Consiglio cambio motere 40cv con 40/60 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 11/17
Confermo la patente (di barzellettiere ufficiale!) dello Stik.
Ed infatti lui cercava quello... ma in regalo!
Sbellica
Contrammiraglio
stik58 (autore)
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- 12/17
bobo ha scritto:
Confermo la patente (di barzellettiere ufficiale!) dello Stik.
Ed infatti lui cercava quello... ma in regalo!
Sbellica


In regalo? No no volevo incassare qualche soldo, non spenderne!! Sbellica Sbellica Sbellica
Battute a parte, voglio ringraziare tutti per le opinioni ed i consigli. L'ipotesi è dettata dal fatto che vorrei rimanere sul 4 tempi, ma un 80cv è attorno ai 170 kg di peso. La soluzione per aumentare un po' la potenza era quella di un 40/60. A questo punto penso che mi terrò il mio Evinrude 40 cv sino all'arrivo di "tempi economicamente migliori", salvo il caso non capiti nel frattempo una vera occasione. Al momento non ho intenzione di cambiare il gommone, perchè per le mie esigenze è sufficiente (siamo in 2 nel 90% delle uscite).
Grazie a tutti di nuovo.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 13/17
prenditi un bel yamaha 40-60 detl iniezione e vai tutto roger
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 14/17
Se viaggi con carico di sole due persone non penso che valga la pena cambiare il motore, anche perchè se quello che hai raggiunge i giri potresti provare a lavorare sul passo dell'elica.
In ognio caso la velocità è più determinata dal carico e dal profilo idrodinamico dell'imbarcazione, certo con più potenza disponibile raggiungeresti la velocità di crociera ad un regime inferiore di giri.
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 15/17
Io penso che ogni cambiamento debba avere un fine e non fatto tanto per;
guadagnare 20 cv significa 1/3 di potenza in più, consumi leggermente più bassi o uguali, maggiore velocità anche a pieno carico, più comfort a velocità di crociera, ecc.
Io prediligo i 40/60 4 cil, di certo più pieni i bassi e più pronti in caso di necessità, ma della velocità non mi importa tanto, l'importante è che si vada bene, nodo più o nodo meno, che cambia ????
Quindi io mi sento di consigliarti il cambio parlando dal punto di vista teorico, ma solo tu puoi realmente capire se è necessario; e comunque sarebbero solo benefici e nessun svantaggio.
Ciao
Mauro 8)
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 16/17
stik58 ha scritto:
.... L'ipotesi è dettata dal fatto che vorrei rimanere sul 4 tempi, ma un 80cv è attorno ai 170 kg di peso. La soluzione per aumentare un po' la potenza era quella di un 40/60. A questo punto penso che mi terrò il mio Evinrude 40 cv sino all'arrivo di "tempi economicamente migliori", salvo il caso non capiti nel frattempo una vera occasione. Al momento non ho intenzione di cambiare il gommone, perchè per le mie esigenze è sufficiente (siamo in 2 nel 90% delle uscite).
Grazie a tutti di nuovo.
Dario


Il punto più importante è il modo di utilizzo del gommone,se come dichiari vai quasi sempre in due ( e magari stando ben attento alle condizioni meteo...) allora il tuo 40 va bene;se invece avresti intenzione di utilizzarlo in più persone allora il discorso cambia radicalmente.

La potenza maggiore ti darebbe soprattutto maggior margine e quindi più sicurezza nel governo del mezzo senza troppo sforzo del motore,tralasciando la (ovvia) miglior prestazione velocistica.

Io ho fatto proprio un cambio del genere,e ne sono molto soddisfatto.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/17
Conosco i dubbi di Dario...
Macche' esigenze... e' solo sanissima voglia!!!!!
E per quella non ci sono ragionamenti! E io gliel'appoggio....
Ma proprio perchè è sanissima voglia, allora Dario ti dico che con il 1000 cc non te la levi!
Te devi sentire la differenza, sennò non vale la pena, minimo 70 4t o 75 2t... oppure un 80 Yamaha, son motori spesso da "lavoro" e potresti trovare un'occasionissima da spolpare.
Sailornet