GC reale, calcolato, LWL - Cerchiamo di capirci qualcosa

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Salve,
apro questo topic, per cercare di fare chiarezza sul GC reale, calcolato ecc. come tante volte suggerito da Procalc.

Io stesso ho difficoltà a capire come misurare la LWL e altro, quindi posto degli esempi pratici, che spero possano servire anche ad altri per fornire a Procalc dei dati su cui lavorare e consigliare elica e altezza motore ottimali per il proprio mezzo.

Inizio con la lunghezza misurata alla linea di galleggiamento, Procalc la chiede "Senza code" quindi, prendendo una vecchia foto dove riuscivo a vedere in modo netto la linea lasciata dall'acqua ho misurato in questo modo, partendo dalla specchio di poppa:

GC reale, calcolato, LWL - Cerchiamo di capirci qualcosa


e continuando fino a prua:

GC reale, calcolato, LWL - Cerchiamo di capirci qualcosa


é giusto? é solo quella la parte immersa?

Se è giusto la mia lwl è di 4,30m

Continuiamo:

Il foglio excel di Franz che serve per calcolare il CG "teorico", chiede alcuni punti, vediamoli:

GC reale, calcolato, LWL - Cerchiamo di capirci qualcosa


Qui i dubbi sono parecchi, cioè:

Peso barca? Che intende? barca nuda? Io ho pensato di sì, quindi ho messo 350kg, che reputo un peso abbastanza reale.

Barca: dallo specchio di poppa sono 5 metri fino alla punta della prua, 5,80m fuori tutto, è giusto 5 metri?

Cabina: ?? Io l'ho interpretata come console, pesata, completa di strumenti, pompa sterzo idraulica e tiene bene.

Serbatoio Benzina: ?? Vuoto? Pieno? Boh... io l'ho immaginato pieno da 75 litri di benzina più un 20kg di inox, totale 80kg, cmq la misura è del centro del serbatoio.

Ancora: una, nel gavone di prua.

Cuscineria: L'ho immaginata a prua, sul prendisole.

Dotazioni: Nel gavone di poppa

Serbatoi acqua: Nel gavone di prua, sotto l'ancora.

Motore: C'è poco da capire.

batteria: Una, 10kg, pesata, nella console.

Persone: Ho immaginato io e mio figlio in piedi alla console, moglie e figlia sul prendisole.

Posizione baricentro calcolato a circa 2m dalla specchio di poppa.

Secondo i calcoli spiegati da Procalc, se (MOLTO, MA MOLTO SEMPLICISTICAMENTE) moltiplichiamo 0,40xLWL otteniamo il CG reale, nel mio caso: 1,72m dallo specchio di poppa.

Il progettista ha messo la maggior parte del peso a 1,90m dallo specchio di poppa.

Cosa ne pensate?

Questa è la coperta nuda, open:

GC reale, calcolato, LWL - Cerchiamo di capirci qualcosa


Dove vedere il foro capita la console

Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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Prime osservazioni

1. Nel caso rappresentato si evidenzia una LOA (Lenght over all = lunghezza fuori tutto) = 5,80 e una LWL (Lenghr water line = Lunghezza al galleggiamento) = 4,30. Orbene 5,80 – 4,30 = 1,50 di aggetti, pari al 34,88% della LWL ! Un’enormità.

2. Circa 1 m. di questi m. 1,50 sono prolungamento di poppa (code e scarponi laterali). Questo 1 m. suggerisce interventi correttivi a capocchia (del costruttore) su carena preesistente per motivi commerciali (battello con LOA maggiore di altri) o tecnici (sostenere una poppa che in corsa resta “affossata” in acqua. Elica ?).
Lo stesso 1 m. sballa il comportamento in acqua del battello in questione in modo difficile da prevedere, se non facendo prove pratiche di assetto in corsa, assistite da inclinometro.

3. Le foto non fanno vedere bene l’attacco dei tubolari alla carena, ma sembra di capire che stanno ben “a mollo”.

4. I §§2-3 è uno dei motivi per cui spesso chiedo una foto laterale che mostri la carena in tutta la sua lunghezza.

5. A.slim ha correttamente misurato la LWL.

6. Il foglio di Fran serve per calcolare la posizione di CG attuale e non quello che deve essere.

7. Peso barca – Molti costruttori indicano il peso barca nuda per motivi di carrellabilità. Ma è un imbroglio per le norme di trasporto. Infatti si carrella sempre la barca completa (pronta per navigare).
In assenza di pesatura della barca completa e pronta per navigare, l’analisi dei pesi serve proprio a individuare il più probabile peso totale navigante, indispensabile per il calcolo elica e la predizione delle prestazioni.

8. La benzina ha un peso specifico convenzionale di 0,78 kg/lt. Quindi per una capienza di 75 lt il peso è 0,78 x 75 = kg 58,5 + p.p..

9. Posizione dovuta di CG nel tuo caso – Probabilmente dovrà cadere a meno di 1,72 da specchio di poppa, a causa dei 2 scarponcini laterali e dei tubolari lunghi e ben a mollo.

10. Serbatoi acqua e benzina – Devono insistere su CG dovuto per non alterare tutto l’equilibrio del battello con il loro contenuto variabile a causa del consumo. Nel caso di specie parliamo di 58,5 kg benzina + 30 kg acqua + p.p. = circa 120 kg che spostano l’equilibrio dal giorno alla notte.

11. Ponendo la maggior parte del peso a 1,90 da specchio di poppa, , il progettista avrebbe preso una cantonata.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Salve,
Ringraziando procalc posso solo dire che: sì, i tubi nella parta a poppa sono immersi e così anche gli scarponi laterali.

Posso aggiungere un disegno tecnico della carena, vista laterale

re: GC reale, calcolato, LWL - Cerchiamo di capirci qualcosa


Un dubbio:

Visto che scarponi e tubi sono immersi, è giusto calcolare la LWL dallo specchio di poppa?

Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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a.slim ha scritto:
Visto che scarponi e tubi sono immersi, è giusto calcolare la LWL dallo specchio di poppa?

Nel caso di specie penso sia più realistico rilevare la LWL dagli scarponi laterali e NON dallo specchio di poppa.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Infinite grazie procalc, posso quindi riportare le misure con gli scarponi e avere un tuo parere in merito?

In serata potrò misurare, ma dovrebbe allungare LWL di circa 40cm se ricordo bene

Ancora grazie
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Rieccomi,
Aggiungendo gli scarponi misuro una LWL di 4,70m che porta il gc a circa 1,90m da specchio di poppa.

Esattamente dove Donno ha previsto la console, quindi mi chiedo, può essere che io sia così fortunato da avere un battello già bilanciato?

Passo la parola a procalc, chiedendo di continuare la sua simulazione con il motore :

75cv
Ratio 2,08
Max rpm 5000/5600

Chiedo: elica? Altezza e velocità massima Teorica con relativo regresso.

Insomma, che cosa aspettarsi da questo mezzo quando ultimato?

Una volta in acqua che prove si possono fare per capire se il CG è bilanciato?

Spostare le persone a bordo può essere utile?

Spostare i passeggeri da prua a poppa?

Ecc.

Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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@a.slim
Considerati gli scarponi, CG deve stare più o meno a m. 1,79 da fine scarponi, ma è da verificare sperimentalmente.
A parità di altre condizioni (motore, elica, pesi imbarcati, ecc.) puoi spostare 1 persona quam sufficit ed osservare contagiri e contanodi ad ogni spostamento.

Le altre domande sono OT. Apri un topic specifico e vedrò se e cosa potrò dire.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@a.slim
Considerati gli scarponi, CG deve stare più o meno a m. 1,79 da fine scarponi, ma è da verificare sperimentalmente.
A parità di altre condizioni (motore, elica, pesi imbarcati, ecc.) puoi spostare 1 persona quam sufficit ed osservare contagiri e contanodi ad ogni spostamento.

Le altre domande sono OT. Apri un topic specifico e vedrò se e cosa potrò dire.


Grazie Procalc, da questo post io sicuro sto capendo davvero tanto, quindi, se consideriamo gli scarponi ovviamente il CG si misura a partire da quelli, e sposta tutto più indietro, un bel casino, siamo a circa 1,40 dallo specchio, quindi tutto a poppa...

Quando dici: Puoi spostare una persona e vedere il contagiri e contanodi, ovviamente se la persona va sul CG i giri aumentano e così anche i nodi? Giusto?
Utente allontanato
propcalc1
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a.slim ha scritto:
Quando dici: Puoi spostare una persona e vedere il contagiri e contanodi, ovviamente se la persona va sul CG i giri aumentano e così anche i nodi? Giusto?

Dico che quando lo spostamento di una persona determina un equilibrio dei pesi rispetto a CG dovuto, osserverai aumento di giri e V.
Per facilitarti la comprensione ti faccio l'esempio di una statera ( vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Stadera )
CG funge come il fulcro della statera.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Tutto chiaro, grazie.

Per adesso mi fermo qui con le domande di interesse generale, ho aperto un altro topic per il mio caso specifico.

Saluti e ancora grazie,
Antonio
Sailornet