Richiesta di aiuto per riparare la calndra del Selva 15 cavalli [pag. 2]

Utente allontanato
serraeorrios
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- 11/20
cosi il danno si vede meglio.

veniamo al dunque e fai bene attenzione,hai presente il das,quello che usavamo da bambini? Felice
bè,con quello puoi fare uno stampo sul posto con tutta la calandra montata,prendi un pezzo di das,crea una striscia sottile,per rifare la parte mancante,ma lo spessore deve essere molto inferiore a qello della calandra quasi un velo, cerca di riprodurre l'alloggio della guarnizione meglio che puoi,una volta seccato,non staccarlo, vai in una ferramenta,ho un negozio specifico per idraulici,compra un prodotto che si chiama acquakit, altrimenti uno simile è come il pongo,ma diventa come il ferro,lo impasti fino a che il colore della pasta è omogeneo, fatto questo fai la stessa cosa che hai fatto con il das,logicamente,il das non lo stacchi è ancora al suo posto,il secondo componente lo metti sopra il das,e avrai la forma desiderata,una volta asciutto,per fissare tutto meglio,ci applichi un velo di vetroresina e relativa lana di vetro,il tutto dall'esterno,poi carteggi tutto,senza staccare la calandra,quando tutto è ben asciutto,puoi raschiare il das che rimarra attaccato alla calandra,questo è un metodo,
oppure fai la solita solfa con il das,e riempi lo spazio mancante con fogki di vetroresina,a sovrapposisione,sino ad ottenere lo stesso spessore esterno della calandra,ma ci vuole più tempo perche tutto asciughi,però potrebbe risultare più facile

spero che tu mi abbia capito.

se no vengo li e te la faccio io va bene Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
tanto va la barca allargo che se si rompe il motore so azz......mari
Utente allontanato
marpy
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- 12/20
ciao,
allora prendi un fascecca di compsato da 3mm la curvi avvitandola con due viti alla calandra, prendi 3 fascette di lana di vetro dell altezza del compesanto resini il tutto, stucchi con stucco metallico, carteggi con carta da 100 e vernici con vernice bicomponete.
Capitano di Corvetta
rosni
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- 13/20
ciao claudio ma i pezzi di plastica che si sono rotti li hai o li hai persi.
se li hai incollali e po vai daun caroziere e gli fai stuccare il tutto e varnicata.
io avevo fatto cosi con il mio vechio selva portofino 75 cv.
era tornato come nuovo. ciao Smile
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
claudio1972 (autore)
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- 14/20
Ciao a tutti,
grazie per i vostri preziosi consigli, leggendo in particolare il consiglio di serraeorrios dove parla del das, mi è venuto in mente che nei fai da te ci sono dei prodotti simili da miscelare impastandoli e diventano duri quanto basta è si possono lavorare carteggiandoli.
Sabato sono riuscito a trovare quello che cercavo è ho iniziato la riparazione, ho fatto anche qualche foto che a lavoro finito vi posterò, a mio parere funziona ma il tempo per lavorarci sopra è poco disponibile quindi ci andrà un pò di tempo per finirlo.
Ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
claudio1972 (autore)
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- 15/20
Eccomi qua con alcune foto di come procedono i lavori.
In qusta foto ho praticato dei fori lungo il lato danneggiato dove manca la parte di plastica che dovrò ricostruire così da far penetrare la pasta nei fori migliorando il grip.
re: Richiesta di aiuto per riparare la calndra del Selva 15 cavalli

In questa foto si vede la pasta che ho applicato, la quale sarà poi da seppiare e portare a filo della calandra:
re: Richiesta di aiuto per riparare la calndra del Selva 15 cavalli

Qui si vede la parte interna, ho utilizzato come dima il motore stesso quindi tra la guarnizione e la calandra o interposto una carta velina così da non rovinare la guarnizione e creare spessore aggiunto, si nota che la pasta a perfettamente preso la forma della guarnizione. Questa parte di pasta che si nota in eccesso penso di non asportarla tanto fa battuta perfetta e il materiale aggiunto da rinforzo alla giuntura.
re: Richiesta di aiuto per riparare la calndra del Selva 15 cavalli

Adesso devo solo seppiare ed eventualmente verniciarla anche se non ne ho voglia.
Mi rimane un dubbio se con le vibrazioni del motore acceso la pasta cede alle sollecitazioni.
Ma questa risposta la rimando a fine stagione.
Appena posso vi posto delle foto con il ritocco seppiato.
Ciao.
Tenente di Vascello
ASSO21
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- 16/20
claudio1972 ha scritto:
Eccomi qua con alcune foto di come procedono i lavori.
In qusta foto ho praticato dei fori lungo il lato danneggiato dove manca la parte di plastica che dovrò ricostruire così da far penetrare la pasta nei fori migliorando il grip.
re: Richiesta di aiuto per riparare la calndra del Selva 15 cavalli

In questa foto si vede la pasta che ho applicato, la quale sarà poi da seppiare e portare a filo della calandra:
re: Richiesta di aiuto per riparare la calndra del Selva 15 cavalli

Qui si vede la parte interna, ho utilizzato come dima il motore stesso quindi tra la guarnizione e la calandra o interposto una carta velina così da non rovinare la guarnizione e creare spessore aggiunto, si nota che la pasta a perfettamente preso la forma della guarnizione. Questa parte di pasta che si nota in eccesso penso di non asportarla tanto fa battuta perfetta e il materiale aggiunto da rinforzo alla giuntura.
re: Richiesta di aiuto per riparare la calndra del Selva 15 cavalli

Adesso devo solo seppiare ed eventualmente verniciarla anche se non ne ho voglia.
Mi rimane un dubbio se con le vibrazioni del motore acceso la pasta cede alle sollecitazioni.
Ma questa risposta la rimando a fine stagione.
Appena posso vi posto delle foto con il ritocco seppiato.
Ciao.


ootima l'idea di praticare i fori per un migliore grip......
non si spmette mai di impararre.
ciao e grazie
Comune di 1° Classe
ares201
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- 17/20
ciao, bel lavoro..

che "pasta" hai usato?
dato che avevi già fatto i fori, come mai non hai pensato di "armare" la struttura?
Utente allontanato
serraeorrios
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- 18/20
per evitare la tua paura che potrebbe rivelarsi una realta,essendo un materiale rigido quello stucco,e invece il resto è comunque flessibile,i due composti potrebbero rifiutarsi di collaborare,rischiando con il tempo il cedimento,comunque non è detto,in futuro se dovesse ricapitarti,metti la carte velina come ai fatto,poi metti una retina di nylon quelle da zzanzaniera,poi fai pressione con lo stucco,prima di arrivare allo strato finale,immezzo allo stucco rimetti un pezzo di retina,aggiungi lo stucco,e il gioco è fatto hai armato una struttura dentro e fuori,aumentando la suo tenuta di almeno il 50% in più,lo stucco che hai utilizzato è quello che ti avevo detto io?
tipo acquakit?
comunque bel lavoro,ha!!
la parte interna dove dici di lasciare lo spessore dello stucco,toglilo se no in quel punto la guarnzione si vizia,e dato che nel tempo spero negli anni potresti rifare lo stesso intervento,ti troveresti a dover affrontare anche il problema della guarnizione.
tanto va la barca allargo che se si rompe il motore so azz......mari
Sottocapo di 1° Classe Scelto
claudio1972 (autore)
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- 19/20
Vedi che si poteva fare meglio mannaggia....... alla retina non ci ho proprio pensato, spero che tenga, il prodotto che ho usato si chiama PASTA ADESIVA PATTEX e lo comprato in ferramenta € 6,60.
Ciao.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
claudio1972 (autore)
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- 20/20
Ciao a tutti,
Sabato ho provato il motore in mare ma purtroppo per poco tempo, visto la mia inesperienza, qui trovate il post che ho aperto in merito:
https://www.gommonauti.it/ptopic17205_richiesta_informazioni_per_selva_15hp_naxso.html?sp_pid=235722#235722
attualmente vi posso dire che la riparazione ha tenuto ma rimando il tutto a dopo Pasqua, se potete aiutarmi con l'inconveniente ve ne sarò grato rispondendo direttamente sull'altro post.
Grazie ciao.
Sailornet