Batteria evinrude e-tec 90cv [pag. 2]

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MaxM100
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- 11/33
Il manuale utente dell'Etec 90, come tutti quelli dei motori americani e giapponesi, non parla di capacità minima ( 80 o 100 ) ma di "corrente di avviamento a freddo" ( CCA - cold cranking amperes ) e "corrente di avviamento marina" ( MCA - marine cranking amperes ) e dice :

Batteria, requisiti minimi(3) 12 Volt 640 CCA (800 MCA) o12 Volt 800 CCA (1000 MCA) sotto 0°C


CCA misura la corrente che è in grado di erogare una batteria a 0°F (=-18°C) per 30 secondi senza scendere sotto i 7,2 volts.
MCA la stessa cosa ma misurata a 32°F ( =0°C)
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The Doctor
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- 12/33
@ savena 68, 80, 100, 20 Ah vuol dire tutto e vuol dire niente, come diceva VanBob il numero espresso in Ah (ampere/ora) è la capacità della batteria di erogare costantemente gli ampere di targa per un'ora (es 68 Ah fornisce 68 ampere costanti per un'ora a carico costante, una da 80 Ah ne fornisce 80 sempre per un'ora e così via) diverso il discorso sullo spunto ed è un valore molto più alto, mediamente si attesta, negli accumulatore per autotrazione, a 500 A (ampere), ora, come già detto in altri topic, è questo il valore da tener conto per l'avviamento dei motori.

Il discorso sul generatore di corrente potente, secondo il mio punto di vista, ha poco senso perchè si parte dal concetto che eroga solo la corrente serve, puoi avere un alternatore da 1000 kW ma se il carico che hai installato assorbe un solo ampere, l'alternatore eroga un solo ampere.
Da tener conto che avere un'alternatore potente che eroga tanta energia vuol dire che quella energia la toglie dai cavalli del motore Smile
Sergente
batricky (autore)
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- 13/33
Ho provato come da molti consigli vostri a controllare sul libretto, ma non parla assolutamente ne di amperaggio ne di spunto. Quello che mi ha frenato dal non cambiare lo stacca batteria è il fatto che dopo alcuni minuti in moto, non mi da problemi......Solo due volte lo ha fatto dopo essere scaldato, ma ciò dato poco conto.
Io non vorrei esagerare con l'amperaggio di batteria perchè il 90 e-tec, ha sempre 75 Ah di alternatore. A meno che non metto una batteria da 65 Ah ad alto spunto.Ma a nessuno di voi con l'e-tec 90 è mai capitato?
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mignon
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- 14/33
Se usi gli stacca batteria della osculati quelli neri con chiavetta nera ...cambialo hanno il problema del ossido interno ....ne ho cambiati 2 l'anno scorso
Site Admin
VanBob
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- 15/33
batricky ha scritto:
Solo due volte lo ha fatto dopo essere scaldato, ma ciò dato poco conto.

E ti pare poco? UT Sai a quali danni va incontro un meccanismo come quello con gli shock termici?



batricky ha scritto:
Io non vorrei esagerare con l'amperaggio di batteria perchè il 90 e-tec, ha sempre 75 Ah di alternatore.

Non significa nulla, quella è la corrente erogata dall'alternatore. La capacità della batteria può essere molto superiore.
Ad esempio lo Yamaha 150 porta una CCA da 711A, una capacità da 100 Ah e l'alternatore eroga molto meno del tuo!
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 16/33
batricky ha scritto:
Ho provato come da molti consigli vostri a controllare sul libretto, ma non parla assolutamente ne di amperaggio ne di spunto.


Guarda bene, nella pagina delle specifiche tecniche del motore.
Nel manuale disponibile sul sito brp è a pag. 51
Sergente
batricky (autore)
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- 17/33
non riesco mica a trovare il sito, non è che me lo potresti girare
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 18/33
batricky ha scritto:
non riesco mica a trovare il sito, non è che me lo potresti girare


https://www.brp.com/en-US/ vai nel customer corner e scegli operation guides lì devi scegliere marca, anno e potenza e trovi tutto, anche il manuale italiano
Sergente
batricky (autore)
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- 19/33
grazie per il momento...ci sentiamo tra poco
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 20/33
Vabbè, ho guardato sul mio libretto.

Pagina 45: SPECIFICATIONS

Battery, Minimun: 640CCA (785 MCA) 12 Volt

c.v.d. non c'è menzione alla capacità massima della batteria, ma solo alla corrente di spunto richiesta.
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