Mercury 20 XD (America 20/25) perdita di potenza

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Tommyz (autore)
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- 1/15
Buongiorno! Premetto che prima di aprire questo tipic ho fatto un’accurata ricerca.
purtroppo domenica mi si è presentato questo problema sul mio Mercury 20hp dell’86: il
motore parte tranquillamente al primo colpo come sempre sia a freddo che a caldo. Fino a 3/4 di manetta tutto regolare. Dando tutto gas tende a perdere giri facendo un rumore simile a quando l’elica va in ventilazione.
Ieri sera ho smontato il carburatore credendo fosse qualche membrana ma è tutto ok, ho controllato tutti i tubetti interni della benzina, gli attacchi rapidi ed il tubo che va dal serbatoio al motore ma niente.
L’unica cosa strana che mi viene in mente è che domenica ho provato a mettere il dito sotto il getto d’acqua del raffreddamento per sentire quanto fosse caldo ed ho preso la scossa.
Dite che c’è qualche dispersione? La cosa può essere legata al problema riscontrato o in caso di dispersione dovrebbe dare problemi a tutti i regimi?
Grazie in anticipo a tutti!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyz (autore)
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- 2/15
Aggiornamento: la candela sopra era molto più incrostata di quella sotto ( di solito accade il contrario visto che lo zozzo cola nel cilindro più basso ) può essere che lo sporco aumenti la resistenza e scarichi dal cavo della candela sul tubo di uscita dell’acqua di raffreddamento? Domani recupero 2 candele nuove in ogni caso
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Tommyz (autore)
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- 3/15
Ecco un paio di foto di una delle candele come le ho trovate ... se qualcuno potesse darmi un parere sarebbe una manna dal cielo visto che la stagione è alle porte Sad

re: Mercury 20 XD (America 20/25) perdita di potenza

re: Mercury 20 XD (America 20/25) perdita di potenza
Ammiraglio
Dada77
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- 4/15
Non ho capito, dici che perde giri però poi paragoni la ventilazione che in realtà provoca un aumento di giri....

Prova a cambiare i cavi e le pipette delle candele, se hai preso la scossa da qualche parte va in dispersione....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Tommyz (autore)
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- 5/15
Grazie mille Dada! Oggi ho recuperato anche i cavi nuovi, domani li cambio.
Facevo il paragone con la ventilazione ( sicuramente sbagliando ) perché il rumore era simile a quello che fa un limitatore elettronico di giri quando taglia la corrente.
Essendo alta tensione il problema dovrebbe essere isolato a candele/cavi e bobine giusto?
Grazie ancora!
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Tommyz (autore)
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- 6/15
Ah dimenticavo di dire che gli attuali cavi delle candele sono automobilistici ( di qualche Fiat credo )... mi sono documentato un attimo in internet ed è probabile che abbiano qualche resistenza nelle pipette per far lavorare correttamente la centralina... magari è anche questo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tommyz (autore)
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- 7/15
Aggiornamento: cambiato i cavi delle candele e le candele stesse ed ora non prendo più la corrente dallo scarico dell’acqua.
Ho installato un contagiri ( di quelli universali che sentono quante scintille scocca la candela ) e fino a 3800 giri tutto bene... poi aprendo tutto mi fa ancora quel difetto ( ed il contagiri scende parecchio rispetto ai giri sentendo il rumore ) Sad ho provato a smontare le bobine per vedere che non fossero crepate ma sembra tutto ok... qualcuno ha suggerimenti? Rischio di saltarmi la stagione Mad
Grazie a tutti!
Site Admin
VanBob
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- 8/15
Aria dal collettore di aspirazione?
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Tommyz (autore)
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- 9/15
La guarnizione è nuova tra carburatore e blocco... cambiata l’anno scorso, quest’anno ho cambiato anche le 2 dei getti.... dici che può essere un problema non elettrico?
Site Admin
VanBob
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- 10/15
Quanti giri perde?
La farfalla apre tutta?
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Sailornet