Mercury 40 cv 4t grippato [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 11/38
ah si? digli di telefonare alla cicar di latina. Loro almeno un caso lo hanno avuto Twisted Evil
comunque sostituito senza problemi come detto con yamaha davanti alla mia affermazione che mai piu avrei montato un mercury sulla mia barca (e sul saver manta ne avevo avuti due!!) la signora mercury ha perso un cliente da tre motori tre.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 12/38
IO anche avevo quel motore. Il mio si è fuso in circostanze molto simili. Ha suonato il cicalino, non ha ripreso più giri e seppur in moto faceva un rumorino molto poco rassicurante. La mia esperienza è stata raccontata per benino in un post precedente. La ragione, secondo me, è molto simile a quella che ti ha descritto Francesco (Roland): quei motori hanno un consumo irregolare di olio, lo perdono. Dovevi assolutamente controllare l'astina prima di accenderlo. Lo hai fatto??
Se l'acqua usciva e non ha scaldato, hai sicuramente avuto un problema di lubrificazione. Perciò ti auguro vivamente che ciò non sia successo perchè se così fosse il meccanico che apre il motore trova subito almeno una biella fusa come nel mio caso.
Wink

p.s.: qualcuno mi disse che quei marcury 4 t carburati consumano molto olio ma se si rabbocca spesso possono durare in eterno. E' una cosa che se messa in pratica mi avrebbe consentito di tirare avanti ancora per un bel pò di tempo: io infatti non avevo mai controllato l'olio....
Con l'attuale mercury a iniezione vengo immediatamente avvisato dall smarcraft di ogni eventuale variazione di pressione dell'olio.
E naturalmente controllo l'astina ad ogni uscita. O quasi..
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Tenente di Vascello
didierre (autore)
Mi piace
- 13/38
il livello dell'olio era perfetto, motore appena uscito dal concessionario e a suo dire appena fatto il rimessaggio Surprised
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 14/38
Scusami se insisto: hai alzato l'astina tu PERSONALMENTE?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 15/38
Citazione:
Scusami se insisto: hai alzato l'astina tu PERSONALMENTE?


Non ha importanza. Un problema di lubrificazione non può venire in nessun modo imputanto a un uso scorretto o cause esterne, inoltre se era appena stato consegnato dal concessionario, questo era responsabile del controllo del livello.
Se invece il grippaggio è causato da surriscaldamento bisogna capire se è stata una causa esterna coma un sacchetto, a quel punto ne sarebbe responsabile il conduttore.
Non è difficile capirlo.
Se si prende un sacchetto si rompe pure la girante, di solito si scioglie, il motore sulla testata si "cuoce" un pò, i fili si sciolgono, insomma si capisce.
Se è un problema di lubrificazione invece esternamente rimane tutto perfetto.
Dentro invece è un disastro.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 16/38
Citazione:
Non ha importanza. Un problema di lubrificazione non può venire in nessun modo imputanto a un uso scorretto o cause esterne, inoltre se era appena stato consegnato dal concessionario, questo era responsabile del controllo del livello.


Ed infatti proprio perchè il concessionario è responsabile del controllo del livello, stai pur certo che gli dirà SEMPRE che il livello era OK.
E magari gli potrebbe dire anche che ci pensa lui a sistemare il motore... UT
A quel punto sapere se l'olio era sufficiente...o almeno se adesso, dopo il fattaccio, è a livello, non mi sembrerebbe una cosa di poco conto per capire bene che problemi ha avuto quel motore.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Tenente di Vascello
didierre (autore)
Mi piace
- 17/38
si,il livello l'ho controllato personalmente e per quanto riguarda il discorso busta..... non regge, come ha ben spiegato in qualche post precedente Rvn Angelo riporto:

Guarda che è molto difficile che tu lo abbia grippato per sovratemperatura.Anche se l'ipotesi della busta fosse fondata,il limitatore si inserisce molto prima che il motore subisca danni(ti garantisco che ho monitorato fuoribordo a 4t,con problemi di raffeddamento e temperature oltre i 100 gradi,eppure giravano regolarmente).
Dimenticavo: ho tolto la calandra e pure il rivestimento superiore, esternamente il motore è immacolato, nessun segno di surriscaldamento
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 18/38
roland ha scritto:
avevo lo stesso motore e ho avuto lo stesso problema. Non circolava olio mi dissero
da allora ho sempre comprato yamaha
non l'ho fatto nemmeno riparare, l'ho lasciato a chi me lo aveva venduto e ritirato altro motore...


Scusami ma sei stato molto sfigato.... io ne ho avuto uno per 800€ centralina 60 e 300 contralina 40 e ti posso dire che non avuto mai un problema... mai consumato olio.. mai nulla di nulla.... considera che ho avuto la prima serie efi quella senza smart..
Tenente di Vascello
didierre (autore)
Mi piace
- 19/38
Scusa ma mi sa che non stiamo parlando dello stesso motore , il mio e quello di roland non erano EFI , erano la versione a carburatore (935 cc) e da quello che mi hanno detto non erano 40/60 ma 40/50
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 20/38
Ricapitolando, parliamo del MERCUTY 935 CC. A CARBURATORI

Io l'ho avuto e l'ho fuso..per mancanza di lubrificazione;
Roland lo ha avuto e non circolava l'olio...
Didierre teme un grippaggio...;
Il concessionario Mercury mi parlò, per quel tipo di motore, di un consumo di olio non proprio ortodosso..
Idea
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sailornet