Motori fuoribordo 2 tempi: meglio Optimax o E tec? [pag. 2]

Capitano di Fregata
pinobsc
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- 11/15
Yago18.66 ha scritto:
pinobsc ha scritto:
Giusto per darti un esempio di controsenso ,io sono passato da un Suzuki 115 4t ad un Mercury 150 optimax chiaramente su imbarcazioni diverse e son felice in tutti i sensi di averlo fatto.
Sintetizzo, Suzuki su bsc 570 :nel 2004 euro9500 installato,consumi 1 litro ora a 20 nodi,silenziosita' ottima il primo anno leggermente a calare nei successivi,tagliando un bagno di sangue specie se il motorista e' disonesto come nel mio caso.
Mercury su Joker 650 :nel 2800 euro 9000 installato,consumi 1 litro (di miscela) ora a 25 nodi,silenziosita' meno delle mie aspettative ma accettabilissima,tagliando circa 200 euro con la sostituzione comunque di tutti gli anodi.
So bene che ho "trattato" motori fuori tema come da tua richiesta,ma sicuramente per dirti che da qualche parte nel forum qualcuno potrebbe avere punti di vista discordanti da quelle che sono e mie decisioni e le mie esperienze,quindi e' tutto molto soggettivo,e secondo me difficile da consigliare. Thumb Up


Ciao Pinobsc, ma sono così bassi i consumi? 1lt/h a 25 nodi

Vedo che lo hai acquistato nel futuro, nel 2800 Sbellica Sbellica

Ciao Felice
re: Motori fuoribordo 2 tempi: meglio Optimax o E tec? Rolling Eyes

Sbellica Sbellica Sbellica se fosse nel 2800 sarebbero altissimi questi consumi.............sicuramente non nel 2008 Sbellica Sbellica Sbellica Thumb Up
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 12/15
zikiki ha scritto:
ciao

io ho avuto un e-tec che mi ha deluso tantissimo quindi se lo aquisterai e non c'e' motivo per farlo se l'altra opzione è un optimax lascia perdere i tre anni senza manutenzione e fagli dare una controllata ogni tanto soprattutto per una tua tranquillità quando vai in mare.

per il resto glioptimax sono anni che li vendono e non ho mai sentito pessime recensioni quindi in tutti e due i casi vai tranquillo ma vista la differenza di prezzo ci farei un pensierino.

ciao


Inoltre aggiungerei anche il discorso prezzi e garanzia di 5 anni, in questo momento a favore della Mercury... (la sola differenza di prezzo, corrisponde almeno a 3/4 tagliandi dell'E-tec....Che non e poco... )
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 13/15
- Ultima modifica di mauro70 il 08/03/09 19:39, modificato 1 volta in totale
Barbossa ha scritto:
...Mauro70 perdonami, ma abuso della tua disponibilità: confermi il consumo di olio per gli E Tec intorno allo 0,5%?
Poi mi interessa moltissimo il discorso sulla manutenzione: è vero quanto dice la casa che per tre anni basta lavarlo con acqua dolce e dare una controllatina agli zinchi o, secondo la tua esperienza, è consigliabile fare qualcosa in più?
Altro cosa che mi interessa particolarmente per entrambi i motori: a quanto ammontano i costi per un tagliando?...

Mi dispiace, ma, mentre conosco perfettamente i consumi di carburante...non mi sono mai preoccupato di rilevare i consumi dell'olio.
In questo senso non mi esprimo per non fuorviarti con dati inesatti. L'impressione è comunque positiva pur utilizzando XD-50 (semisintetico) e relativa programmazione della centralina (quindi maggiori consumi rispetto alla programmazione con XD-100, ma maggior flessibilità nella potenziale scelta del lubrificante...ma questo è un altro argomento...).

Nemmeno per i tre anni di NON manutenzione ti so aiutare; ho acquistato il motore che aveva giusto tre anni. Tuttavia mi sento di consigliarti (qualora lo comprassi) di fargli fare un giro di controllo ad ogni stagione. Il marketing è marketing, ma in mezzo al mare ci vai tu Wink. Quindi, almeno candele, filtri, circuito raffreddamento, serraggio viteria, zinchi, ecc. sono tutte cose che farei controllare nonostante le c*****a dei tre anni senza manutenzione.

Il lavaggio con acqua dolce lo trovo molto importante; io lo faccio ad ogni uscita perchè il sale "mangia". In tal senso trovo molto comodo il portagomma apposito che ti permette di lavare il motore in controcorrente senza bisogno delle cuffie e senza la necessità di metterlo in moto.

Per il costo tagliando è difficile da dire perchè assieme all'ultimo tagliando fatto un anno fa, oltre a non ricordarmi l'importo, quest'ultimo comprendeva anche una buona manutenzione effettuata al carrello (mozzi, impianto elettrico, regolazioni cavetteria, ecc.); quindi non sarebbe nemmeno significativo. Piuttosto che dirti cose di cui non sono sicuro, preferisco tacere e lasciare la parola ad altri Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 14/15
pinobsc ha scritto:
mauro70 ha scritto:
...ora Pino mi si incaxxa Embarassed

ma no perche' dovrei l'ho detto no che e' tutto molto soggettivo Thumb Up

Lo so, lo so, stavo lo scherzando Felice
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 15/15
Premetto che gli etec li ho visti al salone e sui cataloghi quindi non sono in grado di fare un raffronto diretto.

Su Optimax 115 ( anno 2006 ) posso dire la mia avendolo avuto per 2 anni e 120 ore di navigazione con un Marshall M100 da 5,70 mt.

La rumorosità di questi motori dipende principalmente dal compressore dell'aria e sul 115 non è particolarmente avvertibile. Su quelli più grossi era marcata e nel 2006 hanno introdotto modifiche che l'hanno ridotta parecchio.
Il mio al minimo era silenzioso quanto un Suzuki 115 4 tempi ormeggiato di fianco a me, con il salire dei giri il rumore ovviamente aumenta ma era decisamente più contenuto di quello del 100 cv a carburatori sempre Mercury che avevo prima sullo stresso gommone.
Rispetto al Suzuki 115 4 t che conosco bene ( un amico ce l'ha anche lui su un M100 ) la rumorosità ad orecchio è simile come "volume" ma la tonalità dell'Optimax è più acuta e alla lunga può essere più fastidiosa. A manetta l'Optimax fa sicuramente più rumore.

In termini di consumi, viaggiando a 3500 giri costanti con un'elica da 19" raggiungevo 23 nodi consumando 15 litri ora ( 1,5 miglia per litro ). Carico di 2 adulti e 2 ragazzi in configurazione "ferie" quindi con un bel pò di carabattole nei gavoni, pieno di benzina ed acqua ( 120 kg complessivi ). Il gomone completamente allestito pesava circa 700 kg senza benzina e acqua, carena lucida a specchio, senza antivegetativa.
A tutto gas, 5650 giri, 39 litri ora.

Il consumo di lubrificante mediamente circa 1,5%.

Io ne posso parlare solo bene, non mi ha dato nessuna noia.
Sailornet