Macchioline grige tipo piccole bolle. Cosa'è accaduto? [pag. 9]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 81/228
Sarebbe importante sapere in che condizioni ciò avviene.
Quando?
Quanto tempo ci vuole?
In che condizioni ambientali è rimessato?
Etc....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 82/228
Preciso meglio il senso del mio intervento di prima: è ovvio che non è una questione di marche di gommoni, solo che questo 3D era già di 7 pagine che abbiamo utilizzato per parlare di un problema specifico di emilio sul suo Capelli.
Il nuovo 3D era solo per dare maggior risalto al problema, che mi sembra particolarmente delicato, ma va benissimo continuare qui.

Aggiungo però che affermazioni in merito a problemi su gommoni quali Mar.co, italboats e capelli e marca del tessuto Pennel e Flipo andrebbero, vista la gravità del problema, anche accompagnate da riscontri effettivi...
@unipo. Su quanti gommoni a Trapani si è manifestato il problema? Di che problema di trattava? Come è stato risolto (se lo è stato)?
Al momento, per il Capelli non abbiamo neanche capito cosa sia successo; per questo Italboats non conosciamo, come giustamente sostiene Van, alcun elementi fondamentali per potere giudicare...; per il Mar.co si è risolto anch'esso spontaneamente...a quanto ho capito, non sappiamo neanche qua cosa è successo.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 83/228
gommoa ha scritto:
...
@unipo. Su quanti gommoni a Trapani si è manifestato il problema? Di che problema di trattava? Come è stato risolto (se lo è stato)?
...

L'utente che parlava di delaminazioni su alcuni gommoni a trapani non ero io, era selkie. Io, in prima persona, non ho esperienze riguardo questo tipo di delaminazioni, ... per fortuna. Wink
Ho trovato nel forum quest'altro caso che sembra molto simile a quelli di cui si è parlato in questo topic, è certamente un caso ma si tratta sempre di un gommone trapanese! UT C'è allegata anche una bella foto, il gommone di 'ottavio' è un SACS con hypalon della PeF.
https://www.gommonauti.it/ptopic6385_delaminazioni_sul_tubolare.html?sp_pid=89333#89333
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Comune di 1° Classe
selkie
Mi piace
- 84/228
ciao ragazzi, mi fa piacere che si discuta sul mio caso, anche perchè la stingher non batte ciglio, nessun segno di vita, questo credo non sia serio da una ditta come Italboats, e mi fa pensare che il problema sia più diffuso di quanto sembri e stia diventando un caso nazionale e quindi si preoccupano delle conseguenze, anche il modo con cui la pennel e flipo mi ha liquidato credo sia indicativo, ragion per cui da adesso si parla su carta bollata.....
comunque ho contattao altri gommonauti di trapani e ad alcuni è scomparsa spontaneamente come il caso del mar.co e del capelli, ad alcuni invece persiste.... a che caso apparterrà il mio????????? speriamo bene.
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 85/228
Allora, cerchiamo di ricapitolare tutto in maniera esaustiva e schematica per raggionarci sù:

Problema - Possibile delaminazione (domanda: La delaminazione può rientrare da sola?)

Predator 49
Battello: Predator della italboats anno di costruzione 04/03
colore: bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni: battello in acqua senza piogge
periodo: settembre 2008
durata evento: 48 ore
Metodo pulizia: energica in primavera e in dicembre prima dell'invernaggio. Prodotti usati: gallo e abbondante risciacquo; cera spray in estate, cera liquida in inverno
Foto allegata: molto simile a quella di ottavio
Considerazioni: al tatto non si sentiva alcun scollamento erano più che altro pertuberanze e molto diverse da queste www.gommonauti.it/ptopic6254_aiuto_bolle_sul_tubolare.html?highlight=delaminazione

Mar.co 66
Battello: Mar.co TwentyTwo anno di costruzione
colore: bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni: battello fuori acqua da 10 giorni senza telo
periodo: ottobre 2008
durata evento: 24 - 48 ore
Metodo pulizia:
Foto allegata:

Emilio
Battello: Capelli Tempest anno di costruzione
colore: grigio
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni: battello in acqua dopo piogge
periodo: dicembre 2008
durata evento: circa 10 giorni
Metodo pulizia:
Foto allegata: Pagine 3 - 4

Selkie
Battello: Italboats predator anno di costruzione
colore: bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni:
periodo:
durata evento:
Metodo pulizia:
Foto allegata: Pagine 8

ottavio
Battello: Sacs 530it anno di costruzione
colore: Bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni:
periodo:
durata evento:
Metodo pulizia:
Foto allegata:
re: Macchioline grige tipo piccole bolle. Cosa'è accaduto?

Gli interessati possono aggiungere e modificare pregando di usare il copia e incolla
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Tenente di Vascello
Mar.co66
Mi piace
- 86/228
predator 49 ha scritto:
Allora, cerchiamo di ricapitolare tutto in maniera esaustiva e schematica per raggionarci sù:

Problema - Possibile delaminazione (domanda: La delaminazione può rientrare da sola?)

Predator 49
Battello: Predator della italboats anno di costruzione 04/03
colore: bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni: battello in acqua senza piogge
periodo: settembre 2008
durata evento: 48 ore
Metodo pulizia: energica in primavera e in dicembre prima dell'invernaggio. Prodotti usati: gallo e abbondante risciacquo; cera spray in estate, cera liquida in inverno
Foto allegata: molto simile a quella di ottavio
Considerazioni: al tatto non si sentiva alcun scollamento erano più che altro pertuberanze e molto diverse da queste www.gommonauti.it/ptopic6254_aiuto_bolle_sul_tubolare.html?highlight=delaminazione

Mar.co 66
Battello: Mar.co TwentyTwo anno di costruzione
colore: bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni: battello fuori acqua da 10 giorni senza telo
periodo: ottobre 2008
durata evento: 24 - 48 ore
Metodo pulizia: 15/07/08 gallo e decappante nota marca, cera.
Foto allegata: Nessuna
Considerazioni: al tatto anche nel mio caso non si sentiva alcun scollamento erano più che altro piccole pertuberanze
in piccole zone del tubolare


Emilio
Battello: Capelli Tempest anno di costruzione
colore: grigio
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni: battello in acqua dopo piogge
periodo: dicembre 2008
durata evento: circa 10 giorni
Metodo pulizia:
Foto allegata: Pagine 3 - 4

Selkie
Battello: Italboats predator anno di costruzione
colore: bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni:
periodo:
durata evento:
Metodo pulizia:
Foto allegata: Pagine 8

ottavio
Battello: Sacs 530it anno di costruzione
colore: Bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni:
periodo:
durata evento:
Metodo pulizia:
Foto allegata:
re: Macchioline grige tipo piccole bolle. Cosa'è accaduto?

Gli interessati possono aggiungere e modificare pregando di usare il copia e incolla
Sottotenente di Vascello
ottavio
Mi piace
- 87/228
Ciao ragazzi, sicuramente è delaminazione .
Io il problema l'ho risolto in maniera definitiva ... Sbellica
Dopo che avevo contattato la PeF e loro gentilmente mi avevano mandato dei prodotti per risolvere il problema della muffa, io mi ero operato per utilzzarli ... la muffa effettivamente era andata via, ma erano rimaste le bolle ( vedi foto da me allegate sul precedente post) quindi non avendo risolto il problema completamente, ricontatto la PeF facendo presente il problema della bolle, loro mi rispondevano che il problema si era creato perchè avevo usato la cera e non si poteva più risolvere. Così decisi di metterlo in vendita, il caso volle che dopo lo smacchiamento l'intera pulizia e la copertura dell'intero gommone..ed essermi fatto un mazzo tanto .. arrivarono i carabinieri e sequestrarono il mezzo . A questo punto voi vi chiederete perchè ?
Perchè il proprietario del rimessaggio mi aveva venduto un mezzo di provenienza illecita .... quindi il problema delle bolle l'ho risolto definitivamente ... Sbellica
mi sono tolto il piccolo problema e ne è nato uno più grande.
Ancora oggi dopo che stata provata la mia buona fede .. aspetto il risarcimento da parte di quel del******te.
Se posso darvi un consiglio spassionato, quando acquistate un mezzo ricordatevi di far visionare prima i documenti ad ufficio competente, pagare con assegno in modo da lasciare traccia, e fare l'atto di vendita ( cosa che io a suoi tempo feci).. altrimenti son azz amari ...........
l'accusa è ricettazione, nei migliore dei casi può essere incauto acquisto son sempre azz amari...


Scusate il lunghissimo OT , ma era da raccontare....... Wink
Sottocapo
cigarette
Mi piace
- 88/228
emilio ha scritto:
Ciao a tutto il Forum, vorrei esporre il mio problema per avere un Vs consiglio.

Ho trovato i tubolari del mio gommone , in prossimita del musone di prua picchiettati di macchioline grige Tipo gocce di acqua, e leggermente rialzate tipo piccole bolle. Inoltre ci sono delle scolature nerastre tutt'intorno.

Appena posso metto le foto, cmq non capisco cosa possa essere successo, ho pensato alle continue piogge e alla grandine che forse lo ha colpito.
Ma non so sapreste dirmi approssimativamente di cosa possa trattarsi.

Ciao


Io fossi in te farei una bella raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui descrivi il problema sia al rivenditore che alla casa produttrice o importatore
In questo modo blocchi la garanzia.
Ricordo a tutti che in Italia tutte le garanzie sono valide per un minimo di 2 anni per legge ed ogni clausola che riduce questo periodo e' nulla per legge .
L'unica cosa che possono addebitarti è la svalutazione per il periodo di tempo da quando hai acquistato il bene fino a quando segnali il problema.
Il venditore ha 2 possibilita':
1) Ripristinare il bene venduto
2) Sostiturlo completamente

Vi posto il link in cui si trova un'ottima guida al riguardo che puo essere utile a tutti:

https://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40777


OT
La FIAT dopo 2 anni mi ha sostituito la mia Stilo SW
con una nuova di pacca perfettamente funzionante
Amiamo il nostro gommone, ma amiamo ancor di più cosa ci permette di amare il nostro gommone, IL MARE
Guardiamarina
sparviero.76
Mi piace
- 89/228
bgiorno a tutti,
purtroppo anche il mio gommone (predator 540 del 2004) ha presentato lo stesso problema delle bollicine identiche a quelle dello stingher, sulla stessa parte ma meno estese. Ovviamente preoccupato che si trattasse di delaminazione mi sono mosso su due fronti, da un lato ho interpellato mio zio, chimico di professione (progetta materiale isolante), dall'altro ho contattato una ditta specializzata che si occupa di riparazioni/sostituzioni di tubolari e proprio ora ho ricevuto i verdetti che proverò a sintetizzare. Perdonatemi eventuali termini non corretti perchè la mia cultura è prettamente umanistica ed alcuni argomenti mi sono proprio sconosciuti.
Il fenomeno delle bollicine è probabilmente riconducibile all'umidità; due potrebbero essere i casi ma comunque al principio ci deve sempre essere stato in atto la formazione di muffa sul tessuto gommato, forte tasso di umidità, notevole stress termico, esposizione alla luce:
1° caso: contatto prolungato dello strato di hypalon con un altro tessuto non traspirante (tendalino, telo ricovero, cuscineria...) che ha innescato un processo di osmosi (le bollicine non compaiono immediatamente ma da un processo iniziato prima). Se per esempio avessimo usato uno sgrassante (il solito della solita marca da supermarcato) o ancora peggio la candeggina gel per eliminare delle macchie di muffa (ancora senza la presenza delle bollicine ma con processo in atto) non avremmo fatto altro che accelerare il processo perchè avremmo stressato ulteriormente lo strato gommato. Se vi fosse presenza di bollicine e macchie di muffa per lo stesso motivo e con le stesse sostanze avremmo esteso il fenomeno.
2° caso: uso della cera!!! discorso simile, formazione di muffa in atto (sgrassante, candeggina...) e passando la cera non avremmo fatto altro che non permettere al tessuto di asciugarsi (la cera, soprattutto liquida, avrebbe isolato la muffa a contatto del tessuto gommato) alimentando il fenomeno delle bollicine.
Il discorso del colore bianco o comunque chiaro mi è stato spiegato che rifrange i raggi solari ma è maggiormente fotosensibile alla luce che, di fatto accelera il processo, mentre i colori scuri attraggono i raggi solari che aumentano la temperatura dei tessuti gommati diminuendo la formazione di umidità (scusate ancora eventuali imprecisioni di terminologie o descrizioni di fenomeni ma ne sono profano).
Ergo: le bollicine sono fondamentalmente formate da particelle di acqua e non si tratta di delaminazione (ma peggiorando potrebbe innescarla); esse con buona probabilità si sgonfieranno (o almeno in parte) a patto di evitare le condizioni "scatenanti" il fenomeno (il gommone andrebbe portato in luogo asciutto). Sono quindi un fenomeno estetico che, ove non scomparisse, non vi sarebbe altra soluzione se non quella di sostituzione del materiale di hypalon.
Le due fonti interpellate hanno praticamente dato due verdetti simili ed è ovvio che non sono in grado di giudicarne l'esattezza, lascio a voi la parola sperando di essere stato utile al forum, quantomeno per aver fornito spunti per ulteriori contributi
bye
PS alla domanda se tutto dipendesse dalla qualità dell'hypalon, mio zio ha sorriso e mi ha risposto diplomaticamente che lo strato di gomma del mio natante appare "Un po' troppo sensibile"!!!
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 90/228
Vorrei rappresentare la mia situazione..potrebbe essere utile:
il mio gommone è da due anni c o n s e c u t i v i in acqua ( e che acqua... Laughing ..la marana gli fa un baffo) ;
quest'anno ha preso più acqua lui che le cascate del niagara... UT
che l'umidità è sua carissima amica.. 8)
funghi e muffa ce ne sono a gò gò
ma bolle sui tubolari manco l'ombra..

dimenticavo..E' BIANCO che più bianco non si può.

p.s.: mi fermo spesso a guardare ed esaminare alcuni gommoni ultra usati sempre in acqua.. che si trovano in prossimità del porto turistico di roma...fanno schifo veramente...ma le bolle e la delaminazione non sanno cosa sia...
Ciao

p.s.: scongiuri fatti, ovviamente.


p.s.s.: ma Orca è la stessa cosa di P. e F. ????
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sailornet