paramezzale in legno, sian pochini.(vorrei andar bene anche in 3/4 persone). che ne dite?

Grazie e data l ora...sogni di gommoni a tutti Sbellica
Comune di 1° Classe
ivan 113
Mi piace
- 3/4
ciao
non si può potenziare il motore in questione in modo semplice.
dovresti aprirlo tutto, rettificare i cilindri cambiare i pistoni (far lavorare da mani esperte i travasi dei pistoni e dei cilindri), togliere peso al volano tramite tornio (questa operazione farebbe fare più giri al motore ma renderebbe poco stabile il funzionamento al minimo che risulterebbe molto irregolare),sostituire il carburatore o almeno i getti.
sicuramente avresti ottenuto un ottimo risultato ma avresti anche un motore poco affidabile e fragile.
queste operazioni si potrebbero fare in caso di uno smontaggio obbligatorio del motore ma sono molto costose.
per stare in una potenza sotto i 10 cv dovresti trovare un evinrude o johnson 9,9 che con pochi euro e con semplicità si riesce a portare a 15 cv.
tornando al tuo motore puoi solo provare a sostituire i getti ma fai attenzione a non esagerare (potresti solo farlo ingolfare perchè entrando troppa miscela nei cilindri non si otterrebbe una combustione e accensione veloce ma solo un continuo inserimento di miscela senza ottenere l'avviamento dello stesso).
se vuoi prova man mano getti di pochi "punti" più grandi fino a ottenere un motore che parta con solo quualche tirata di cordino.
ricorda che sei in acqua e non puoi spingere e parcheggiare.
ciao
Comune di 1° Classe
robertoge
Mi piace
- 4/4
Occhio anche al problema assicurazione.
Mi risulta che, in caso di problemi, se viene fuori che il motore è potenziato l'assicurazione RCA non ti copre, a meno che tu non voglia poi reimmatricolare il motore con i nuovi dati di potenza.
Ma quest'ultima operazione penso non sia conveniente (economicamente, intendo).
Sailornet