Differenza pale elica yamaha con la solas
bergy (autore)
- 1/12
Buonasera ho sostituito su un motore selva 115 hp narwhal 2007 l'elica presente una solas penso no di serie 13.25x17 che mi faceva raggiungere a malapena i 5000 giri 26 nodi con una yamaha 13.5 x 15,da una prova affrettata per il mare grosso (domani se riesco esco a fare delle prove decenti) mi ha raggiunto tranquillamente i 6000 giri , un pò troppi ?(la velocità la prenderò domani),volervo farvi due domande.Che misura d'elica monta selva di serie ? mi hanno detto 13 x19 MA!! è possibile che il motore abbia guadagnato 1000 giri per 2 pollici più corta ,non sarà per la forma della pala con il bordo d'uscita tagliato diritto ?,le pale della solas mi sembrano che abbiano una superficie maggiore
bergy (autore)
- 2/12
provo a mettere delle foto
bergy (autore)
- 3/12
la bianca è una yamaha passo 15 la nera è una solas 17
tore_pesca
- 4/12
1) - E' sicuramente possibile il guadagno di 1000 giri con 2 pollici di passo su eliche di diversa produzione;
2) - Non esiste l'"elica di serie" su nessun motore marino. L'elica va calibrata al natante da spingere.
2) - Non esiste l'"elica di serie" su nessun motore marino. L'elica va calibrata al natante da spingere.
turbostar1978
- 5/12
Questo topic interessa anche a me, perché mi ero posto la stessa identica domanda sul taglio delle pale.....
Sutancamion
- 6/12
Ciao,
Guarda qui le conclusioni, esattamente come te ma al contrario, poi la Solas mi va in ventilazione appena passo il neutro del trim..
https://www.gommonauti.it/ptopic80635_elica_solas_nuova.html
la forma Cleaver sembra essere migliore, almeno per il mio gommone..
Ciau
Guarda qui le conclusioni, esattamente come te ma al contrario, poi la Solas mi va in ventilazione appena passo il neutro del trim..
https://www.gommonauti.it/ptopic80635_elica_solas_nuova.html
la forma Cleaver sembra essere migliore, almeno per il mio gommone..
Ciau
AM
- 7/12
il taglio della pala classico con bordo arrotondato è in assoluto la migliore.
tuttavia meglio una pala con taglio fantasioso ma di misure più corrette che una con taglio corretto ma misure errate.
Per quanto detto attenzione a farvi delle convinzioni basate su prove dove a cambiare sono più parametri, non saprete mai cosa abbia portato la miglioria.
Spiegare perchè il profilo classico sia migliore è lungo, interessa?
tuttavia meglio una pala con taglio fantasioso ma di misure più corrette che una con taglio corretto ma misure errate.
Per quanto detto attenzione a farvi delle convinzioni basate su prove dove a cambiare sono più parametri, non saprete mai cosa abbia portato la miglioria.
Spiegare perchè il profilo classico sia migliore è lungo, interessa?
Cesinho
- 8/12
Interessa, interessa...per taglio classico intendi "quello" solas ...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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VanBob
1
- 9/12
AM ha scritto:Spiegare perchè il profilo classico sia migliore è lungo, interessa?
Direi di sì, qui sono affamati di sapere. Magari apriamo un topic dedicato...
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gianpippo
- 10/12
AM ha scritto:
Spiegare perchè il profilo classico sia migliore è lungo, interessa?
Interessa, interessa.
Da quello che ricordo dal grande topic di Franco Donno l'elica con bordo di uscita arrotondato ha efficienza maggiore pre velocità medio-basse, fino a 20- 25 nodi. Poi è diventa più efficiente quella con il taglio netto. Ovviamente era una semplificazione del Maestro, che poi non abbiamo approfondito molto, visto che credo che la variabile fondamentale sia la velocità di rotazione dell'elica e non necessariamente quella di avanzamento della barca.
Spiega, spiega
--
G
G
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