Dubbio su cambio motore da 25cv a 40cv.

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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Ciao ragazzi,
attualmente sulla mia sessa mambo 4.30 monto un johnson 521 25 portato a 35 che malaccio nn va' solo che preso dalla "mattana" di prendermi un 40cv mi è venuta in mente l'idea di optare x il mitico 737! E qui arrivano i dubbi che spero possiate chiarire...

1)Di quanto mi può cambiare l'andamento generale della barca con un motore del genere venendo dal 521? In planata in 2 persone nn è che ci vada all'istante eh!

2)Quale modello scegliere? Ne trovi 25/50, 40/50, 25/60...boh...gran casino! Quale mi consigliate? Sono tutti uguali? Certo che vorrei evitare di farmi vendere un 25 737 Mad

3)Attualmente stò dietro a due modelli: un 737 (pare portato a 50cv) con manetta,accensione manuale (ma credo che abbia anche l'elettrica) e trim manuale, costo una volta rimessato 800/1000€, l'altro è un 737 stavolta fornito di monoleva e cavi elettrici, pare sempre un 50cv con solo accensione elettrica e trim elettrico, questo costa intorno ai 1500€ finito e completamente riverniciato.

4)Il trim: meglio manuale o elettrico? La mia paura è che quello elettrico possa sciuparsi facilmente! E poi un'altra cosa: ma il trim elettrico funge da "power trim" cioè che posso alzarlo e abbassarlo mentre vado x migliorare l'assetto della barca giusto?

5)Eventuali alternative valide al 737 da rimanere però su quella cifra?

6)Attualmente ho montata la monoleva ultraflex con cavi C14 x il mio 521...posso mantenere quella monoleva e i relativi cavi? Lo scrivo xchè se dovessi prendere il 737 senza monoleva vorrei evitare di comprarmi una monoleva nuova visto che la mia ha meno di 6 mesi.

7)Altra cosa importante: a cosa devo stare particolarmente attento onde evitare di prendere una fregatura? Intendo cosa devo guardare bene a livello di meccanica.

8)Quanto può valere al max il mio 521? Il motore gira benissimo ed è solo un po' "scrosticato" sul piede all'altezza dell'elica.

Via...per adesso ho finito! Scusatemi se vi stresso ma mi fido dei vostri consigli e voglio vedere che mi scrivete!

Salutoni
Gianluca
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erik83
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gianluk81 ha scritto:
Ciao ragazzi,
attualmente sulla mia sessa mambo 4.30 monto un johnson 521 25 portato a 35 che malaccio nn va' solo che preso dalla "mattana" di prendermi un 40cv mi è venuta in mente l'idea di optare x il mitico 737! E qui arrivano i dubbi che spero possiate chiarire...

1)Di quanto mi può cambiare l'andamento generale della barca con un motore del genere venendo dal 521? In planata in 2 persone nn è che ci vada all'istante eh!

2)Quale modello scegliere? Ne trovi 25/50, 40/50, 25/60...boh...gran casino! Quale mi consigliate? Sono tutti uguali? Certo che vorrei evitare di farmi vendere un 25 737 Mad

3)Attualmente stò dietro a due modelli: un 737 (pare portato a 50cv) con manetta,accensione manuale (ma credo che abbia anche l'elettrica) e trim manuale, costo una volta rimessato 800/1000€, l'altro è un 737 stavolta fornito di monoleva e cavi elettrici, pare sempre un 50cv con solo accensione elettrica e trim elettrico, questo costa intorno ai 1500€ finito e completamente riverniciato.

4)Il trim: meglio manuale o elettrico? La mia paura è che quello elettrico possa sciuparsi facilmente! E poi un'altra cosa: ma il trim elettrico funge da "power trim" cioè che posso alzarlo e abbassarlo mentre vado x migliorare l'assetto della barca giusto?

5)Eventuali alternative valide al 737 da rimanere però su quella cifra?

6)Attualmente ho montata la monoleva ultraflex con cavi C14 x il mio 521...posso mantenere quella monoleva e i relativi cavi? Lo scrivo xchè se dovessi prendere il 737 senza monoleva vorrei evitare di comprarmi una monoleva nuova visto che la mia ha meno di 6 mesi.

7)Altra cosa importante: a cosa devo stare particolarmente attento onde evitare di prendere una fregatura? Intendo cosa devo guardare bene a livello di meccanica.

8)Quanto può valere al max il mio 521? Il motore gira benissimo ed è solo un po' "scrosticato" sul piede all'altezza dell'elica.

Via...per adesso ho finito! Scusatemi se vi stresso ma mi fido dei vostri consigli e voglio vedere che mi scrivete!

Salutoni
Gianluca


ciao per quanto riguarda il miglioramento lo vedrai sicuramente montando il 40 cv pero io come personale opinione ho tenuto il 737 lo dovuto cambiare per la disperazione,consumi alti,poca affidabilita,(mi ha rimasto a piedi),ecc. quindi te lo sconsiglio dopo il 737 ho comprato lo yamaha mod j 25 cv motore a dir poco ottimo mai nessun problema tranne che era un po piccolino per la mia open e dopo un annetto lo venduto e ho preso uno yamaha 40 cv 2 tempi ottimo motore.dopo tutto questo io ti consiglio di andare su uno yamaha nn te ne pentirai per me sono i piu affidabili.il tuo motore di che anno e'?
open 5.20 m con yamaha 40 cv 2 tempi anno 2000
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Dolcenera
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gianluk81 ha scritto:
Ciao ragazzi,
attualmente sulla mia sessa mambo 4.30 monto un johnson 521 25 portato a 35 che malaccio nn va' solo che preso dalla "mattana" di prendermi un 40cv mi è venuta in mente l'idea di optare x il mitico 737! E qui arrivano i dubbi che spero possiate chiarire...



Lascia perdere.

Barca troppo piccola con carena poco marina per tutta quella potenza.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
reytiburon
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perche non un top 700 yamaha?
e' un 25\50, nn hai problemi di miscelazione e va che una meravigliaaaaaa
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erik83
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reytiburon ha scritto:
perche non un top 700 yamaha?
e' un 25\50, nn hai problemi di miscelazione e va che una meravigliaaaaaa

concordo ottimo motore il top
open 5.20 m con yamaha 40 cv 2 tempi anno 2000
Utente allontanato
Jumbe
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Io ho un Yamaha 40 four stroke 4 tempi 3 cilindri da vendere...
E' del 2000, tenuto benissimo, poche ore di navigazione, consuma pochissimo.
Lo vendo perchè ne ho preso un altro più potente.
Se ti interessa.... anche tramite mp
Utente allontanato
Dolcenera
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Ma avete almeno una benchè minima idea di che barca state parlando?

Un Top sul Mambo... anzi, addirittura un 4t! ...Ragazzi, mi spiace dirvelo ma siete fuori come una tenda da sole!.. UT
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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Dolcenera ha scritto:
Ma avete almeno una benchè minima idea di che barca state parlando?

Un Top sul Mambo... anzi, addirittura un 4t! ...Ragazzi, mi spiace dirvelo ma siete fuori come una tenda da sole!.. UT

Embe'? Al massimo gli parte il motore da solo alla prima sgasata Gli sega in due la barca e si allontana da solo nel blu Sbellica Sbellica Sbellica
(Ho appena finito di vedere con mia figlia dei cartoni animati di Vile Coyote e Road Runner, alias Bip Bip)
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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Dolcenera ha scritto:
gianluk81 ha scritto:
Ciao ragazzi,
attualmente sulla mia sessa mambo 4.30 monto un johnson 521 25 portato a 35 che malaccio nn va' solo che preso dalla "mattana" di prendermi un 40cv mi è venuta in mente l'idea di optare x il mitico 737! E qui arrivano i dubbi che spero possiate chiarire...



Lascia perdere.

Barca troppo piccola con carena poco marina per tutta quella potenza.


Mah...la barca sarà anche piccola xò ne vedo diverse dalle mie parti con motorizzazioni 40cv tipo 737 specialmente, conta poi che nn è che voglia montarci un motore più potente x "volare"...semplicemente x avere un po' più di potenza a bordo specie quando la barca è carica.

...dimenticavo...a proposito del top700...ma nn è che ci vuole la patente x quel motore? Ne ho visti due (x adesso) su internet e uno dice TOP700 50cv da guidare con patente mentre l'altro dice TOP700 no patente...boh...sono diversi tra loro?

Saluti
Gianluca
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erik83
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gianluk81 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
gianluk81 ha scritto:
Ciao ragazzi,
attualmente sulla mia sessa mambo 4.30 monto un johnson 521 25 portato a 35 che malaccio nn va' solo che preso dalla "mattana" di prendermi un 40cv mi è venuta in mente l'idea di optare x il mitico 737! E qui arrivano i dubbi che spero possiate chiarire...



Lascia perdere.

Barca troppo piccola con carena poco marina per tutta quella potenza.


Mah...la barca sarà anche piccola xò ne vedo diverse dalle mie parti con motorizzazioni 40cv tipo 737 specialmente, conta poi che nn è che voglia montarci un motore più potente x "volare"...semplicemente x avere un po' più di potenza a bordo specie quando la barca è carica.

...dimenticavo...a proposito del top700...ma nn è che ci vuole la patente x quel motore? Ne ho visti due (x adesso) su internet e uno dice TOP700 50cv da guidare con patente mentre l'altro dice TOP700 no patente...boh...sono diversi tra loro?

Saluti
Gianluca

no sono uguali i motori unica cosa adesso nn ricordo benissimo ce chi ha fatto la richiesta del potenziamento per portarlo a 50cv e viene registrato sul libretto e ce bisogno di patente ce invece chi nn lo ha fatto.cmq e come se hai un 40 cv e un ottimo motore.vai piu che tranquillo
open 5.20 m con yamaha 40 cv 2 tempi anno 2000
Sailornet