Aiuto !!!documenti gommone [pag. 2]

Sergente
TOMMYX1 (autore)
Mi piace
- 11/27
si ho gia' chiesto alla bat la risposta è stata che serve il documento di identificazione euro 150 e la targhetta altri 150
pero'!!!!!!!!


In + devo comunicarli il nome del 1° proprietario per avere la documentazione chi lo sa chi era ?
Sottotenente di Vascello
allepm
Mi piace
- 12/27
TOMMYX1 ha scritto:
si ho gia' chiesto alla bat la risposta è stata che serve il documento di identificazione euro 150 e la targhetta altri 150
pero'!!!!!!!!


In + devo comunicarli il nome del 1° proprietario per avere la documentazione chi lo sa chi era ?


lo so che la spesa è alta ..ma sul documento ci sono dei dati importanti ..esempio la massima potenza installabile .. il max peso a poppa ..e soprattutto il nr di persone che si possono imbarcare ..ad esempio il 430 potrebbe portare fino a 6/7 persone ..ma senza documento ne puoi imbarcare solo 4 x quella misura ...
quindi se il battello ne vale la pena , ti consiglio di spendere quei 300 eurini che così potrai navigare tranquillo...oppure avere la fortuna che qualcuno abbia quel tipo di gommone e che ti possa fare una copia ..
x il nome del proprietario , l'italia è piena di mario rossi...

a presto
ciao
Sergente
TOMMYX1 (autore)
Mi piace
- 13/27
Sei il n° 1 grazie di tutto Mandi
Utente allontanato
Jumbe
Mi piace
- 14/27
Sul fatto di fornire il nome del proprietario, mi sembra una caz.....a pazzesca; per i 300 euro, dai miei ricordi della patente, penso siamo per il rimborso all'ingegnere che verrà a ispezionare la barca e quindi ottenere il certificato di omologazione
2° Capo
danielezucchelli
Mi piace
- 15/27
Vediamo di chiarire le idee:
il tuo gommone è un natante (unità da diporto di lunghezza inferiore ai 10 mt) e come tale navigando entro le 12 miglia con un motore fuoribordo di potenza inferiore ai 40,8 cavalli necessita della seguente documentazione obbligatoria:
- dichiarazione potenza motore;
- assicurazione RC motore;
- patente nautica (se navighi oltre le 6 miglia);
- licenza RTF e patentino radiotelefonista se hai installato un VHF.

Come vedi non vi è obbligo di detenzione di alcun documento afferente il gommone.

I natanti da diporto se sprovvisti di marcatura CE, quindi sprovvisti di certificazione di omologazione e della dichiarazione di conformità, possono navigare entro le 6 miglia.
Forse la Bat vuole semplicemente metterti nelle condizioni di navigare oltre le 6 miglia, ma non credo per spirto caritatevole, ma solo per prelevare quache euro con il minimo sforzo.
Spero di aver chiarito i dubbi esposti.
Buon mare.
Sergente
TOMMYX1 (autore)
Mi piace
- 16/27
Non è una c*****a te lo posso assicurare se vuoi Ti giro la mail e penso che per 300 euro un ingeniere non accende nenche la macchina altroche ispezzione.

I 300 euro sono solo per un pezzo di carta e un pezzo di lamiera .

Ciao
Sergente
TOMMYX1 (autore)
Mi piace
- 17/27
danielezucchelli ha scritto:
Vediamo di chiarire le idee:
il tuo gommone è un natante (unità da diporto di lunghezza inferiore ai 10 mt) e come tale navigando entro le 12 miglia con un motore fuoribordo di potenza inferiore ai 40,8 cavalli necessita della seguente documentazione obbligatoria:
- dichiarazione potenza motore;
- assicurazione RC motore;
- patente nautica (se navighi oltre le 6 miglia);
- licenza RTF e patentino radiotelefonista se hai installato un VHF.

Come vedi non vi è obbligo di detenzione di alcun documento afferente il gommone.

I natanti da diporto se sprovvisti di marcatura CE, quindi sprovvisti di certificazione di omologazione e della dichiarazione di conformità, possono navigare entro le 6 miglia.
Forse la Bat vuole semplicemente metterti nelle condizioni di navigare oltre le 6 miglia, ma non credo per spirto caritatevole, ma solo per prelevare quache euro con il minimo sforzo.
Spero di aver chiarito i dubbi esposti.
Buon mare.





Grazie ottima delucidazione sei grande Mandi
Tenente di Vascello
daniel81
Mi piace
- 18/27
sinceramente io non lo farei.... non penso che ogni giorno che esci in mare ti porti sempre 5 0 6 persone o vai sempre oltre le 6 miglia...o magari mi sbaglio... mà è solo una mia osservazione... cmque sia non ne vale le 300 euro!
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 19/27
Nuovo riepilogo:
per quanto riguarda i natanti con marcatura CE (quelli costruiti dopo il giugno 1998), la documentazione richiesta è riepilogata in diversi topic, io ricordo questo:
https://www.gommonauti.it/ptopic15693_sono_in_regola_per_la_navigazione.html

I natanti costruiti prima della data fatidica, e quindi sprovvisti della marcatura CE, per navigare oltre le sei miglia (ed entro le 12) devono avere gli stessi documenti, ma in luogo della targhetta CE e del manuale del proprietario:
a) certificato di omologazione e dichiarazione di conformità (con indicazione dell'abilitazione a navigare senza limite),
oppure
b) estratto del RID, se imbarcazione cancellata dai registri (con indicazione che il mezzo era abilitato alla navigazione senza limiti).
I documenti di cui sopra indicano anche il numero delle persone trasportabili (per i natanti marcati CE il numero delle persone trasportabili è indicato sulla targhetta CE).
In mancanza di uno di questi documenti, i natanti sprovvisti di marcatura CE possono navigare entro le sei miglia ed il numero delle persone trasportabili è limitato:
lunghezza ft fino a mt 3,50: 3 persone;
lunghezza ft fino a mt 4,50: 4 persone;
lunghezza ft fino a mt 6,00: 5 persone;
lunghezza ft fino a mt 7,50: 6 persone;
lunghezza ft oltre mt 7,50: 7 persone.
Spero di non avere dimenticato nulla.
Ciao
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sergente
TOMMYX1 (autore)
Mi piace
- 20/27
Quindi ragazzi per concludere lo posso prendere tranquillamente Giusto?
Sailornet