Timone bloccato .... come sbloccare? (foto) [pag. 9]
Dada77
- 81/88
Non vorrei sbagliare ma ricordo che sia tutto fissato a pressare, non c'è modo di staccare il cavo.....
Però potresti (sempre se ricordo bene) sfilare perno e cavo dalla parte opposta....
Però potresti (sempre se ricordo bene) sfilare perno e cavo dalla parte opposta....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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essebi
- 82/88
Probabilmente devi togliere il motore e sfilare il cavo , non esce dalla parte opposta, prova a scaldare con un fono.... il gommino si dovrebbe fondere e il perno scorre fuori
lupodelnord_n@libero.it
- 83/88
Anche a me era successa la stessa cosa, fortunatamente si era inchiodato perché con il freddo il grasso per tenerlo lubrificato si era solidificato. La soluzione l ho trovata scaldando l involucro dello stelo della timoneria 2 battutine con martello di teflon spero che anche tu possa risolvere in prestezza per goderti la tua barca. Buona fortuna
jordantheripper
- 84/88
essebi ha scritto:Probabilmente devi togliere il motore e sfilare il cavo , non esce dalla parte opposta, prova a scaldare con un fono.... il gommino si dovrebbe fondere e il perno scorre fuori
solo per capire...
non si può estrarre dalla parte opposta il solo perno e guaina? o intendi tutto???
nel senso: perno, guaina e quello che chiamo canotto (scusate ma come si chiama???) è possibile sfilarlo dalla parte opposta? almeno eviterei di sbarcare il motore che piccolo piccolo non è.
Non ho verificato ma credo che il canotto ossia tubo d'acciao, non sò se ha un blocco che non gli permetta di uscire dalla parte opposta.....
altrimenti mi rassegno e vedo come procedere...........
non ci voleva proprio
inoltre, il gommino di cui parli sarebbe quello tra il perno ed il tubo d'acciaio/canotto? nel senso che, se lo fondo scandandolo, lo stesso dovrei tirare fuori il tutto e sostituirlo...giusto?
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
essebi
- 85/88
Allora, scusa semtimrispondo ora , il cavo del timone esce solo dalla parte del dado grande (lato guaina) ma di solito non si sfila perché è rigido e non passa nella curva che entra in carena.
Dalla parte opposta c'è il dado da dove esce il tirante che muove il motore li dentro c'è un or che si sbriciola e blocca tutto il pistone , prima di smontarlo prova a scaldare un poco se l'OR SI AMMOrbidisce dovrebbe mollare , io non lo rimatto ma monto un soffietto di gomma esterno
Dalla parte opposta c'è il dado da dove esce il tirante che muove il motore li dentro c'è un or che si sbriciola e blocca tutto il pistone , prima di smontarlo prova a scaldare un poco se l'OR SI AMMOrbidisce dovrebbe mollare , io non lo rimatto ma monto un soffietto di gomma esterno
jordantheripper
- 86/88
allora....non ci crederete ma dopo ore ed ore passate a scaldare....il perno si è mosso. voi direte...e che ce voleva?????
e no ragazzi...ho le prove...
(questo è per chi diceva.....basta scaldarlo con phon....) col phon?????????? ho dovuto usare la fiamma ossidricaaaaaaaaaaaaa...
che ci crediate o no abbiamo dovuto arroventare, nel vero senso della parola, il canotto, dopo di chè martellate a non finire sul perno che si era praticamente incollato al canotto....
assurdo quello che fà il sale....
@essebi
con orgoglio ti posso dire: il canotto ed il perno si possono smontare anche dalla parte opposta come si può vedere in foto (detto scherzosamente, ovvio ), evitandomi così di sbarcare il motore
alla fine perno e canotto messi nel tornio, sgrassati, puliti, disincrostati ed ingrassati con grasso bianco al litio, oring nuovo di pacca e rimontato il tutto (a domani per le foto, stasera era troppo tardi).
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie a tutti
P.S. essebi, puoi darmi indicazioni in merito al soffietto di gomma? sicuramente è autocostruito per cui se mi dai indicazioni in merito vorrei metterlo anche io (tanto l'oring durerà veramente poco)
e no ragazzi...ho le prove...
(questo è per chi diceva.....basta scaldarlo con phon....) col phon?????????? ho dovuto usare la fiamma ossidricaaaaaaaaaaaaa...
che ci crediate o no abbiamo dovuto arroventare, nel vero senso della parola, il canotto, dopo di chè martellate a non finire sul perno che si era praticamente incollato al canotto....
assurdo quello che fà il sale....
@essebi
con orgoglio ti posso dire: il canotto ed il perno si possono smontare anche dalla parte opposta come si può vedere in foto (detto scherzosamente, ovvio ), evitandomi così di sbarcare il motore
alla fine perno e canotto messi nel tornio, sgrassati, puliti, disincrostati ed ingrassati con grasso bianco al litio, oring nuovo di pacca e rimontato il tutto (a domani per le foto, stasera era troppo tardi).
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie a tutti
P.S. essebi, puoi darmi indicazioni in merito al soffietto di gomma? sicuramente è autocostruito per cui se mi dai indicazioni in merito vorrei metterlo anche io (tanto l'oring durerà veramente poco)
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essebi
- 87/88
Ok ben fatto, io intendevo che il cavo non esce dalla parte opposta se volevi toglierlo del tutto, il gommino dura se la sede è liscia, il soffietto lo trovi nel catalogo osculati ma io monto anche le cuffie delle auto quelle che vanno nei bracci della scatola sterzo devi fare un foro sotto per far uscire l'aria e riempi di grasso così non sporchi niente anche se ne metti molto
jordantheripper
- 88/88
@ essebi
ti posso chiedere la cortesia di inviarmi una foto cosi da poter vedere bene il montaggio di queste cuffie dello sterzo unitamente al soffietto? mi piacerebbe ricostruire il tutto così da evitare una volta per tutte il problema del blocco...
grazie
ti posso chiedere la cortesia di inviarmi una foto cosi da poter vedere bene il montaggio di queste cuffie dello sterzo unitamente al soffietto? mi piacerebbe ricostruire il tutto così da evitare una volta per tutte il problema del blocco...
grazie
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
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