Potenza reale suzuki df 140 [pag. 4]
bobo
- 31/48
Hanno risposto, hanno risposto.
Solo che nella loro risposta hanno taciuto un dato indispensabile, che ritengo essere l'unico che spiega il tutto.
Controllate bene se nel libretto suzuki del 140 la potenza è data all'elica, lo potete fare confrontando libretti di motori di diversa potenza della suzuki.
Se SOLO sul 140 non fosse specificato che la potenza è all'elica abbiam trovato la risposta.
Il cambio di rapporto finale, come dice Van, di per sè non incide sulla potenza, ma su come essa è usata.
PERO', può anche darsi che il nuovo ingranaggio di trasmissione abbia anche una migliore resa meccanica, che mangia meno cavalli. E ciò a prescindere dal suo rapporto di riduzione.
Solo che nella loro risposta hanno taciuto un dato indispensabile, che ritengo essere l'unico che spiega il tutto.
Controllate bene se nel libretto suzuki del 140 la potenza è data all'elica, lo potete fare confrontando libretti di motori di diversa potenza della suzuki.
Se SOLO sul 140 non fosse specificato che la potenza è all'elica abbiam trovato la risposta.
Il cambio di rapporto finale, come dice Van, di per sè non incide sulla potenza, ma su come essa è usata.
PERO', può anche darsi che il nuovo ingranaggio di trasmissione abbia anche una migliore resa meccanica, che mangia meno cavalli. E ciò a prescindere dal suo rapporto di riduzione.
VanBob
- 32/48
bobo ha scritto:PERO', può anche darsi che il nuovo ingranaggio di trasmissione abbia anche una migliore resa meccanica, che mangia meno cavalli. E ciò a prescindere dal suo rapporto di riduzione.
13HP bobo? Solo per aver cambiato il numero dei denti delle 2 ruote? Uhmmmmm.....
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bobo
- 33/48
Non mi sono spiegato Van, non parlo del rapporto, ma parlo proprio della "qualità" dell'ingranaggio.
Qualità che può essere data da ben altri fattori, intrinseci (materiali, tolleranze) o di altro tipo.
comunque, insisto, sarebbe utile capire se la potenza è indicata all'albero o all'elica.
Qualità che può essere data da ben altri fattori, intrinseci (materiali, tolleranze) o di altro tipo.
comunque, insisto, sarebbe utile capire se la potenza è indicata all'albero o all'elica.
VanBob
- 34/48
Avevo capito cosa intendevi, esprimo il dubbio che si possano perdere (o riguadagnare) ben 13HP solo modificando il rapporto al piede che di fatto non è altro che una modifica del numero di denti degli ingranaggi. Quel meccanismo è talmente elementare che non penso vi sia così ampio margine di miglioramento anche intervenendo sulla qualità dei materiali, delle tolleraze e di quant'altro esista all'interno di quell'ogiva.
Riguadagnare qualcosina si... ma 13HP penso sia impossibile!
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bobo
- 35/48
oh, ma te cosa ci fai ancora alla tastiera... fila dal bimbo nuovo e coccolalo!!!
zikiki
- 36/48
ciao ragazzi
da ignorante in materia ritengo che forse il cambio di rapporto al piede è stata una necessità per permettere ad un motore comunque di 140 hp ,ma di cilindrata nettamente inferiore ai suoi concorrenti, di esprimere una accellerazione ed una coppia ai bassi che prima forse non aveva.
ritengo interessante un articolo sul gommone di questo mese dove si analizza un vecchio evinrude da 135 hp....in esso viene riportato che a causa di alcuni componenti che assorbono molta energia la potenza reale se fosse stata registrata con i mezzi moderni di oggi sarebbe stata di 115 hp.
deduco quindi che i componenti influiscono molto sulla resa finale del propulsore e se così è ci scommetto gli occhi che nessun motore esprime realmente ciò che la calandra dice.
che ne pensate?
ciao a tutti!!!!!
da ignorante in materia ritengo che forse il cambio di rapporto al piede è stata una necessità per permettere ad un motore comunque di 140 hp ,ma di cilindrata nettamente inferiore ai suoi concorrenti, di esprimere una accellerazione ed una coppia ai bassi che prima forse non aveva.
ritengo interessante un articolo sul gommone di questo mese dove si analizza un vecchio evinrude da 135 hp....in esso viene riportato che a causa di alcuni componenti che assorbono molta energia la potenza reale se fosse stata registrata con i mezzi moderni di oggi sarebbe stata di 115 hp.
deduco quindi che i componenti influiscono molto sulla resa finale del propulsore e se così è ci scommetto gli occhi che nessun motore esprime realmente ciò che la calandra dice.
che ne pensate?
ciao a tutti!!!!!
sacs640 (autore)
- 37/48
il libretto riporta 140 cv a 6000 giri come loro dicono anche nella lettera ma da nessuna parte riesco a trovare la potenza all'elica.
cmq appena posso gli rispondo che non hanno chiarito i miei dubbi sulla potenza all'elica.
cmq appena posso gli rispondo che non hanno chiarito i miei dubbi sulla potenza all'elica.
branchia
- 38/48
Altra cosa , secondo voi perche' avrebbero fatto il 150 , con un motore completamente diverso di ben 2867cc, contro i 2044cc
del 140 ...
maditate gente ......meditate....
del 140 ...
maditate gente ......meditate....
sacs640 (autore)
- 39/48
al momento dell'acquisto del 140 il 150 non esisteva e come già detto dichiaravano e giuravano 140 cavalli all'elica , cmq rimane sempre un gran motore
branchia
- 40/48
sacs640 ha scritto:rimane sempre un gran motore
Mai sostenuto il contrario ...
Secondo me, si sono affrettati a fare il 150 , perche' perdevano mercato..
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