Cambio elica? [pag. 2]

Tenente di Vascello
jhonny (autore)
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- 11/13
bene ragazzi,
siete stati come al solito illuminanti.
Grazie ancora ai vostri consigli ed esperienze.

ciao.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 12/13
jhonny ha scritto:
ciao a tutti,
ho un problema con il rapporto prestazioni/giri massimi del mio mezzo:
Mar-co 470 con motore Mercury 40 hp ELPT 4 tempi 4 cilindri (935 cc), centralina rimappata a 50.
circa 210 kg di peso + 100 di motore + 100 equipaggiamento e carburante, aggiunggendo due persone: ordine di marcia 550 kg .
Velocità max rilevata con TomTom 53 km/h, in miglia marine 28,61 il tutto a 5200/5400 giri.
Il certificato del motore riporta per il 40 cv. 6000 giri.
Domande: il mio motore (ammesso che il contagiri sia tarato correttamente) non riesce a prendere tutti i giri per via dell'elica troppo grossa (12x22) ? se monto una "11" cosa cambia?
se il motore è stato portato a 50, i giri massimi restano a 6000 od aumentano?
grazie a tutti per gli eventuali interventi.


se il tuo motore è il 4 cilindri rimappando la centralina dovresti avere 60cv non 50.
Il range di utilizzo del 60 è 5500-6000.
Una 22 X 12 non esiste per il tuo motore, sarà una 11 3/8 x 12?
Tenuto conto che il rapporto di riduzione del tuo motore se non sbaglio è 1.83:1 un'elica da 11 ci puo' stare!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
jhonny (autore)
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- 13/13
ciao Marco57,
il mio motore purtroppo è un 935 cc. a carburatori perciò un 50 cv.
per averne 60 si deve andare sul 996 ad iniezione.

Sono stato da un meccamico Mercury, questo mi ha controllato che i giri indicati dallo strumento fossero ok poi mi ha chiarito che quel numero (22X12) indicato sul piede non è la misura dell'elica ma della riduzione al piede (o forse del passo?) ...

L'elica che avevo montata era del "13". ne ha messa una del "12": ieri la prova: più spinta in accelerazione (miglioramento avvertibile immediatamente), velocità: 52 km/h a 5800/6000 giri (stessa velocità rilevata precedentemente con elica del 13 a 5200/5400 giri...)
Questo è poi il risultato desiderato: utilizzare i giri massimi offerti dal motore, non perdere in velocità acquistando più sprint.
La "13" la tengo di scorta...

Tutto perfetto !!!!

grazie a tutti dei consigli. ciao
Sailornet