Macchioline grige tipo piccole bolle. Cosa'è accaduto? [pag. 15]

Guardiamarina
sparviero.76
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- 141/228
bsera,
consultando il sito della p&f ho trovato questo:
https://www.pennel.fr/Pages/orca_acces_cleaner.htm
quindi si parla di uso "lecito" di una soluzione di ipoclorito di sodio.
Io almeno per quest'anno non ho utilizzato candeggina (non è escluso che l'abbia fatto il precedente proprietario); ho preso spunto dall'osservazione di van sulla candeggina (magari non sempre eliminata a dovere, magari quella gel)
Continuando la ricerca e andando per logica, la candeggina domestica dovrebbe contenere, se non erro, solitamente circa il 5% di sodio ipoclorito ( pH circa 11, irritante), mentre candeggine più concentrate possono arrivare ad un contenuto del 10-15% (circa pH 13, corrosivo).
consultando le international chemical safety cards, apprendo che concentrazioni maggiori del 10% di ipoclorito potrebbero generare "pericoli chimici":
La sostanza si decompone per riscaldamento, a contatto con acidi e se esposta alla luce producendo gas tossici e corrosivi contenenti cloro (vedi ICSC 0126). La sostanza è un forte ossidante e reagisce violentemente con materiali combustibili e riducenti....
ho interpellato le solite fonti e,attendendo risposte lascio a voi le considerazioni..boooh
Robalo R265 powered by twins 25o verado
2° Capo
t.prata
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- 142/228
Confused buona sera a tutti... a leggere questo topic mi sta venedo l'ansia di vedere coma sta il mio gommone!!! ... ho un marlin boat 20 del 2000 attualmente in un rimessaggio coperto con un telo abbastanza pesante... ho capito bene che se i tubolari sono a contatto con un telo coprigommone che non lascia traspirare si rischia una specie di osmosi dei tubolari? Question ..... ma è possibile che siano così delicati questi mezzi?
Site Admin
VanBob
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- 143/228
t.prata ha scritto:
ho capito bene che se i tubolari sono a contatto con un telo coprigommone che non lascia traspirare si rischia una specie di osmosi dei tubolari?

Mah.... secondo me si rischia solo un po' di muffa.
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Ammiraglio di squadra
branchia
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- 144/228
t.prata ha scritto:
Confused buona sera a tutti... a leggere questo topic mi sta venedo l'ansia di vedere coma sta il mio gommone!!! ... ho un marlin boat 20 del 2000 attualmente in un rimessaggio coperto con un telo abbastanza pesante... ho capito bene che se i tubolari sono a contatto con un telo coprigommone che non lascia traspirare si rischia una specie di osmosi dei tubolari? Question ..... ma è possibile che siano così delicati questi mezzi?


Se e' al coperto dentro un capannone non va messo un telo grosso ...meglio niente ...al piu', quando lo riprendi , sara coperto di polvere

una lavata e via..
2° Capo
t.prata
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- 145/228
branchia ha scritto:
t.prata ha scritto:
Confused buona sera a tutti... a leggere questo topic mi sta venedo l'ansia di vedere coma sta il mio gommone!!! ... ho un marlin boat 20 del 2000 attualmente in un rimessaggio coperto con un telo abbastanza pesante... ho capito bene che se i tubolari sono a contatto con un telo coprigommone che non lascia traspirare si rischia una specie di osmosi dei tubolari? Question ..... ma è possibile che siano così delicati questi mezzi?


Se e' al coperto dentro un capannone non va messo un telo grosso ...meglio niente ...al piu', quando lo riprendi , sara coperto di polvere

una lavata e via..


è in un rimessaggio all'aperto.... credevo che per preservare il gommone dal sole e dalla pioggia serviva un buon telo pesante Wink boohhh
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 146/228
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Sottocapo
cigarette
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- 147/228
selkie ha scritto:
ciao ragazzi,
novità, la italboats ha risposto, vi riporto integralmente la mail inviatami in data odierna: <<Egregio Sig.
scusandoci per il ritardo della nostra risposta Le riportiamo quanto segue:
il fastidioso problema da Lei riscontrato è da attribuire ad alcune creme solari che venendo e sopratutto rimanendo prolungatamente a contatto con il tessuto dei tubolari trasmigrano
all'interno di questo provocando una reazione chimica. Ciò si evince dal fatto che le macchie sono presenti in maggior quantità nella parte interna
dei tubolari e in corrispondenza del prendisole di prua. La rimozione delle macchie può essere effettuata con prodotti specifici come Murfit della ***rimosso***. Come prevenzione al problema
consigliamo vivamente di evitare il contatto del tessuto con qualsiasi crema solare e di non di lasciare i tubolari sporchi ed umidi (sopratutto a fine stagione) se coperti da teli in materiale
plastico poichè il calore dei raggi solari penetrando nel telo potrebbe provocare sul tessuto una reazione simile all'osmosi. Rimaniamo comunque convinti che il problema sia da attribuirsi
in percentuale maggiore ad alcune creme solari.

Sperando di aver dato adeguata risposta sulla problematica da Voi e da altri utenti riscontrata, e sicuri di aver fatto cosa gradita, distintamente salutiamo.>>

creme solare, ma se è tutto il tubolare ad essere colpito dalla "varicella" potrei capire se fosse comparsa nelle zone dove si appoggiano le schiene, verso prua....

e inoltre, secondo loro, uno in gommone non dovrebbe:
fare bagnare i tubolari, non lasciarlo in acqua, non fargli pèrendere spruzzi, meglio tenerlo al calduccio in garage con una copertina e la fasciacollo della nonna...
ma dico scherziamo??????????!!!!!!!!!!!!!!????????????????

ditemi voi.......


Dalle mie parti si dice "Stai in campana"
Secondo me questi te la tireranno alle lunghe cercando di far scadere il periodo di garanzia.
Consigliati con il tuo legale ma io farei una bella raccomandata dove dici espressamente
che il problema è stato segnalato nel periodo di garanzia e pertanto, anche se dovessero scadere i 60 mesi, tale garanzia rimane valida.
Inoltre fagli capire che sei in possesso di altre segnalazioni identiche da parte di altri possessori di gommoni Italboats e sei intenzionato a spedire la loro, tra l'altro ridicola, risposta alle riviste specializzate del settore, se non altro per avvisare tutti i possessori di gommoni Italboats che sulla loro imbarcazione non possono prenderci il sole.

Pensi che qualcuno si comprerebbe più un gommone sul quale non ci si puo' prendere il sole?
Molte aziende temono più la pubblicità negativa che le lettere di un legale.

Se decidi di scrivere alle riviste, fornisci loro esattamente quanto ti hanno scritto, perche' se aggiungi o togli qualche parola possono contestartela, nel caso migliore, in quello peggiore se aggiungi qualche commento, che loro reputano pesante o deleterio per l'azienda, ti denunciano per diffamazione (penso si chiami così legalmente).
Preparati psicologicamente in quanto sarà una cosa lunga e senz'altro snervante.
Non perdere mai la pazienza. Non aspettano altro.

Personalmente ti esprimo tutta la mia massima solidarietà e penso che nessun partecipante al forum
la pensi diversamente da me.

VAI SIAMO TUTTI CON TE
Amiamo il nostro gommone, ma amiamo ancor di più cosa ci permette di amare il nostro gommone, IL MARE
Guardiamarina
sparviero.76
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- 148/228
massima solidarietà..ovviamente, giustissima la raccomandata...
per un'azione mediatica ci si stava già riflettendo,
ma come fatto osservare, nella seconda mail loro hanno corretto il tiro trasformando la dicitura in agenti chimici esterni...se l'onere della prova spetta all'accusando, come dimostrare il contrario?(faccio la parte dell'avvocato del diavolo ovviamente!)
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 149/228
Un'amico di Selkie gli ha ricordato che, durante la settimana passata a mare, era lui che usava creme solari anche sul gommone e può testimoniarlo Wink . Vero Selkie? Quindi credo che se insisterà su questo punto la cosa andrà sicuramente a buon fine. Nel caso contrario la vedo dura. Fermo restando che è giusto dare risalto a questo problema della Italboats, credo che dovremmo ritornare adesso a considerare e studiare il perchè si sia verificato lasciando gli aspetti legali a chi di dovere. A tempo debito Selkie ci terrà informati sul proseguo senza entrare in particolari.
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Sottocapo
cigarette
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- 150/228
predator 49 ha scritto:
Un'amico di Selkie gli ha ricordato che, durante la settimana passata a mare, era lui che usava creme solari anche sul gommone e può testimoniarlo Wink . Vero Selkie? Quindi credo che se insisterà su questo punto la cosa andrà sicuramente a buon fine. Nel caso contrario la vedo dura. Fermo restando che è giusto dare risalto a questo problema della Italboats, credo che dovremmo ritornare adesso a considerare e studiare il perchè si sia verificato lasciando gli aspetti legali a chi di dovere. A tempo debito Selkie ci terrà informati sul proseguo senza entrare in particolari.


Agente chimico puo' essere qualsiasi componente o composto chimico, dall'acido solforico alla crema abbronzante o al balsamo per i capelli. Anche l'acqua puo' essere un agente chimico. Un legale ci mette 2 minuti a dimostrare che è un termine troppo generico e quindi privo di significato.

Un punto fermo è senz'altro quello che loro hanno dichiarato:
....... il fastidioso problema da Lei riscontrato è da attribuire ad alcune creme solari che venendo e sopratutto rimanendo prolungatamente a contatto con il tessuto dei tubolari trasmigrano
all'interno di questo provocando una reazione chimica

Ma sempre loro ben si son guardati di fornire informazioni dettagliate al cliente sul manuale d'uso.
Ve lo immaginate un manuale con scritto Pericolo non far entrare in contatto la crema solare (agente chimico) con il tessuto del tubolare Rolling Eyes
Oltretutto penso non sarebbe complicato, dimostrare che erano al corrente del problema cosa che hanno evidenziato nell'indicare anche i prodotti per la rimozione della crema e corretta pulizia dei tubolari. Solo che l'hanno indicato al cliente al momento della contestazione, se l'avesere detto nel manuale il cliente avrebbe senz'altro prestato più attenzione nella cura del proprio gommone.
Dall'analisi fatta, per me si sono dati la zappa sui piedi da soli, in quanto il cliente è stato ingannato sull'uso e sulla qualita' del proprio gommone, anche se successivamente li hanno denominati "Agenti chimici".

Scusa predator49 se mi accanisco su questa cosa ma penso che tutti noi ci alziamo la mattina per andare a lavorare e l'acquisto di un gommone, sebbane sia una gioia, non è priva di sacrifici e nessuno deve permettersi di approfittare dei nostri sacrifici. Scusa x lo sfogo

Per ritornare al problema tecnico. Si potrebbe iniziare dai componenenti chimici che possono danneggiare il tessuto
Amiamo il nostro gommone, ma amiamo ancor di più cosa ci permette di amare il nostro gommone, IL MARE
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