Macchioline grige tipo piccole bolle. Cosa'è accaduto? [pag. 16]

Capitano di Corvetta
predator 49
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- 151/228
cigarette ha scritto:

Agente chimico puo' essere qualsiasi componente o composto chimico, dall'acido solforico alla crema abbronzante o al balsamo per i capelli. Anche l'acqua puo' essere un agente chimico. Un legale ci mette 2 minuti a dimostrare che è un termine troppo generico e quindi privo di significato.

Un punto fermo è senz'altro quello che loro hanno dichiarato:
....... il fastidioso problema da Lei riscontrato è da attribuire ad alcune creme solari che venendo e sopratutto rimanendo prolungatamente a contatto con il tessuto dei tubolari trasmigrano
all'interno di questo provocando una reazione chimica

Ma sempre loro ben si son guardati di fornire informazioni dettagliate al cliente sul manuale d'uso.

Premesso che una cosa è parlare espressamente di creme solari e altra cosa è dire agenti chimici (hanno cambiato versione perchè Selkie ha detto di non aver usato creme solari, cosa che invece deve sostenere e confermare per avere la strada spianata per un eventuale risarcimento o sostituzione del battello), hai ragione su quello quotato ed è quello che continuiamo a sostenere però cerchiamo di capirci: il momento è delicato perchè fino a quanto selkie non scriverà alla Italboats (e intendo in forma scritta mediante raccomandata) qui parliamo di aria fritta (l'email non costituisce prova). Perciò continuo a sostenere che per il momento dovremo tralasciare questo aspetto Wink perchè credo che non siamo solo noi gommonauti a leggere questo forum. Sarà il suo avvocato a tutelarlo in maniera adeguata e selkie ci informerà cosa avranno risposto in via ufficiale quelli della Italboats. E speriamo che queste cose ce le siamo dette tra noantri Thumb Up
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Guardiamarina
sparviero.76
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- 152/228
hai ragione predator 49,
tutti e non solo gommonauti possono leggere il forum; ritorniamo sul problema tecnico, nudo e crudo. sul mio gommone le bolle sono sparite ma ho sempre il timore che ricompaiano da un momento all'altro...
fattori comuni sulla base delle casistiche riportate:
1.tessuto della p&f
2.colore bianco/grigio
3.costruzione risalente agli anni 2003/2004
4.permanenza del gommone all'aperto (esposizione alle intemperie ed ai raggi solari)
5.utilizzo di sgrassanti/decappanti
6.in qualche caso utilizzo di candeggina
componenti chimici venuti a contatto con il tessuto gommato(nel mio caso):
1.sgrassante chante clair
2.cera
3.forse candeggina
4.sicuramente creme solari...
l'unica reazione chimica che mi viene in mente è data dall'ipoclorito di sodio combinato con alcool (contenuto nello sgrassante)
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Sottocapo
cigarette
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- 153/228
Potremmo iniziare dagli agenti chimici che danneggiano il tessuto.
Successivamenti da quelli che non sono dannosi per il tessuto,
ma con l'effetto del calore o degli UV si possono trasformare in agenti dannosi.

Non so ditemi voi se puo' essere giusta come idea.
Scusate se la terminologia non è corretta, ma non sono un chimico

Scusate anche per l'enfasi dei precedenti messaggi ma purtroppo ho avuto una simile esperienza, non con un gommone, e tribolato x 2 anni (e sborsato 23.000 euri) dove mi prendevamo x visionario o matto. Mi sembra di rivivere il mio stesso calvario. Anche se poi sono riuscito a spuntarla sono stati 2 anni d'inferno
Amiamo il nostro gommone, ma amiamo ancor di più cosa ci permette di amare il nostro gommone, IL MARE
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 154/228
cigarette ha scritto:
Scusate anche per l'enfasi dei precedenti messaggi ma purtroppo ho avuto una simile esperienza

scusate de che'?: solo le persone per bene reagiscono come hai fatto tu.

sparviero.76 ha scritto:
l'unica reazione chimica che mi viene in mente è data dall'ipoclorito di sodio combinato con alcool (contenuto nello sgrassante)

Entrambe le soluzioni sono state usate nella stessa giornata? Purtroppo anch'io non sono un chimico nè un tecnico del ramo.
Ho fatto una ricerca sul web senza risultati di rilievo (se inserite in Google "problema hypalon bollicine") compare solo questo Topic che affronta il problema. Certo che la candeggina...
sul topic segnalato da Van, l'amico Spyros segnala questo Link www.isolatorgloves.com/Chemical%20Compatibility%20Hypalon.doc dove la compatibilità della candegina è la seguente:
Sodium Hypochlorite (<20%)A-Excellent
Sodium Hypochlorite (100%)B-Good in abbinamento al decappante bisognerebbe provare e comunque, in ogni caso, risulta usata solo da te. Lo sai che faccio: ho un pezzo di tela e farò delle piccole prove anche se le condizioni temporali e di luogo sono diverse da quelle in cui si è verificato l'evento. A presto Pino
P.S. Ho fatto la faccia tosta e ho scritto ad un'azienda italiana produttrice di tela gommata per gommoni. Vediamo se mi rispondono. Wink
Che brutta cosa non riuscire a capire il perchè delle cose Sbellica Sbellica
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
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https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Guardiamarina
sparviero.76
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- 155/228
bgiorno a tutti,
riparto dall' ultima considerazione di predator 49, che brutta cosa non riuscire a capire il perchè delle cose!
La mia ricerca continua, ho spedito mail praticamente a tutte le ditte che ho trovato su internet ma ancora non ricevo risposte.
Ho continuato a cercare sul web anche con l'ausilio di "esperti", provate a cercare utilizzando al posto del termine hypalon il polietilene clorosulfonato (hypalon appunto, credo brevettato da dupont e non dalla p&AMP;f), unendolo ad altri termini di composti o sostanze chimiche, vi compariranno, tra le altre cose, diversi forum di chimica. Morale delle favola si ricade sempre nel fenomeno ossidazione "porosa";anche se difficile a credersi. L'unica spiegazione razionale che sono riuscito a trovare, per ora, dal punto di vista "chimico" è solo ossidazione. Gli elastomeri sintetici, come tutte le gomme, sono soggetti a questo. L'hypalon in particolare è molto tenace, ma non ne è totalmente immune (anche sul link postato della isolatorgloves, alla voce ipoclorito di sodio 100% corrisponde la qualifica Good; leggendo in calce però gli corrisponde "Minor Effect, slight corrosion or discoloration"). Questo non significa che il tessuto è difettoso, debole o da buttare, ma che tutti i componenti come luce, salsedine, temperatura, ozono, lo stesso ossigeno, sgrassanti, candeggina, olio e creme abbronzanti combianti tra loro, aumentano la porosità e indeboliscono la capacità isolante; forse poco, anzi pochissimo, ma quel tanto che basta, alla lunga, per permettere osmosi con l'umidità(le bollicine potrebbero realmente contenere acqua, visto che poi in alcuni casi spariscono...altrimenti quale reazione chimica su un materiale consentirebbe di ritornare allo status quo?).
Il ragionamento, per quanto paradossale per un gommonauta, potrebbe avere senso, tranne per un aspetto...perchè ci sono gommoni chiari vecchi di decenni in pessime condizioni ma senza bollicine???
ci vorrebbe il dr house!!!!
bye
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VanBob
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- 156/228
Bravo sparviero.

L'unica certezza, ma non è una novità, è la microporosità del materiale. L'hypalon è microporoso e come tale soggetto a tutto quello che hai descritto.
Mi permetto però di far notare che ci sono tubolari con stato di conservazione molto differente anche a parità di età e questo focalizza l'attenzione sul modo di conservazione.

Due fenomeni che sicuramente portano a invecchiamento le cose (tutte le cose) sono l'ossidazione e l'esposizione ai raggi solari.

Da tempo io mi comporto così:
in stagione d'uso passo la cera protettiva ogni 2/3 settimane, lascio al sole il gommone solo quando lo utilizzo altrimenti è sempre coperto con il telo (non solo con il copriconsolle).
Nella stagione del riposo invece niente cera proprio per far respirare bene il tessuto, ovviamente un lavaggio a fondo a fine stagione, di quei lavaggi che durano 2 giorni, e poi nuovamente sotto al telo scoprendolo di tanto in tanto quando c'è una giornata di sole. L'unica volta che vidi un inizio di macchiette di muffa fu quando, inesperto al primo anno, passai la cera prima dell'invernaggio.
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Guardiamarina
sparviero.76
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- 157/228
bsera,
volevo continuare sulla strada intrapresa, ricapitolo la sequenza logica seguita fino a questo punto: fenomeno,agenti chimici,porosità ed in ultimo il modo di conservazione (consideriamoli come dati di fatto).
Bene, focalizziamo l'attenzione sul giusto concetto (e ci mancherebbe altro che non lo fosse, è il nostro admin che parla!!!!) secondo cui a parità di età il tessuto gommato si presenta con stati di conservazione differenti perchè tutto invecchia (purtroppo l'invecchiamento non è inversamente proporzionale al denaro speso!); da cosa dipendono gli stati di conservazione?
Come ci è stato fatto notare dal "modo di conservazione" ovvero dalla sommatoria dei procedimenti che ogni comandante ritiene opportuno porre in essere per "mantenere" il proprio gommone. Leggendo i messaggi ognuno ha adottato sistemi, prodotti e tempistiche differenti ma...sulla base di cosa? ritengo del buon senso, del sentito dire, di esperienza ecc.....ma siamo sicuri che ciò che facciamo sia giusto/salutare per il nostro tessuto gommato?nel mio caso non ne sono sicuro...
Forse la discussione non porterà ad accertare il perchè delle bollicine ma almeno nel mio caso, avrò imparato come trattare il tessuto (per esempio non passare la cera con tessuto umido e soprattutto in inverno, proteggerlo dai raggi solari in estate..);
cose ovvie?per alcuni si, per altri no.
A questo punto chiedo, sarebbe utile aprire un sondaggio magari su come manteniamo i nostri gommoni o continuare su questo topic?(ho usato la funzione cerca e non mi sembra di averne trovati)
Il farlo potrebbe avere un duplice vantaggio, da un lato continuare ad accumulare informazioni per la risoluzione del noto fenomeno, dall'altro fornire alla fine una sorta di guida alla manutenzione...
che ne dite?
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 158/228
ciao a tutti
Vi dirò che da quando frequento questo sito, anche le mie piccole certezze nel campo nautico le ho rimesse tutte in discussione; la cosa positiva che è costruttivo vivere nel dubbio in quanto ti spinge a conoscere. Forse non riusciremo a capire il perchè del fenomeno (tante possono essere le variabili e combinazioni di elementi verificatesi) ma è un'idea giusta confrontare i nostri comportamenti per una giusta conservazione dei nostri giocattolini possibilmente con un nuovo topic aperto, per la sua visibilità, da Van.
Le mie prove continuano.
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
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Site Admin
VanBob
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- 159/228
Nessun problema di visibilità, il topic è interessantissimo e lo testimonia il numero di visite che ha ricevuto. Avanti così. Wink
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Guardiamarina
sparviero.76
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- 160/228
bgiorno,
vi riporto "integralmente" una risposta inviatami ieri sera da una ditta a cui avevo esposto il noto problema, a parziale conferma che, forse, la via che stiamo seguendo nella nostra discussione è corretta:

"E' veramente difficile attribuire delle cause specifiche che le hanno provocato quel danno, mi viene da pensare che il suo gommone sia stato esposto ecessivamente ai raggi UVA, ma vista l'ETA, ne dubito, efettivamente, avendo FORSE lavato il gommone con dei prodotti AGRESSIVI, quali dei comuni decappanti, e in alcuni punti non averlo sciaquato a sufficenza, o che durante il lavaggio questi prodotti si siano asciugati e quindi assorbiti, e sucessivamente con l'esposizione al sole la parte interessata abbia fatto una reazione chimica, questa è soltanto una delle IPOTESI per determinare la causa, ma non l'unica. il problema, è che il gommone ha gia cinque hanni, e nessuna azzienda le passerebbe il lavoro in garanzia.

Lei mi chiede se si puo riparare, questo non posso assicurarlo, per prima cosa perchè ho sempre visto del tessuto in quelle situazioni dopo i quindici anni di vita circa, e sempre perche esposti al sole senza cere adeguate, per seconda, perche dovrei sapere se è un fenomeno esteso, o delimitato, per ultimo sapere se perde, e se si potesse, mascherare la parte con delle pezze in tessuto, bisognerebbe sapere se una volta esportato il materiale per poterlo rivestire, il tubo non perda.

Spero che questo l'aiuti a comprendere meglio il problema, di certo non allieverà l'amarezza del caso , che anche se per IPOTESI fosse un problema di fabbricazione, è veramente dura dimostrarlo, è difficile anche per che è del settore.

Distinti saluti"

tralasciamo però la parte della garanzia e via dicendo, soffermiamoci sul fenomeno...
bye
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Sailornet