Cambio elica? [pag. 2]
jhonny (autore)
- 11/13
bene ragazzi,
siete stati come al solito illuminanti.
Grazie ancora ai vostri consigli ed esperienze.
ciao.
siete stati come al solito illuminanti.
Grazie ancora ai vostri consigli ed esperienze.
ciao.
marco57
- 12/13
jhonny ha scritto:ciao a tutti,
ho un problema con il rapporto prestazioni/giri massimi del mio mezzo:
Mar-co 470 con motore Mercury 40 hp ELPT 4 tempi 4 cilindri (935 cc), centralina rimappata a 50.
circa 210 kg di peso + 100 di motore + 100 equipaggiamento e carburante, aggiunggendo due persone: ordine di marcia 550 kg .
Velocità max rilevata con TomTom 53 km/h, in miglia marine 28,61 il tutto a 5200/5400 giri.
Il certificato del motore riporta per il 40 cv. 6000 giri.
Domande: il mio motore (ammesso che il contagiri sia tarato correttamente) non riesce a prendere tutti i giri per via dell'elica troppo grossa (12x22) ? se monto una "11" cosa cambia?
se il motore è stato portato a 50, i giri massimi restano a 6000 od aumentano?
grazie a tutti per gli eventuali interventi.
se il tuo motore è il 4 cilindri rimappando la centralina dovresti avere 60cv non 50.
Il range di utilizzo del 60 è 5500-6000.
Una 22 X 12 non esiste per il tuo motore, sarà una 11 3/8 x 12?
Tenuto conto che il rapporto di riduzione del tuo motore se non sbaglio è 1.83:1 un'elica da 11 ci puo' stare!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
jhonny (autore)
- 13/13
ciao Marco57,
il mio motore purtroppo è un 935 cc. a carburatori perciò un 50 cv.
per averne 60 si deve andare sul 996 ad iniezione.
Sono stato da un meccamico Mercury, questo mi ha controllato che i giri indicati dallo strumento fossero ok poi mi ha chiarito che quel numero (22X12) indicato sul piede non è la misura dell'elica ma della riduzione al piede (o forse del passo?) ...
L'elica che avevo montata era del "13". ne ha messa una del "12": ieri la prova: più spinta in accelerazione (miglioramento avvertibile immediatamente), velocità: 52 km/h a 5800/6000 giri (stessa velocità rilevata precedentemente con elica del 13 a 5200/5400 giri...)
Questo è poi il risultato desiderato: utilizzare i giri massimi offerti dal motore, non perdere in velocità acquistando più sprint.
La "13" la tengo di scorta...
Tutto perfetto !!!!
grazie a tutti dei consigli. ciao
il mio motore purtroppo è un 935 cc. a carburatori perciò un 50 cv.
per averne 60 si deve andare sul 996 ad iniezione.
Sono stato da un meccamico Mercury, questo mi ha controllato che i giri indicati dallo strumento fossero ok poi mi ha chiarito che quel numero (22X12) indicato sul piede non è la misura dell'elica ma della riduzione al piede (o forse del passo?) ...
L'elica che avevo montata era del "13". ne ha messa una del "12": ieri la prova: più spinta in accelerazione (miglioramento avvertibile immediatamente), velocità: 52 km/h a 5800/6000 giri (stessa velocità rilevata precedentemente con elica del 13 a 5200/5400 giri...)
Questo è poi il risultato desiderato: utilizzare i giri massimi offerti dal motore, non perdere in velocità acquistando più sprint.
La "13" la tengo di scorta...
Tutto perfetto !!!!
grazie a tutti dei consigli. ciao
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