Macchioline grige tipo piccole bolle. Cosa'è accaduto? [pag. 19]

Tenente di Vascello
Yago18.66
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- 181/228
andreaadamo ha scritto:

1)chi mi può dare dei consigli ?
2) Ho letto che qualcuno ha superato il problema con una ditta specializzata nella pulizia di barche e gommoni ? che prodotti ti hanno fatto usare ? saluti a tutti


Ciao, anche io mi sono rivolto ad una ditta specializzata in pulizia imbarcazioni (molto nota nella mia città) quando si è manifestato il problema, e francamente mi hanno detto che non potevano fare nulla per le bollicine
in quanto il danno era già fatto. Di rivolgermi al concessionario. Per fortuna le bollicine dopo un solo giorno di stare al coperto sono scomparse, anche se temo che quando lo metterò in acqua (suo ambiente naturale)
possano ripresentarsi. Se così dovesse essere (spero di no Super ) anche io vedro di vedere il da farsi con il concessionario, o direttamente con la Mar.co, sperando non si comportino come la Italboats.
Fino al 2011 sono coperto da garanzia, anche se vedo alcuni cantieri sono restii a riconoscere questi difetti
con giustificazioni meschine ( vedi creme solari UT )


@ Selkie ho visto stai intrapendendo la via legale spero tu possa risolvere il tuo problema (sostituzione tubolari
in garanzia) seguo con interesse la tua vicenda, tienici informati. Ciao
[img]Sicilia occidentale Ex Mar.co66
Ammiraglio di squadra
roland
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- 182/228
OT ragazzi, dovete smetterla con l'amore a pagamento... consultate un dermatologo.. sta situazione delle bolle grigie non mi piace per niente...Fine OT
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 183/228
andreaadamo ha scritto:
battello led 33 color bianco anno omologazione luglio 2006

Azz...Van, un altro gommone bianco!!!!!!! Sbellica
Battute a parte, sembra che il colore bianco sia un elemento in comune con tutti. Leggevo, ma non so indicarvi la fonte, che il bianco è il colore più difficile da ottenere. Qualcuno sà dirci il colore naturale del polietilene clorosulfonato? Ricordo che anche l'amico il canotto era su questa strada ma continuo a non credere alla delaminazione.
Andrea, foto please!
Aggiornamento
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Comune di 1° Classe
andreaadamo
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- 184/228
Ciao a tutti ,le bollicine sono molto più piccole di quelle di Emilio(fino ad ora ... Speriamo che non crescano) vedi foto inviata il 21/12/08 purtroppo non ho fatto le foto ..... ma le farò al più presto , il concessionario mi consiglia di aspettare il caldo 8) per poi uscire il gommone dal cantiere ..... questo problema mi è successo in agosto quando il gommone era in acqua Exclamation
il venditore mi ha confermato che lavava la tela con chante clair e io ho fatto lo stesso, idem lavano così a trapani e marsala ,idem con altri led di color bianco di cui conosco i proprietari ...... ma è capitato solo a me ...credo Exclamation Exclamation fatemi sapere grazie a tutti Razz

Il colore bianco è elegante ma è troppo delicato Sbellica
Guardiamarina
sparviero.76
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- 185/228
bgiorno,
quello che mi lascia perplesso è che ad andreaadamo il fenomeno si sia verificato ad agosto...
per rispondere a predator, il polietilene clorosulfonato è alla base della composizione chimica della mescola della gomma polietilenica clorosulfonata, leggasi elastomero sintetico, la cui denominazione commerciale è appunto hypalon (come il polimero clorobutadiene per la gomma cloroprenica ovvero neoprene). La fase in cui l'hypalon assume il colore voluto è la vulcanizzazione (reticolazione); a temperatura e pressione definiti l'elastomero viene "mescolato" con zolfo e additivi vari, tra questi ultimi i coloranti ed il nerofumo o carbon black. Per ottenere il bianco si utilizza il biossido di titanio, ossido di cromo per il verde...dopo la vulcanizzazione non è più possibile variare la catena molecolare dell'elastomero. All'origine, comunque, la gomma considerata come derivazione della lavorazione del petrolio è bianco sporco.
sperando di non aver scritto troppe imprecisioni...
bye
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Guardiamarina
sparviero.76
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- 187/228
bgiorno a tutti,
continuo a studiare tutto lo scibile di chimica, fisica e materiali per cercare di spiegare razionalmente il fenomeno...dopo essermi fatto una cultura base sono passato alla pratica, cercando di ricreare il fenomeno empiricamente per verificare se, la teoria che ho sposato (osmosi) sia corretta (ho rimediato del tessuto orca di scarto e riprodotto un modellino per i test) Spero la settimana prossima di postarvi tutti i dettagli perchè ora purtroppo, causa lavoro, non ne ho proprio il tempo.
Avrei bisogno però di un aiutino...se ci fosse qualcuno con le bolle ancora evidenti, dovrebbe, condi meteo permettendo, sgonfiare del tutto la sezione di tubolare interessata dalle bolle, lasciare la valvola aperta per un'oretta e rigonfiare al 50%, lasciandolo così almeno per due/tre giorni (sempre senza telo)..facendogli magari due foto(prima e dopo)
grazie mille
bye
Robalo R265 powered by twins 25o verado
2° Capo
tasso
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- 188/228
trattasi di semplice muffa, ma la "cura" consiste solamente nella candeggina, ho riparato il mese scorso almeno tre battelli, sia grigio chiari che bianchi.

deve essere un problema di tessuto, in passato mi ricordo che alcuni produttori avevano fatto delle circolari in merito , a partire dal 2007, credo.

Inoltre i tessuti spalmati in PVC danno dei problemi analoghi, ovvero c'è una reazione chimica tra il PVC e l'hypalon, che si danneggiano a vicenda.

come cura "palliativa" per le bolle piccole va bene il Toglimiffa spray, poi si mette il gommone al sole e le bolle piccole spariscono, per quelle grosse non c'è molto da fare se non ricoprirle.
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 189/228
Grazie Tasso per il tuo apporto e per esserti sciroppato 19 pagine.

Per muffa intendi le formazioni di "funghi" che si conosce abitualmente e questa si forma all'interno del tessuto hypalon ?

Parli di difetto di tessuto in quanto l'umdità penetra dentro l'hypalon o cosa?
Avrei qualche altra domanda da farti ma non voglio tediarti.

Ciao Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
2° Capo
tasso
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- 190/228
la muffa come sia sa , non sono altro che funghi microscopici, il guaio è che i biologi asseriscono che nei laghi e nel mare i funghi non possono svilupparsi.
d'altro canto le bolle si formano e con la candeggina vanno via.
penso che si possa anche parlare di un vero e proprio lichene (fungo +alga), più che un fungo , per via della sua aggressività. infatti se si trattasse si un lichene i funghi scomporrebbero il tessuto gommato e l'alga, con la fotosintesi genererebbe zuccheri per nutrire i fungi stessi.
si spiegherebbero le bolle , ovvero il gas generato dalla decomposizione del tessuto gommato.

una nota interessante è che le bolle si formano durante il rimessaggio, infatti nell'acqua salata i funghi e i licheni non sopravvivono (ma le loro spore si, accidenti).

per cui il trattamento con la candeggina andrebbe fatto prima del rimessaggio, questa potrebbe essere una bella soluzione.

Ma perchè una volta non succedeva?

si è cominciato a vedere il fenomeno circa 8-10 anni fa, ma solo nei battelli in PVC, poi il disastro è passato anche nei battelli in gomma.

ci sono due spiegazioni:

1) si tratta di nuovi microorganismi , che attaccano anche le materie plastiche più refrattarie ( neoprene e poliammide sono aggrediti da decenni da microorganismi)

2) è successo qualche cosa al tessuto.

per quanto riguarda la seconda ipotesi devo dire che , i due produttori (uno francese e uno italiano) hanno ultimamente cambiato le linee di produzione, anche l'aspetto fisico e il sistema di lavorazione sono cambiati.

Non è che è ci dovevano dire qualche cosa e si sono scordati di dirlo?

ultimamente i tessuti sono più porosi e più ruvidi al tatto , con alcuni collanti si formano degli strani aloni viola e si diventa matti a pulire i residui di colla.

la mia impressione è che entrambe le ipotesi siano giuste, infatti nel PVC si usano da anni tecnologie per ridurre l'impatto ambientale nella produzione, tecnologie che sono state utilizzate piano piano anche nel tessuto gommato , probabilmente la mutata superficie del tessuto ha dato il via ad una nuova generazione di microrganismi più aggressivi.

ce ne sarebbe per dare lavoro ad un biologo, immaginiamo di dover dare il diserbante al gommone Smile Smile

SOLUZIONE:

candeggina come se piovesse e ripetutamente durante il rimessaggio, il lavaggio con acqua salata non basta , appena l'acqua si asciuga le spore fanno ricrescere subito i funghi.

ma non c'è qualche biologo che sappia di più su questo fenomeno?

l'hypalon non doveva essere inattaccabile dalle muffe e dai batteri? Confused
Sailornet