ELICA SOLAS 4 PALE SU YAMAHA 40/60 CETL [pag. 3]

Guardiamarina
Blackfin
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- 21/38
Ho un Marshall M90 (5,10 m) che monta un 40/60 Yamaha a carburatori. Ho navigato spesso con un mio amico con un Nuova Jolly King 450 con yamaha 935 targato 40 Hp portato (liberando il fine corsa dell'acceleratore) a 50 Hp. Nonostante avessi sopra 4 persone contro le 2 del King vi garantisco che sia per accelerazione che velocità è tutta un'altra musica. P.S. Non sempre quello che pubblicizzano le case come progresso risponde al vero. Io potendo scegliere ho preso un carburatori. Invito a riflettere: il 40/60 a iniezione elettronica (e senza sonda lambda) avendo un maggior bisogno di energia elettrica monta un alternatore più potente. E l'energia necessaria da dove la prende? So per certo che sicuramente il mio consuma meno (e quindi, avendo lo stesso gruppo termico, al massimo va di più).
Marshall M90RT Yamaha 40/60 4T carb
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gianx (autore)
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- 22/38
Salve a tutti, finalmente ho testato la nuova elica Solas Amita 4 pale in alluminio da 12" in luogo dell'elica originale da 13" sul mio gommone Lomac 520OK con Yamaha 40/60 CETL 996cc a carburatori, sono entusiasta, c'è veramente una bella differenza. Ho rivalutato il mio gommone che avevo intenzione di cambiare perchè sbatteva troppo dato che con l'elica originale entrava in planata ad una velocità abbastanza sostenuta ed era troppo veloce per il mare un pò mosso, quindi o acceleravi e sbattevi oppure continuamente dovevi togliere gas e ridarlo ad ogni onda. Ora mantiene la planata ad una velocità molto inferiore e riesco ad andare più piano mantenendo la planata su onde che prima erano un continuo sbattimento.
Sostituendo la 3 pale con una 4 pale ho dovuto diminuire il passo per mantenere il regime di giri a velocità massima (rimasto invariato sui 5300-5400), ho acquistato quella consigliata dalla Solas nel proprio sito.
La prova è avvenuta con due persone a bordo + 50 litri di benzina e varie dotazioni, effettuandola a pieno carico la differenza dovrebbe essere ancora più marcata. Vi riassumo:

Pro
1) Entrata in planata migliorata, il motore sale di giri che è una meraviglia e subito la prua si abbassa
2) Manovrabilità in porto ed a bassissimi giri migliorata, il gommone risponde molto meglio quando si sterza
3) Sensibilità al trim migliorata
4) Ripresa della planata immediata, praticamente quando togli gas per affrontare un'onda e dopo riacceleri il gommone ci mette circa un quarto del tempo di prima per riprendere la planata
5) Regime minimo di planata inferiore di 300-400 giri, prima la mantenevo a 3600, ora anche 3100-3200

Contro
1) Velocità massima calata di 2-3 nodi

Consiglio l'acquisto a chiunque non è alla ricerca continua della massima velocità, io da quando ho il gommone ci sarò arrivato al max 4-5 volte giusto per curiosità ma per il resto mi piace viaggiare a velocità di crociera economica, quindi non posso che essere contento dell'acquisto.

Saluti a tutti
Giancarlo

@Blackfin
Scusami ma non sono d'accordo con ciò che dici, è normale che il tuo motore di cilindrata 996cc vada meglio di quello del tuo amico da 935cc, anche se sono equivalenti di potenza massima nominale hanno una curva di coppia e di potenza diverse a vantaggio del tuo che ha cilindrata maggiore. Per ciò che riguarda l'iniezione, a parità di blocco motore un sistema di alimentazione ad iniezione elettronica messo a punto per bene avrà quasi sicuramente un rendimento migliore dello stesso blocco motore equipaggiato con carburatori in quanto l'iniezione permette regolazioni di fino ai tempi di iniezione della miscela aria-benzina ed ai valori di accensione che il sistema a carburatori non permette. Per non parlare delle emissioni di gas inquinanti.
A presto
Giancarlo
Guardiamarina
Blackfin
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- 23/38
Gianx: Non c'è nulla di cui scusarsi. La forza dei Forum consiste proprio nella possibilità di confrontarsi e se tutti la pensano allo stesso modo, dov'è il confronto? Per quanto riguarda l'efficienza della versione a iniezione, se fai una piccola verifica vedrai che quasi tutti i motori a 4t iniezione (sopratutto quelli di minore potenza) non dispongono di sonda lamba allo scarico, quindi non c'è la possibilità di realizzare l'adeguamento della mappatura alle diverse condizioni che migliorerebbe il rendimento e diminuirebbe l'inquinamento. Morale la mappatura è fissa e regolata in fabbrica su una soluzione di compromesso per condizioni medie di pressione atmosferica, temperatura e umidità. Se consideri che questi motori vengono venduti in tutto il mondo (e a tutte le latitudini) ... . In sostanza almeno su questi motori l'innovazione tecnologica è un fatto meramente commerciale e di immagine (ma anche di costi di fabbricazione). Nella tua opinione costa a livello di fabbricazione di più un gruppo di quattro iniettori a bassa pressione (prevalentemente in plastica) o di quattro carburatori? L'unico difetto che ho riscontrato è un piccolo "buco" di carburazione nel passaggio tra i 2500 e 300 giri. Ritengo preziosa la tua esperienza con la quattro pale da 12". Per curiosità., sai dirmi i consumi medi ed il peso (non dichiarato ma verificato in bascula) del tuo gommone? Se non lo hai "nudo" può essere utile conoscere il peso di gommone+carrello conoscendo il tipo di carrello.
Marshall M90RT Yamaha 40/60 4T carb
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gianx (autore)
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- 24/38
@Blackfin
E' giusto il discorso della lambda, perciò ho specificato un motore "messo a punto". Con i carburatori hai comunque lo stesso problema di differenza dei valori ambientali. Cmq tutto è sempre in linea teorica e alla fine è tutto da verificare, ci saranno motori a carburatori che vanno meglio dei pari ad iniezione e viceversa.

Per quanto riguarda la 4 pale non ho ancora verificato i consumi, grossomodo in una sola uscita sembra che siano gli stessi della 3 pale. Il peso reale non l'ho mai verificato, cmq dovrebbe essere un gommone abbastanza leggero. Ciao
Giancarlo
Guardiamarina
Blackfin
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- 25/38
Gianx ha detto:
"Consiglio l'acquisto a chiunque non è alla ricerca continua della massima velocità, io da quando ho il gommone ci sarò arrivato al max 4-5 volte giusto per curiosità ma per il resto mi piace viaggiare a velocità di crociera economica, quindi non posso che essere contento dell'acquisto."
... nel Topic : "Precisazioni sulle eliche by Franco Donno" ho pubblicato le foto del lavoro fatto sull'elica da 13" per ottenere un miglioramento degli aspetti da te evidenziati, mantenendo ( o magari migliorando) anche la velocità a pari numero di giri, con positiva influenza sui consumi che, su una quattro pale, per l'aumento di attriti dovuti alla resistenza idrodinamica, dovrebbero aumentare. Appena avrò modo di provarla pubblicherò l'esito, magari confrontato con l'elica originale.
Marshall M90RT Yamaha 40/60 4T carb
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 26/38
gianx ha scritto:

Consiglio l'acquisto a chiunque non è alla ricerca continua della massima velocità, io da quando ho il gommone ci sarò arrivato al max 4-5 volte giusto per curiosità ma per il resto mi piace viaggiare a velocità di crociera economica, quindi non posso che essere contento dell'acquisto.

l'hai comperata da vio a marghera ? quanto l'hai pagata ? grazie ciao
Capitano di Vascello
a902304
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- 27/38
Blackfin ha scritto:
...le foto del lavoro fatto sull'elica da 13" per ottenere un miglioramento degli aspetti da te evidenziati, mantenendo ( o magari migliorando) anche la velocità a pari numero di giri, con positiva influenza sui consumi che, su una quattro pale, per l'aumento di attriti dovuti alla resistenza idrodinamica, dovrebbero aumentare. Appena avrò modo di provarla pubblicherò l'esito, magari confrontato con l'elica originale.


Scusa Black ma parlare di miglioramenti senza test è quantomeno 'avventuroso'....
potrebbero anche essere dei 'peggioramenti'.... Felice Felice Felice
Capitano di Vascello
a902304
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- 28/38
zambonl ha scritto:
l'hai comperata da vio a marghera ? quanto l'hai pagata ? grazie ciao


Ho il preventivo di Vio per la 12" 4 pale. Se non hai risolto te lo invio.

@ Gianx
quindi riassumendo la 4° pala si è "mangiata" parte dell'aumento dei giri che ti aspettavi dalla 12".
Potresti cortesemente postare le misure esatte dei diametri delle 2 eliche ???

ciao Maxx Felice
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 29/38
a902304 ha scritto:

Ho il preventivo di Vio per la 12" 4 pale. Se non hai risolto te lo invio.

invia grazie .... volevo prendere una seconda elica ... e così, leggendo i vostri commenti valutavo la possibilità della 4 pale ... prima devo ancora fare delle prove con lquella originale che è una 13" 3 pale poi decido, ma intanto se ho il preventivo intanto mi oriento anche dal punto di vista economico.

grazie
Guardiamarina
Blackfin
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- 30/38
a902304 ha detto: "Scusa Black ma parlare di miglioramenti senza test è quantomeno 'avventuroso'....
potrebbero anche essere dei 'peggioramenti'....
". Vero, ma d'altra parte se non ci piacesse l'avventura non avremmo scelto il "Maresciallo" 'Wink. Per la prova in acqua c'è in programma tra circa 8 gg. un giro in "Terrasanta" (Sardegna)
Marshall M90RT Yamaha 40/60 4T carb
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