Mercury perdita di potenza

Comune di 1° Classe
tarentum (autore)
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Salve ,mi chiamo Giovanni,sono in possesso di un Mercury 75cv efi 4 tempi e vorrei sapere se a qualcuno di voi e' mai capitato in generale o anche a chi possiede questo motore,di avere una perdita di potenza al massimo dei giri.Mi spiego meglio...andando sui 3200/3300 giri la barca va bene ma quando vado ad accelerare dopo qualche centinaio di metri ,il motore perde potenza riportandosi sui 3200 giri.Ho provato a pulire i carburatori,ma non erano sporchi,sostituito filtro benzina a carta ,controllato pompetta manuale,in navigazione quando faceva il difetto ho provato anche a pompare benzina, ma nulla da fare.Ora mi chiedo e chiedo a voi che sicuramente ne saprete piu' di me cosa puo' essere????Cosa mi sfugge da controllare per quello che posso fare io???? Purtroppo non conosco meccanici veri .....quelli che ho contattato finora non mi hanno risolto il probblema ....chiedono solo soldi!!!!! Spero in una vostra risposta di aiuto e nel frattempo vi saluto e ringrazio.
Saluti , Giovanni
Utente allontanato
propcalc1
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tarentum ha scritto:
.... Mercury 75cv efi 4 tempi .... perdita di potenza al massimo dei giri....andando sui 3200/3300 giri ... va bene ma quando vado ad accelerare dopo qualche centinaio di metri ,il motore perde potenza riportandosi sui 3200 giri....

La causa potrebbe essere surriscaldamento.
Controlla
- se il termostato è rotto e privo di calcare.
- se esce acqua in quantità dalla "spia" sotto il motore.
- se la girante della pompa acqua raffreddamento è efficiente e non rotta e che suoi pezzi non abbiano occluso la linea di mandata.
Comune di 1° Classe
tarentum (autore)
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- 3/16
Grazie propcalc1 per la tua disponibilita' nel rispondermi,ma quello che tu mi hai detto e' tutto ok, l'acqua fuoriesce bene dal foro e non ho nessun allarme acustico che mi segnala eventuale riscaldamento del motore ecc. ecc.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 4/16
Prova a togliere le candele e guardare nei cilindri se ci sono rigature, potrebbe ave circolato senza olio e sia grippato, raro ma non impossibile sui 4T, conosco un tipo in Spagna cui è successo su un Honda praticamente nuovo.

In questo caso il motore rende fino a una certa temperatura, poi quando scalda di più le tolleranze tra pistone fasce e cilindro si restringono con conseguente difficoltà dei pistoni a scorrere correttamente...
Alla Lidl ogni tanto è in vendita una piccola telecamera che funziona discretamente, altrimenti trovi su amazon per poche lire degli endoscopi wifi o con jack per smartphone che funzicano egregiamente...

Ti auguro vivamente che non sia così comunque...

Ciau
Contrammiraglio
teos1968
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- 5/16
tarentum ha scritto:
............ Mercury 75cv efi 4 tempi ..............................Ho provato a pulire i carburatori, ....................................


Scusa ma parliamo di un motore ad iniezione (EFI) o a carburatori ?

Anno del motore ?

HAi in dotazione lo strumento smartcraft ?

Compare qualche allarme ?

Il taglio di potenza avviene all' improvviso ?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/16
L'idea di Sutancamion non è sbagliata e consente un accertamento con pochi euro.
Al di la delle assicurazioni di Tarentum, temo che si tratti di surriscaldamento dovuto ad occlusione dei condotti acqua di raffreddamento in corrispondenza della testata, dovuta a depositi di sale. Spero di sbagliare.
Comune di 1° Classe
tarentum (autore)
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- 7/16
Salve e grazie per il vostro tempo dedicato a me,ritornando al probblema del mio motore ,e' a carburatori,ne ha 4,non ho nessun segnale acustico di surriscaldo,cicalino, ne accensione di spia olio(pressione ecc.ecc) l'acqua fuoriesce a spruzzo dal suo uggello perfettamente, il difetto lo fa superati i 4000 giri e si manifesta a singhiozzo , cioe' per qualche centinaio di metri lo fa e poi si riprende da solo per poi ripresentarsi nuovamente,se decelero riportando il motore a 3300 giri va bene,navigo tranquillamente.Come ho detto prima,ho provato anche a pompare benzina mentre si manifestava il difetto,ma senza risultato.In attesa di altri sviluppi vi ringrazio, alla prossima ciao
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/16
@tarentum
Se le cose le dicessi tutte sin dall'inizio, eviteresti ai volenterosi di perdere tempo.
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 9/16
Effettivamente se il calo potenza è a singhiozzi non dovrebbe essere questione di grippaggio ma forse problemi di carburazione.
Comune di 1° Classe
tarentum (autore)
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- 10/16
scusami,ma forse non hai letto il mio primo post????? comunque grazie lo stesso...
Sailornet