Accoppiamento Coaster 470 con il suo motore ideale
savix2 (autore)
- 1/42
Ancora una volta, nella mia mente insana, si sta aggirando l'idea di rimotorizare il mio Coaster 470 II.
Al momento motorizato con un top 700.
Non che non vada bene anzi, il motore è un vero gioiello è riesco a spuntare i 29 nodi in due.
Tuttavia volevo avere qualcosa in più in termini di prestazioni.
Il problema è questo:
Sul manuale del proprietario ho notato che il peso massimo che lo specchio di poppa puo sopportare è di 139 kg, ed il massimo di potenza applicabile è di 75 hp.
Guardando le caratteristiche dei FB da 75 hp(quelli nuovi), superano tutti di qualche Kg il peso applicabile consentito.
Come faccio?
Non posso montare neanche l'e-tec!
Al momento motorizato con un top 700.
Non che non vada bene anzi, il motore è un vero gioiello è riesco a spuntare i 29 nodi in due.
Tuttavia volevo avere qualcosa in più in termini di prestazioni.
Il problema è questo:
Sul manuale del proprietario ho notato che il peso massimo che lo specchio di poppa puo sopportare è di 139 kg, ed il massimo di potenza applicabile è di 75 hp.
Guardando le caratteristiche dei FB da 75 hp(quelli nuovi), superano tutti di qualche Kg il peso applicabile consentito.
Come faccio?
Non posso montare neanche l'e-tec!
tamir
- 2/42
ciao
un 70cv2t y...........a a trovarlo sarebbe il top
un 40/60 4t
ciao ciao
un 70cv2t y...........a a trovarlo sarebbe il top
un 40/60 4t
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
savix2 (autore)
- 3/42
Ma con un 40/60 4T cosa guadagno in termine di prestazioni?
joker70
- 4/42
ciao savix2,
penso anch'io che tu debba orientarti verso un due tempi tradizionale o verso un sessanta due tempi con un'elica corta per renderlo un pò più gallo in accellerazione.
Io ho un gommone dello stesso tipo del tuo con un Johnson 70 due tempi a carburatore (peso 115 Kg) e motore di riserva Johnson 4 cv 4tempi (25 kg) e devo dire che è molto divertente anche in sei . Al lago in tre con carena pulita e senza antivegetativa fa trentuno nodi, ma quello che è più importante che va in planata in quattro secondi anche con cinque persone normali (non cinque come me....).
Anche il sessanta cv Yamaha è un ottimo motore per il joker 470 II, consigliato dai tecnici dello stesso produttore che ho consultato al Salone di Genova.il 40/60 è lo stesso motore sbloccato, ma in caso di controlli accurati della CP si vede....
Penso comunque che la poppa riesca anche a sopportare un Etec di 75 cv senza problemi (al limite si potrebbe anche pensare ad un rinforzino in inox dello specchio, se trovi un artigiano in zona che lavora bene questo materiale.
Saluti alla bellissima Bari dalla innevata pianura padana.
Joker70
penso anch'io che tu debba orientarti verso un due tempi tradizionale o verso un sessanta due tempi con un'elica corta per renderlo un pò più gallo in accellerazione.
Io ho un gommone dello stesso tipo del tuo con un Johnson 70 due tempi a carburatore (peso 115 Kg) e motore di riserva Johnson 4 cv 4tempi (25 kg) e devo dire che è molto divertente anche in sei . Al lago in tre con carena pulita e senza antivegetativa fa trentuno nodi, ma quello che è più importante che va in planata in quattro secondi anche con cinque persone normali (non cinque come me....).
Anche il sessanta cv Yamaha è un ottimo motore per il joker 470 II, consigliato dai tecnici dello stesso produttore che ho consultato al Salone di Genova.il 40/60 è lo stesso motore sbloccato, ma in caso di controlli accurati della CP si vede....
Penso comunque che la poppa riesca anche a sopportare un Etec di 75 cv senza problemi (al limite si potrebbe anche pensare ad un rinforzino in inox dello specchio, se trovi un artigiano in zona che lavora bene questo materiale.
Saluti alla bellissima Bari dalla innevata pianura padana.
Joker70
chewbacca
- 5/42
https://www.selvamarine.com/product.php?g=motori&f=2tdfi&c=tigershark80lpdfi
https://www.selvamarine.com/product.php?g=motori&f=2tdfi&c=makoshark40xslpdfi
il secondo lo puoi portare a 70CV entrambi pesano 120Kg dichiarati dalla casa, magari ti consiglia meglio chi ce l'ha già.
ciao
https://www.selvamarine.com/product.php?g=motori&f=2tdfi&c=makoshark40xslpdfi
il secondo lo puoi portare a 70CV entrambi pesano 120Kg dichiarati dalla casa, magari ti consiglia meglio chi ce l'ha già.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
savix2 (autore)
- 6/42
joker70 ha scritto:ciao savix2,
Penso comunque che la poppa riesca anche a sopportare un Etec di 75 cv senza problemi (al limite si potrebbe anche pensare ad un rinforzino in inox dello specchio, se trovi un artigiano in zona che lavora bene questo materiale.
Saluti alla bellissima Bari dalla innevata pianura padana.
Joker70
Grazie per i saluti, Joker70, ricambiandoli con un caloroso abbraccio per la tua Pianura Padana.
Tornando, al gommo, non credo sia un problema di sopportazione peso. Il problema consiste più che altro per una questione amministrativa.
Se supero il peso consentito del motore, anche se di poco, credo si può non essere in regola, o sbaglio?
savix2 (autore)
- 7/42
chewbacca ha scritto:https://www.selvamarine.com/product.php?g=motori&f=2tdfi&c=tigershark80lpdfi
https://www.selvamarine.com/product.php?g=motori&f=2tdfi&c=makoshark40xslpdfi
il secondo lo puoi portare a 70CV entrambi pesano 120Kg dichiarati dalla casa, magari ti consiglia meglio chi ce l'ha già.
ciao
Ciao, chewbacca.
Ti ringrazio del consiglio, ma per i Selva ho una certa Allergia
MaxM100
- 8/42
savix2 ha scritto:Se supero il peso consentito del motore, anche se di poco, credo si può non essere in regola, o sbaglio?
Purtroppo si, bisogna rispettare entrambi i parametri e non sono previste tolleranze in eccesso.
139 Kg e 75 cv sono la fotografia del Mercury/Mariner 75 cv 3 cilindri 1386 cc.
VanBob
- 9/42
Che sbaglio o diventa un 90... ?
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MaxM100
- 10/42
VanBob ha scritto:Che sbaglio o diventa un 90... ?
Può diventarlo ma credo che sia fin esagerato
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