Cavi da riscaldamento [pag. 7]

Contrammiraglio
savix2
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Il problema reale più che altro è la quantità di energia utilizzata per scaldare.
Se utilizzi un qualcosa da 50 W ci metterà più tempo per scaldare è consumerà,ad esempio, 3 Ah.
Se utilizzi un 300W ci metti meno tempo ma consumerai 6 volte tanto.
Chiaramente non prendete questi conti come esatti, sono alquanto fittizzi.
A fine dei conti avrai scaricato la batteria alla stessa maniera...
Per questo quoto l'idea di Max magari fatta un pò meglio, ma per me sarebbe un buon rimedio.
Poco dispendioso più che altro.
Capitano di Vascello
lux
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savix2 ha scritto:
Il problema reale più che altro è la quantità di energia utilizzata per scaldare.
Se utilizzi un qualcosa da 50 W ci metterà più tempo per scaldare è consumerà,ad esempio, 3 Ah.
Se utilizzi un 300W ci metti meno tempo ma consumerai 6 volte tanto.
Chiaramente non prendete questi conti come esatti, sono alquanto fittizzi.
A fine dei conti avrai scaricato la batteria alla stessa maniera...
Per questo quoto l'idea di Max magari fatta un pò meglio, ma per me sarebbe un buon rimedio.
Poco dispendioso più che altro.

Ti inviterei a leggere ciò che ho scritto prima, in modo da chiarirti le idee!!
Ripeto non è mia intenzione fare il professorone...

La matematica non è una opinione.. il consumo 50W , ad esempio, si intende all'ora.

Il discorso è diverso...perchè si dovrebbe cominciare dal fatto che per riscaldare una nota quantità di acqua da una temperatura T ad una T2 (mofaccio il professore...) è necessaria una certa quantità di energia... che appena possibiele ..calcolerò!!
Faccio un esempio.: per far passare 8 litri di acqua dalla temperaura di 18 a 35gradi, sono necessari 50w...(non credo)
50 w a 12 volts..sono circa 4 A per ora...
Ma sto dando numeri al alotto....mi consulto e vediamo di mettere i numeri giusti!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sottotenente di Vascello
Nico.franz
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Ciao a tutti.

Anch'io avevo pensato di realizzarmi un boyler per la mia imbarcazione l'estate scorsa, e sinceramente ancora mi interessa, solo che vorrei limitare i costi anch'io.

Sono qui a riassumere le soluzioni da voi menzionate (visto la lunghezza del post) al fine da riaccendere gli animi e le menti (mi permetto di dare anche opinioni personali):
1) energia elettrica;
2) gas;
3) gasolio o benzina;
4) sole;
5) acqua motore.

Per il punto 1 il problema è il consumo, ipotizzando sempre un sistema a boyler (e non istantaneo come le candelette perchè richiede più energia) bisogna reperire una resistenza a 12V (la conversione a 220V non conviene, calano i rendimenti). Le celle di Peltier sono utilissime, ma anch'esse richiedono più potenza visto il basso rendimento e la necessità di ventilare il lato freddo... Per calcolare la potenza necessaria basta un semplice bilanciamento energetico, come torno a lavoro vi posto la formula, così da riuscire a dimensionare correttamente anche la capacità del boyler.

Per il punto 2 quoto quanto finora detto, soluzione diversa può essere usare i fornelli a gas da campeggio a sviluppo verticale, reaslizzando così forse un qualcosa di più compatto e cilindrico. Il broblema è anche qui la presenza di gas a bordo e logicamente un sistema di termoregolazione automtico del boyler (penso che nessuno stia li a cronometrare il tempo necessario per il riscaldamento, se poi il tutto è in un gavone o altre parti....).

Per il punto 3 si identifica il classico webasto (costosissimo), o sistemi alternativi che funzionano come un semplice bruciatore (dei quali non reperisco notizie, per esempio auto fuoristrada tipo il range rover hanno un bruciatorino per scaldare l'acqua motore).

Per il punto 4 realizzarsi un piccolo pannellino solare non è un problema, basta utilizzare anche la semplice serpentina di un vecchio freezer chiusa tra un vetro e una pannello, c'è però da installare una pompetta per farvi sempre un ricircolo d'acqua dal serbatoio di accumulo (nel gavone) al pannello (più alto possibile). Il problema è la temperatura di ricircolo dell'acqua e logicamente la stessa quando l'acqua non viene utilizzata, anche quasi vapore, ciò significa dei sistemi di sicurezza in merito (valvole di scarico, ecc....).

Per il punto 5 se hai l'entrobordo il gioco è fatto, quasi tutti gli entrobordi ti permettono di avere una presa di acqua motore (non quella di acqua salata, ma quella che circola tra la testata e gli scambiatori paraflù/salata), infatti in questa maniera ti assicurano acqua a ricircolo di corca 70 - 80 gradi. Quindi serbatoio con serpentina ed elettrovalvola per il blocco del ricircolo (o by-pass) dell'acqua motore nella serpentina. Se hai il fuoribordo mi sa che ci fai poco, solitamente l'acqua di raffreddamento salata è molto superiore al fabbisogno termico del motore stesso (è dimensionata per acqua di mare calda...) e poi i termostati strozzano più o meno il ricircolo, quindi se in estate potrebbe essere sufficiente (ne dubito) per l'inverno o l'autunno.....

Mi raccomando gli organi di sicurezza, in prossimità del serbatoio, nella parte superiore e quindi "calda", bisogna mettere una valvola di sovrapressione (si trovano comunemente in negozi di idraulica) per scaricare la sovrapressione causata da un'eventuale ebollizione dell'acqua.

Sperando di essere stato utile ad una vicina soluzione, ciao a tutti
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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per quello che mi riguarda, portero' avanti il discorso gas /fornello, in quando la costruzione della serpentina mi viena a costo zero.penso di riuscire a farla entro sabato prossimo,in ogni caso vi tengo aggiornati.
domanda: secondo voi che diametro di tubo dovrei utilizzare?io avevo pensato a un 10 - 12 m/m esterno
Contrammiraglio
savix2
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lux ha scritto:
savix2 ha scritto:
Il problema reale più che altro è la quantità di energia utilizzata per scaldare.
Se utilizzi un qualcosa da 50 W ci metterà più tempo per scaldare è consumerà,ad esempio, 3 Ah.
Se utilizzi un 300W ci metti meno tempo ma consumerai 6 volte tanto.
Chiaramente non prendete questi conti come esatti, sono alquanto fittizzi.
A fine dei conti avrai scaricato la batteria alla stessa maniera...
Per questo quoto l'idea di Max magari fatta un pò meglio, ma per me sarebbe un buon rimedio.
Poco dispendioso più che altro.

Ti inviterei a leggere ciò che ho scritto prima, in modo da chiarirti le idee!!
Ripeto non è mia intenzione fare il professorone...

La matematica non è una opinione.. il consumo 50W , ad esempio, si intende all'ora.

Il discorso è diverso...perchè si dovrebbe cominciare dal fatto che per riscaldare una nota quantità di acqua da una temperatura T ad una T2 (mofaccio il professore...) è necessaria una certa quantità di energia... che appena possibiele ..calcolerò!!
Faccio un esempio.: per far passare 8 litri di acqua dalla temperaura di 18 a 35gradi, sono necessari 50w...(non credo)
50 w a 12 volts..sono circa 4 A per ora...
Ma sto dando numeri al alotto....mi consulto e vediamo di mettere i numeri giusti!


Ma perchèèèèè d'oh!

Io inviterei te a rileggere quello che ho scritto!
Ma visto che non ti sei ancora reso conto che i miei dati che ho messo, non sono, ne di tabella, ne di targa, ne di calcoli teorici,
quindi ho
scritto per ovviare a quello che hai accennato :

Chiaramente non prendere questi conti come esatti, sono alquanto fittizzi.

Questo è quello che ho scritto!

Il mio è stato un concetto non una formula!

Scusate tutti!
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 66/86
vorrei dire anch'io la mia...
che si scaldi l'acqua con la serpentina- webasto-celle di peltier ecc.ecc. si avrà sempre bisogno di
energia che sia di poco costo .... perchè allora non pensare a dei mini generatori di corrente da 950w e12volts in uscita, del peso contenutissimo consumi irrisori" circa 4lt durano in modo continuativo
circa 5-6ore provato personalmente"e si potranno adoperare per altri molteplici usi Smile
costo variabile 70-90€
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 67/86
gsx1200 ha scritto:
costo variabile 70-90€



dove a un prezzo del genere?
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 68/86
dai brico o castorama o bennet...marchiati diversamente ma stesso modello tutti made in china
ovviamente ma funzia!
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 69/86
- Ultima modifica di isla il 05/01/09 23:36, modificato 1 volta in totale
Citazione:
stesso modello tutti made in china
ovviamente ma funzia!


quindi e' compreso il rischio di esplosione? Sbellica Sbellica Sbellica Wink
Contrammiraglio
inci
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- 70/86
isla ha scritto:
gsx1200 ha scritto:
costo variabile 70-90€



dove a un prezzo del genere?
questo in vari brico center con varie marche ma sempre lo stesso

viene dai 70-90 euro
re: Cavi da riscaldamento
[url]

è due tempi c'è pure i 4 t ed i silenziati ma costano un tantinello di più

tipo di motore: 2 tempi
potenza motore in cv: 2
cilindrata in cc: 63
consumo in litri per ora: 0,5
capacita’ serbatoio in litri: 4,5
frequenza nominale in hz :50
potenza in kva: 0,8
peso complessivo macchina :19 kg
Potenza reale max 850w
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