Discussione sulla forza del mare e mezzi per affrontarlo. [pag. 6]

Utente allontanato
alex58
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VanBob ha scritto:
unipo ha scritto:
VanBob ha scritto:
@misterpix:
Io non discuto ...

Laughing chi è la fusione fra misterpin e mixpix? Wink


SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica


MIXPIX! Smile
chi 'e uno dei teletabies (vedi colorado) Sbellica Sbellica Sbellica
Guardiamarina
yachtandco
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Buona sera a tutti,

Scusate l'intromissione ma mi son sentito in qualche modo chiamato in causa visto che un utente del forum dubitava sull'attendibilità dei video dimostrativi pubblicati nel mio sito internet.

Prima di tutto volevo informare voi tutti che la forza del mare descritta nei video è intesa in scala Beaufort e non Douglas, quindi mare forza 7 equivale ad onde di altezza media pari a 4 metri, mentre forza 8 ad onde di altezza media di 5,5 metri.

Questo è il link ad un sito internet di meteorologia marina, dove son spiegate le scale di misurazione della forza del mare e del vento:

https://www.eurometeo.com/italian/meteomar

Volevo però fornire una spiegazione esauriente in merito all'altezza media delle onde durante una burrasca:

Per prima cosa non bisogna pensare ad una burrasca come un fenomeno statico, poichè l'altezza e la direzione delle onde cambia in continuazione in base al vento, non per niente, la misurazione dell'altezza delle onde, si rifà ad un valore medio (ovvero l'altezza di tutte le onde suddiviso per il numero delle stesse), quindi è molto probabile che in una burrasca classificata 7, ci si trovi a navigare su onde che vanno da un minimo di 2,8 ad un massimo di 5,5 metri. Detto ciò risulta evidente quanto sia importante l'esperienza del comandante nel saper vedere e prevenire la formazione di eventuali onde di altezza superiore alla media.
A tal punto risulta evidente in che modo osservare i video da me pubblicati.

Oltre a quanto detto, sorge però un altra problematica nell'individuazione della reale forza del mare in un video, poichè la nostra telecamera lavora in bassa definizione e ad un altezza di 8 metri rispetto al piano del mare, quindi quando l'imbarcazione scompare tra le onde, dobbiamo calcolare che non la stiamo vedendo con i nostri occhi (tecnologia full HD) e che la scena è ripresa appunto da 8 metri di altezza e 800mt di distanza, quindi se si fanno le proporzioni calcolando lo schiacciamento della telecamera, l'altezza della ripresa, la distanza della ripresa e il montaggio con filtro anti movimento, risulta evidente l'altezza delle onde.

Poi, se vogliamo proprio far finta di guardare un video pensando che stiamo vedendo la scena dal vivo, allora risulta ugualmente evidente l'altezza delle onde poichè un'imbarcazione che misura mt 6,5 fuori tutto scompare completamente nel cavo dell'onda.

Per quanto riguarda il video del mare forza 8, ricordo che è stato girato al Cavallino (VE) li 01-12-2008, e credo che basti guardare il video e far uno storico delle mareggiate a Venezia, per capire che quello è effettivamente un forza 8. (in una scena l'imbarcazione che misura mt 6,00 fuori tutto sale in un'onda e scompare dietro per circa 5 secondi).

Concludendo volevo puntualizzare che in un video è ovvio che non tutte le onde affrontate della barca sono da forza 7 o 8 che sia, ma la barca naviga semplicemente nell'insieme delle onde generate da una normale burrasca, con i suoi minimi e massimi.

A supporto di tutto ciò vi inserisco dei link dove una telecamera riprende una barca in mezzo ad un FORZA 11,FORZA 10 e FORZA 9, così avrete modo di capire meglio quello che ho detto.





Sul terzo video, ovvero mare FORZA 10 vedete chiaramente l'effetto che vi dicevo ovvero lo schiacciamento della telecamere quando si va su con lo zoom, in quanto le stesse onde riprese in una scena larga (quando si vede la nave) sono spaventose, mentre quando l'operatore fa lo zoom sulla barca non si capisce più se le onde sono così alte come sembrava.

Un saluto a tutti

Simone Zampieri
Sottotenente di Vascello
mixpix
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yachtandco ha scritto:
Buona sera a tutti,


Buonasera

Citazione:
Scusate l'intromissione ma mi son sentito in qualche modo chiamato in causa visto che un utente del forum dubitava sull'attendibilità dei video dimostrativi pubblicati nel mio sito internet.


Eccomi. Intanto ci tengo a precisare che apprezzo molto come avete fatto il sito in particolare 2 cose mi piacciono del sito, la prima è la scheda con le prove delle barche con i vari motori, molto utile per farsi un'idea delle prestazioni che si possono ottenere, la seconda sono proprio i video che danno l'idea di come la barca naviga con i vari mari.
Quello che non ho molto apprezzato è stato lo sparare numeri un pò gonfiati.

Citazione:
Prima di tutto volevo informare voi tutti che la forza del mare descritta nei video è intesa in scala Beaufort e non Douglas, quindi mare forza 7 equivale ad onde di altezza media pari a 4 metri, mentre forza 8 ad onde di altezza media di 5,5 metri.


E già qui mi infastidisco un pò perchè inizia a spirare l'aria di presa per le chiappe e questa cosa non mi va giù. Lei sicuramente è una persona intelligente e non sapendo chi si trova dall'altra parte del monitor cerchi di trattarlo come un suo pari.
Le riporto quanto si apprende dal Guglielmini nel suo libro "Guida al diporto nautico"

La scala Beaufort si riferisce solamente alla forza del vento e va da un minimo di 0 a un massimo di 12, la forza del mare si misura solamente (abusando tra l'altro del termine forza), con la scala Douglas che va da 0 a 9. Quindi se lei nel suo sito scrive "Mare forza 7" chiunque fa riferimento alla scala Douglas in quanto parla di MARE forza 7 e non VENTO forza 7.
Secondo la scala Douglas ad un mare forza 7 corrispondono onde tra i 6m e i 9m.

Citazione:
Questo è il link ad un sito internet di meteorologia marina, dove son spiegate le scale di misurazione della forza del mare e del vento:

https://www.eurometeo.com/italian/meteomar


E questo link dovrebbe studiarselo per bene, anzi, questo https://www.eurometeo.com/italian/read/doc_douglas e questo https://www.eurometeo.com/italian/read/doc_beaufort
Sono tuttavia certo che non le serva studiarselo in quanto avendo preso la patente nautica (come posso immaginare visto il lavoro che fa) conosce perfettamente la differenza tra le due scale e mai si sarebbe sognato di fare un'affermazione come quella di prima "la forza del mare descritta nei video è intesa in scala Beaufort e non Douglas" davanti ad un ufficiale della Capitaneria di porto in sede d'esame altrimenti l'avrebbero spedita a casa "senza passare per il via".
Altro errore che ha commesso, ma sicuramente lo sapeva perfettamente mentre scriveva ma non poteva fare altrimenti è quando dice "mare forza 7 equivale ad onde di altezza media pari a 4 metri".
Se vogliamo guardare la scala Beaufort, con vento forza 7 non si hanno necessariamente onde di quell'entità, come riportato nel sito che ha citato https://www.eurometeo.com/italian/read/doc_beaufort l'altezzza delle onde è da definirsi come "altezza PROBABILE delle onde in metri". PROBABILE quindi e non certa visto che la forza del mare si misura con la scala Douglas.

Citazione:
Volevo però fornire una spiegazione esauriente in merito all'altezza media delle onde durante una burrasca:

Per prima cosa non bisogna pensare ad una burrasca come un fenomeno statico, poichè l'altezza e la direzione delle onde cambia in continuazione in base al vento, non per niente, la misurazione dell'altezza delle onde, si rifà ad un valore medio (ovvero l'altezza di tutte le onde suddiviso per il numero delle stesse), quindi è molto probabile che in una burrasca classificata 7, ci si trovi a navigare su onde che vanno da un minimo di 2,8 ad un massimo di 5,5 metri. Detto ciò risulta evidente quanto sia importante l'esperienza del comandante nel saper vedere e prevenire la formazione di eventuali onde di altezza superiore alla media.
A tal punto risulta evidente in che modo osservare i video da me pubblicati.


Pienamente d'accordo

Citazione:
Oltre a quanto detto, sorge però un altra problematica nell'individuazione della reale forza del mare in un video, poichè la nostra telecamera lavora in bassa definizione e ad un altezza di 8 metri rispetto al piano del mare, quindi quando l'imbarcazione scompare tra le onde, dobbiamo calcolare che non la stiamo vedendo con i nostri occhi (tecnologia full HD) e che la scena è ripresa appunto da 8 metri di altezza e 800mt di distanza, quindi se si fanno le proporzioni calcolando lo schiacciamento della telecamera, l'altezza della ripresa, la distanza della ripresa e il montaggio con filtro anti movimento, risulta evidente l'altezza delle onde.


E qui non torniamo a spararle grosse per favore.
Per prima cosa, cosa centra la tecnologia full HD???????
Seconda cosa, che ci siano schiacciamenti o meno, punti di ripresa a 8, 10, 100m o altro le proporzioni si mantengono quindi se io confronto l'altezza dell'uomo che guida la barca con un'onda equidistante dalla telecamera e parallela al piano focale, i due soggetti sono afflitti dalla stessa "deformazione" e quindi posso benissimo fare un confronto per stimare l'altezza dell'onda.

Citazione:
Poi, se vogliamo proprio far finta di guardare un video pensando che stiamo vedendo la scena dal vivo, allora risulta ugualmente evidente l'altezza delle onde poichè un'imbarcazione che misura mt 6,5 fuori tutto scompare completamente nel cavo dell'onda.


Cosa centra qui la lunghezza fuori tutto??
Devo tenere in considerazione l'altezza dello scafo+guidatore mica la lunghezza! Se metto un nano su un boston 18 e un uomo di 2m su una whiteshark185 e vedo solo l'estremità delle teste le onde non saranno mica uguali!!!

Citazione:
Per quanto riguarda il video del mare forza 8, ricordo che è stato girato al Cavallino (VE) li 01-12-2008, e credo che basti guardare il video e far uno storico delle mareggiate a Venezia, per capire che quello è effettivamente un forza 8. (in una scena l'imbarcazione che misura mt 6,00 fuori tutto sale in un'onda e scompare dietro per circa 5 secondi).


Ancora con sta storia del mare forza 8!! Assodato ormai che ha fatto "confusione" tra le scale. Con un 8 di vento ci sarebbero onde PROBABILI di 5.5-7.5m.
Come le ripeto la lunghezza fuori tutto non conta niente, le onde saranno state tra i 2.5 e i 3m tenendo conto guidatore 180cm più rialzo del piano di calpestio più ottimismo, quindi siamo in presenza di un mare forza 5 e non 8! Il fatto che scompaia per 5 o più secondi significa solo che eravate in condizione di mare lungo moderato, non significa nient'altro.

Citazione:
Concludendo volevo puntualizzare che in un video è ovvio che non tutte le onde affrontate della barca sono da forza 7 o 8 che sia, ma la barca naviga semplicemente nell'insieme delle onde generate da una normale burrasca, con i suoi minimi e massimi.


Ottima osservazione se non teniamo in considerazione i numeri ma togliamo almeno un 3

Citazione:
A supporto di tutto ciò vi inserisco dei link dove una telecamera riprende una barca in mezzo ad un FORZA 11,FORZA 10 e FORZA 9, così avrete modo di capire meglio quello che ho detto.

Sul terzo video, ovvero mare FORZA 10 vedete chiaramente l'effetto che vi dicevo ovvero lo schiacciamento della telecamere quando si va su con lo zoom, in quanto le stesse onde riprese in una scena larga (quando si vede la nave) sono spaventose, mentre quando l'operatore fa lo zoom sulla barca non si capisce più se le onde sono così alte come sembrava.

Si fidi che le onde sembrano anche nel video belle alte, lì si sta parlando di mezzi da 42 e più piedi non barchette da 6m e per staccare una barca con quel dislocamento ci vuole un mare incazzoso!!

Citazione:

Un saluto a tutti

Simone Zampieri


Arrivederci!

P.s. piccola precisazione dei video, storm in inglese significa tempesta quindi una storm force 10 non è un mare forza 10 ma vento forza 10
Ammiraglio di squadra
marco57
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Ottime precisazioni mixpix.

Quoto il fatto di usare termini corretti altrimenti in discorsi del genere non si capisce più niente, quindi forza del vento e stato del mare.
Se si parla di forza 7 io penso ci si riferisca al vento, in questo caso accompagnato da burrasca con onde di 4/6 metri. Se parliamo di mare 7 siamo di fronte a onde di 6/9 metri, una notevole differenza direi!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
roland
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Quello che vado ripetendo da tempo immemore e' proprio la ricerca, a mio avviso dovuta dei termini corretti... e questo pero' vale anche per Mixpix quando testualmente citando dice "E già qui mi infastidisco un pò perchè inizia a spirare l'aria di presa per le chiappe"
Vi pregherei di usare un linguaggio un po meno "aggressivo", onde evitare le solite polemiche sterili da questo derivanti. Non vorrei ricominciare un altro discorso stile "roma e lazio" per i modi espressivi.
Vi ringrazio se vorrete adeguarvi a questa semplice indicazione (vale ovviamente per tutti)
Roland


marco57 ha scritto:
Ottime precisazioni mixpix.

Quoto il fatto di usare termini corretti altrimenti in discorsi del genere non si capisce più niente, quindi forza del vento e stato del mare.
Se si parla di forza 7 io penso ci si riferisca al vento, in questo caso accompagnato da burrasca con onde di 4/6 metri. Se parliamo di mare 7 siamo di fronte a onde di 6/9 metri, una notevole differenza direi!
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottotenente di Vascello
mixpix
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Hai ragione scusa roland ma diciamo che mi ero un pò infastidito e quindi forse ho esagerato.
Comunque sia mi sapeva di presa in giro.
Capitano di Corvetta
jacksely
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Ho letto con molto interesse questo topic e mi sono reso conto che se dovessi riprendere la patente oggi molto probabilmente quell'ufficiale che me la diede nel settembre del 1985 in capitaneria a Rimini non me la ridarebbe.. Jester ...... però una cosa la voglio dire....

una cosa ovvia.... Sailor

col mare mosso...a meno che non si stia facendo un soccorso (come si vede in alcuni video su youtube) ovvero ci si muova in rapporto alla sicurezza di un altro natante per cui la nostra rapidità è richiesta dalla logica dei fatti (può succedere) ...navigare a 30 nodi è una grossa corbelleria... io, abbiate pazienza, ho come l'impressione che mica tanti si sono trovati dentro un maraccio cane e praticamente nessuno si è mai trovato a mollo....
Per quanto mi riguarda evito con cura il tempaccio e mai e poi mai mi metterei a tutta palla in mezzo al casino perché se trovi qualcosa in acqua.. (un tronco - vedessi a gennaio quello che scaricava il marecchia...) e disgraziatamente lo colpisci.. a 30 nodi ... coli a picco e ci rimetti la pelle (le probabilità sono molto alte)... ad ogni modo suggerisco a chi desidera rendersi conto della forza del mare, di lasciar perdere le scale di calcolo, aspettare un NW da 25 nodi e ..dopo una giornata che soffia.. farsi il giro del Capo Corso e della Giraglia.. poi se ne riparla ... tutto ciò fatto salvo l'intervento di soccorso in cui le dinamiche sono molto diverse... in questo caso sarei il primo a rischiare il tutto per tutto... da solo però e fatta salva la perizia nella condotta (da un punto di vista idrodinamico) di uno scafo in relazione alle onde.
Quando si naviga, con ospiti a bordo, lo dico soprattutto per i principianti, per i meno esperti, per chi va in mare per hobby l'estate ma fa tutto un altro mestiere, la perizia è direttamente proporzionale alla prudenza. Non è bello piangere gli amici delle vacanze, dello sport e dell'infanzia.
https://archiviostorico.gazzetta.it/1997/novembre/25/Parsifal_imprudenze_negligenze_ga_0_9711257475.shtml

Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Guardiamarina
michelesgara (autore)
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Giusto Jack, vorrei aggiungere che chi va a trovarsi le situazioni limite, (eccetto mezzi e uomini di soccorso che lo fanno per vivere, oltre che appagare un qualcosa di grande che hanno dentro) normalmente lo fa perchè ha intrapreso una avventura, dove alla fine ci sono sempre dei rientri a livello economico, e comunque viene quasi sicuramente monitorato in ogni istante grazie alle apparecchiature oggi esistenti, quindi un tipo di avventura credo diversa da quelle che leggiamo sui libri di Conrad.
A me, chi mi paga?
meteora due by mingolla - E-TEC 40 HP
Contrammiraglio
lele 71
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Io sono dell'idea che ognuno si puo' divertire come meglio crede.....se a bruno gli piace andare a manetta su un bel mare formato, dov'è il problema? in piu' lo fa anche di lavoro, da quello che ho capito, quindi di esperienza ne ha sicuramente piu' della maggior parte di noi.....poi capita tutti di esagerare un po', ma sta nel gioco Wink
l'importante è sempre non nuocere agli altri, per il resto questa è la nostra passione, e i gommoni(o le barche in questo caso) sono i nostri giocattoli preferiti........ognuno ci gioca come meglio crede......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di squadra
roland
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LELE qui non si tratta di limitare la liberta' di qualcuno nel divertirsi come crede.. ma nel ricordarsi l'eterogeneita' del target di chi ci legge...
Questo non vuole essere un forum dove si parla "all'ingrosso". Speriamo, (e ci proviamo) di fare anche un po di cultura nautica. Cultura intesa come rispetto del mare, delle sue regole, della sua imprevedibilita'. Non mi preoccupa certo che capitani di lungo corso come lupetto, eagle, lampuga, jacksely, lo stesso van bob, e tanti altri, leggano del simpatico di turno che plana in notturna o esce a 30 nodi con mare (vento) forza sette. So per certo che loro non emuleranno Mai tali comportamenti. Penso pero' che un gommone si puo portare tranquillamente a 16 anni, penso che ci leggano ragazzi di 19, e non e' questo l'esempio, la cultura, il modus, che vorrei arrivasse loro.

Spero di aver definitivamente chiarito il mio pensiero (che puo anche non essere condiviso, ma e' frutto della mia "vecchiaia")
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet