Batteria per Optimax 115 [pag. 2]

Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 11/18
guardavo sul sito della Optima e la batteria BT DC 4,2 usata da Max risulterebbe da 55 Ah... (se bene interpreto la tabella)
probabilmente non sono tanto gli Ah quanto la corrente di spunto che servono per i motori marini. Domani vado a vedere su quella del Ducato quale corrente viene riportata, non penso che per avviare un diesel da 2800 cc serva di più che avviare un fuoribordo
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 12/18
nicolino ha scritto:
"io avendo solo un 40 cv ilmeccanico mi ha consigliato almeno una 100a"

scusaaa??? 100A per 40 cv?????
pazzesco!
Quando io avevo 40 cv usavo una 50A da macchina.
Avevo a bordo: accensione motore, radio, frigo, doccetta, ecoscandaglio, trim, sentina, luci di via, clacson. Mai avuto un problema: eppure le cose che ho elencato le usavo eccome.
Mi rimane difficilissimo immaginare l'intensita di uso per avere bisogno di 100 ampere.

Inoltre, una curiosità: ai tuoi amici piace giocare col trim???? Bel divertimento....!

attualmente , unicamente per questioni di maggior spunto, ho una 100A per un 115hp.



nicolino ..bhoo forse hai raggione ....non saprei dirti ..io comunque ho le cose che hai elencato te ..ma senza il frigo .....dici che il meccanico quel giorno sera fumata an canentta in piu? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

bo forse me lo ha consigliata cosi grande sapendo che vado spesso anche di notte..non saprei dire
comunque ormai lo presa tengo quella sara sicuramente piu affidabbile Wink Wink
Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 13/18
Qualche dato per fare confronti:
- Fiat Ducato MAXI 2.8 JTD 127 CV - batteria 88Ah 580A
- Lancia Dedra 2000 ie 120 CV - batteria 60Ah 380A
- Fiat Coupè 1747 16V 130CV - batteria 50Ah 250A
- Mercury Optimax 115HP (1700cc)- batteria 180Ah 800A
i conti non mi tormano, il motore con meno cavalli e più piccola cilindrata vorrebbe la batteria più potente, per farci cosa? D'accordo che c'è il compressore elettrico, ma ... Mi sa che sul libretto Mercury ci sia qualche errore
Avrei due alternative:
a. utilizzare la batteria dei servizi del camper (quando uso il gommone non uso il camper) che è da 95 Ah 900A
b. mettere in parallelo due batterie nuove identiche da 60Ah 380A che non uso
Deciderò anche in funzione dello spazio, sono benvenuti commenti
ciao
Utente allontanato
nicolino
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- 14/18
c'e' anche da dire che l'efficienza dell'alternatore di un motore marino è minore di quella di un alternatore da auto, anche per il minor uso in termini di ore.
una macchina viene utilizzata per migliaia di ore, non cosi' una barca.
da qui un dimensionamento leggermente superiore per la batterie delle barche, si che abbiano una riserva maggiore di corrente.
ho detto "leggermente" però. per accendere 40 cv bastano 40 AMP..... quindi è un dimensionamento corretto 50.....55.....
sicuramente non è dannoso avere piu' ampere, è solo una questione di maggior denaro e maggior peso.
Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 15/18
Ho installato le due batterie marchiate Fiat/Lancia da 60 Ah con apposito selettore che può collegarle singolarmente o in parallelo. Risultato: il motore (Optimax 115) parte benissimo anche con una sola batteria e anche dopo uso di quest'ultima per luci, TV, ricarica cellulari ecc. Sarà anche per il fatto che ha un alternatore da 60 A per cui la ricarica è veloce durante la navigazione e in 14 giorni ho fatto 40 ore. Unica nota dolente i consumi di olio (ma questo è l'argomento di un altro topic, il moderatore mi voglia scusare se lo anticipo qui) 17 litri per circa 600 litri di benzina (non ricordo esattamente) mediamente fra 4000 e 4500 giri a 20-23 nodi (sarà anche effetto del rodaggio) per un totale di circa 540 miglia
ciao
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 16/18
Ricordatevi che le batterie al piombo le fanno pagare ad Ah, quindi è normale che propongano batterie da oltre 100 Ah Smile
che senso ha consigliare una batteria da 180Ah, quando per far partire il motore serve lo spunto.

Io posso comperare una batteria da 300Ah ma con una corrente di spunto da 5 A, mi durerà una vita carica, ma non riuscirei neanche a far partire un mosquito. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 17/18
stinger ha scritto:
Unica nota dolente i consumi di olio (ma questo è l'argomento di un altro topic, il moderatore mi voglia scusare se lo anticipo qui) 17 litri per circa 600 litri di benzina (non ricordo esattamente) mediamente fra 4000 e 4500 giri a 20-23 nodi (sarà anche effetto del rodaggio) per un totale di circa 540 miglia
ciao


Stingher, sicuramente il consumo di olio nel periodo di rodaggio è molto più alto del normale e anch'io all'inizio c'ero rimasto male .... ma 17 litri per 600 di benzina mi sembra davvero parecchio e anche come consumo di benzina non scherzi.... 600 litri per 540 miglia....

Con il mio M100 20 nodi li faccio con il motore a 3300 giri ( elica da 19 ) ed il consumo è di circa 13 litri ora ( 1,5 miglia/litro ), è la velocità di crociera che tengo di solito. Nelle ferie appena terminate Sad ho fatto 600 miglia circa ed ho consumato 10 litri d'olio, non ho tenuto il conto preciso della benzina.

Ciao
2° Capo
fantomas
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- 18/18
ciao, 2 anni fa ho acquistato on line ad un prezzo ok, 6 latte di olio DFI per il mio OPTIMAX
peccato che sto sito non operi più.
Sapreset darmi dritte su dove trovare OLIO DFI a prezzo ok?
meglio fare scorta d'inverno, costa molto meno ho visto.
F!
Sailornet