Timone bloccato .... come sbloccare? (foto) [pag. 8]

Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 71/88
Ma vedere da un altro concessionario Yamaha no?
Altrimenti gira per ferramenta,meccanici,porti (con i meccanici) ecc ecc !
Ho visto spesso dagli esplosi di boats.net che molte componenti sono segnate con la dicitura "OBSOLETE" Embarassed
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Sottocapo di 1° Classe Scelto
blackadder
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- 72/88
Ammetto di avere poca esperieza nel settore nautico per tanto se qualcuno che io reputo più ferrato di me nonchè commesso di una concessionaria ufficiale Yamaha per la Campania asserisce che il pezzo individuato nell' esploso ( N°25) non è ciò che sto cercando credo che un minimo di considerazione a questa affermazione debbo pur darla.
Detto ciò il mio prossimo tentativo prima di fare un eventuale ordinativo negli USA è quello di passare da almeno un paio di meccanici...... Rolling Eyes
Ombrina pesca 5 Mt, top 700 yamaha.-----Nuova Jolly Prince 23 + Evinrude E-TEC 250
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 73/88
E questo ferrato commesso Yamaha ti ha detto cosa secondo lui devi mettere al posto del pezzo n° 25 Rolling Eyes Question ..... quel pezzo esiste in tutti i fuoribordo, può essere in plastica o in metallo con all'interno un o-ring, ma c'è sempre perché ha due funzioni importanti:

1- Fa si che il cavo dello sterzo si muova al centro del cannoto senza strisciare sulle pareti dello stesso;
2- Impedisce al grasso di lubrificazione di fuoriuscire dal cannoto insieme al cavo dello sterzo.

E' chiaro che se prendi un top 700 o un qualsiasi altro motore con guida a barra quel tappo non serve semplicemente perché non c'è il cavo dello sterzo, è ovvio .... quindi ti hanno raccontato delle cavolate .....
Contrammiraglio
fabiox
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- 74/88
Ragazzi io capisco tutto,ma se negli esplosi vedo un pezzo che voglio,a prescindere da tutto,lo ordino e me lo porto a casa.
Continuo a non capire il problema:vogliamo fare corsi di aggiornamento al personale dei conce?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo di 1° Classe Scelto
blackadder
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- 75/88
Aggiornamento sulla situazione.....
Mi spiace contraddire ma potete verificare di persona presso i concessionari che il dado da me richiesto non è il numero 25 Dell esploso ed inoltre confermò che la yamaha non ha tra i ricambi originali il particolare!!!!
Dopo una lunga ricerca l' ho trovato presso un rivenditore nautico a 5 euro!
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Guardiamarina
jordantheripper
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- 76/88
buongiorno a tutto il forum.
riprendo questo topic sperando che sia ancora attivo .
l'altro giorno dopo una incessante pioggia durata una vita è spuntato un po' di sole ed ho deciso di dare una spolverata alla mia piccola.
nello specifico ho controllato il timone ed ho notato che non girava ossia era bloccato.
subito sono andato a controllare il canotto dello sterzo ed ho notato purtroppo questa bella sorpresa come si può vedere in foto

problemi canotto sterzo


rileggendo tutti i post sono arrivato alla conclusione che dovrò smontare la barra di rinvio (spero che si chiami in questa maniera ).
in pratica devo svitare il dado e sostituire l'oring presente che, da quello che si vede, dovrebbe essere usurato per aver fatto entrare sporcizia, acqua marina eccetera.
poi come procedo? devo estrarre il tutto svitando quest'altro dado? è corretto

problemi canotto sterzo



ho inoltre notato che al centro del canotto dello sterzo c,è un ingrassatore. ho cambiato l'ugello poiché era intasato ma non credo che il grasso non sia adeguatamente entrato. A tal proposito ho anche l'apposita pistola ingrassatrice ma credo che il grasso non venga spinto all'interno.
problemi canotto sterzo



comunque prima di muovermi vorrei cortesemente avere il vostro benestare e se dovesse servire, anche qualche vostro prezioso consiglio.magari anche consigli su come rimuovere questa orrenda ruggine e come riverniciare e/o proteggere il tutto.
Ringrazio anticipatamente e saluto l'intero forum
Grazie
ciao
Jordan

P.S. il motore è un mariner 90 cv 4T
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Guardiamarina
jordantheripper
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- 77/88
buongiorno a tutto il forum.
riprendo questo topic sperando che sia ancora attivo .
l'altro giorno dopo una incessante pioggia durata una vita è spuntato un po' di sole ed ho deciso di dare una spolverata alla mia piccola.
nello specifico ho controllato il timone ed ho notato che non girava ossia era bloccato.
subito sono andato a controllare il canotto dello sterzo ed ho notato purtroppo questa bella sorpresa come si può vedere in foto

problemi canotto sterzo


rileggendo tutti i post sono arrivato alla conclusione che dovrò smontare la barra di rinvio (spero che si chiami in questa maniera ).
in pratica devo svitare il dado e sostituire l'oring presente che, da quello che si vede, dovrebbe essere usurato per aver fatto entrare sporcizia, acqua marina eccetera.
poi come procedo? devo estrarre il tutto svitando quest'altro dado? è corretto

problemi canotto sterzo



ho inoltre notato che al centro del canotto dello sterzo c,è un ingrassatore. ho cambiato l'ugello poiché era intasato ma non credo che il grasso non sia adeguatamente entrato. A tal proposito ho anche l'apposita pistola ingrassatrice ma credo che il grasso non venga spinto all'interno.
problemi canotto sterzo



comunque prima di muovermi vorrei cortesemente avere il vostro benestare e se dovesse servire, anche qualche vostro prezioso consiglio.magari anche consigli su come rimuovere questa orrenda ruggine e come riverniciare e/o proteggere il tutto.
Ringrazio anticipatamente e saluto l'intero forum
Grazie
ciao
Jordan

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2° Capo
chiocciola
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- 78/88
Ciao. Mi è capitato qualche volta anche a me.
Svita tutto, procurati un tondino di ferro di ugual diametro interno del canotto, della solita lunghezza, attestalo sul rinvio e batti contro con un martello peso (tipo mazzolo da muratore).
Stati attento a non sciupare la testa del rinvio.
Caso mai se riesci a spruzzare un po' di sbloccante nel canotto, meglio.
Non è detto che sia il cavo della timoneria, può darsi che un po' di sporco unito alla salsedine ti abbia bloccato lo scorrimento dei due elementi del rinvio.
Quando lo levi pulisci bene l'interno del canotto di sterzo.
Buon lavoro
Guardiamarina
jordantheripper
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- 79/88
innanzitutto grazie per la risposta.
ma pensi sia il caso di cambiare il dado è l'oring della prima foto?
e poi dove posso trovare i pezzi? su internet o in qualche rivenditore Mercury/mariner?

post scriptum: scusate per il doppio inserimento ma con il tablet Android non è semplice inserire i post Rolling Eyes
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Guardiamarina
jordantheripper
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- 80/88
Rieccomi a voi per una richiesta di aiuto. Ho provato ad olia e disincrostare con abbondante crc, il punto indicato in foto. Ho delicatamente (o quasi) martellato detto perno sperando che si muovesse un minimo..macch!!! duro come il marmo. Premetto che l'anno scorso era successa la stessa cosa ma con mezza dozzina di martellate ed abbondante crc ho risolto. Invece quest'anno niente da fare..sembra incollato. Con un mio amico abbiamo pensato che l'unica soluzione sia rimasta sbarcare il motore, togliere il cavo/guaina dall'interno dello sterzo (non so se sto usando i termini giusti ragion per cui allego una foto per meglio capire di cosa stò parlando).

re: Timone bloccato  .... come sbloccare? (foto)
 



  In pratica tirando in fuori lo steering cable, fuori esce tutto il tubo d'acciao indicato in foto (si chiama canotto?) mentre il perno d'acciao che dovrebbe scorrere dentro, nel mio motore risulta bloccato. Ovviamente per fare questo ho rimosso i due dai che lo bloccavano dalla parte fissa in poppa.   Sbarcato il motore e tolto questo benedetto tubo/canotto (???), il mio amico, possessore di un'officina che ripara trattori, ha detto di voler scaldare il tutto e mettere il perno metallico sotto la pressa provando quindi a sbloccarlo. Dopodich abbondante grasso al litio e in grassaggi vari a tutto il canotto dello sterzo. Qui arriva la difficolt: il cavo/guaina, ossia quello che scorre all'interno di quello che io chiamo perno d'acciaio ossia la parte finale dello steering cable..(mhhh meglio mettere la foto.)    

re: Timone bloccato  .... come sbloccare? (foto)



è  possibile sganciarlo dal citato perno metallico permettendo così di portare in officina solo il tubo/canotto e relativo perno incastrato??   Se si.. come? Si svita semplicemente o ci sono accorgimenti? Chiedo questo per evitare di dover smontare tutto lo steering cable, dal motore fino ad arrivare alla ruota del timone in plancia. Sarebbe un lavorone. Se invece si svitasse darei il pezzo incriminato al mio amico per riaverlo (spero) subito dopo sbloccato ed oliato. Spero di essermi spiegato bene con i termini appropriati ed aspetto molto molto impazientemente  una vostra cortese risposta in merito……help meeeeeeee Saluti
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Sailornet