Joker 440 e mercury 40cv.... lo regge?????? [pag. 4]
LucaPP
- 31/61
Sea Life ha scritto:i 40hp 3 cilindri che sto guardando sono:
mercury 747cc
honda 808cc
Ci sarebbe anche questo Tohatsu, dice che è il più leggero della categoria "40 puri":
https://www.tohatsu-italia.it/mfs40
Ma siamo lì, 95 chili, come peso non si risparmia molto.
Citazione:dopotutto quanto pesavano i 50hp 2tempi anni 90/2000??? (il gommone è del '97)
50 cavalli non so. Il mio Suzuki DT40 del '98 ne pesava 74.
Per la difficoltà ad entrare in planata con il tuo motore, è solo per salire in planata o per mantenerla? Hai provato se migliora con un'elica più corta?
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Sea Life
- 32/61
@LucaPP
a parità di scheda tecnica confrontando i prezzi ti consiglieri vivamente il 40 efi 3 cilindri mercury
https://www.mercurymarine.com/it/it/engines/outboard/fourstroke/30-60-hp/
questo è il 30hp sempre efi mercury
https://www.mercurymarine.com/it/it/engines/outboard/fourstroke/fourstroke-25-30hp/
PS: il Tohatsu è un 40/60 cilindrata uguale 866cc, non esiste gambo corto SOLO LUNGO
a parità di scheda tecnica confrontando i prezzi ti consiglieri vivamente il 40 efi 3 cilindri mercury
https://www.mercurymarine.com/it/it/engines/outboard/fourstroke/30-60-hp/
questo è il 30hp sempre efi mercury
https://www.mercurymarine.com/it/it/engines/outboard/fourstroke/fourstroke-25-30hp/
PS: il Tohatsu è un 40/60 cilindrata uguale 866cc, non esiste gambo corto SOLO LUNGO
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
Sea Life
- 33/61
per par condicio Mercury
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
Sea Life
- 34/61
La tabella è provvisoria e alcuni dati potrebbero essere in inesatti, in attesta del salone nautico di napoli in modo da potermi confrontare con tutti i principali produttori in un colpo solo Così tirareremo definitivamente le somme,
(nella speranza che jokerboat mi invii qualcosa ma né dubito)
(nella speranza che jokerboat mi invii qualcosa ma né dubito)
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
Sea Life
- 35/61
penso che con questo il topic si possa chiudere, voi che dite?
il file JC440Rina1997.pdf lo carico nella sezione del forum (manuali tecnici) in modo che tutti lo possano conservare/stampare.
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
LucaPP
- 36/61
Sea Life ha scritto:penso che con questo il topic si possa chiudere, voi che dite?
Anche no, per me. Sono interessato a vedere che cosa ci avrai montato e come andrà un gommone di 140 chili di peso a vuoto con 100 chili di motore appesi a poppa.
Il problema "vorrei solo mettere il motore nuovo ma pesa troppo" è il dilemma dei molti affezionati possessori di questi gommoni storici degli anni '90, che non sanno come liberarsi del vecchio due tempi sfinito senza dover buttare anche il gommone.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Sea Life
- 37/61
@LucaPP
Ogni caso ha una sua soluzione, nel mio personalmente che non è solo quello di "sostituire" il motore ma di soddisfare:
-consumi (orientato verso l'iniezione elettronica)
-prestazioni (inz.)
-comodità (power trim & accenzione elettronica)
-affidabilità
-reperibilità usato
-facilità di vendita futura
la motorizzazione indicata è 40hp ,
Certo se si hanno i dubbi sul bilanciamento e sulla navigabilità del mezzo la scelta più conservativa è un 25/30hp
dunque consiglierei i 30hp (che non sia yamaha perché è un 30/40 puro). Dati alla mano il migliore è il 30hp Mercury.
Invece l'alternativa "spregiudicata" è un 40 light per i punti in elenco.
Mi rassicura che
- l'ing. Donno non era uno sprovveduto per predisporre tale motorizzazione
- si vedono molti 4 metri con i 40hp
-il mio vicino di boa, stinger 430 monta un suzuki bianco 40, ti condivido l'esperianza di nocciolino81 col gommone analogo
https://www.gommonauti.it/ptopic68138_vendesi_stingher_430gt.html?start=10&sp_pid=977506#977506
Ogni caso ha una sua soluzione, nel mio personalmente che non è solo quello di "sostituire" il motore ma di soddisfare:
-consumi (orientato verso l'iniezione elettronica)
-prestazioni (inz.)
-comodità (power trim & accenzione elettronica)
-affidabilità
-reperibilità usato
-facilità di vendita futura
la motorizzazione indicata è 40hp ,
Certo se si hanno i dubbi sul bilanciamento e sulla navigabilità del mezzo la scelta più conservativa è un 25/30hp
dunque consiglierei i 30hp (che non sia yamaha perché è un 30/40 puro). Dati alla mano il migliore è il 30hp Mercury.
Invece l'alternativa "spregiudicata" è un 40 light per i punti in elenco.
Mi rassicura che
- l'ing. Donno non era uno sprovveduto per predisporre tale motorizzazione
- si vedono molti 4 metri con i 40hp
-il mio vicino di boa, stinger 430 monta un suzuki bianco 40, ti condivido l'esperianza di nocciolino81 col gommone analogo
https://www.gommonauti.it/ptopic68138_vendesi_stingher_430gt.html?start=10&sp_pid=977506#977506
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
alexpix
- 38/61
Se puo' interessare, io avevo un Lomac 4,54 dichiarato 155 kg con un Honda 50 cv iniezione da 98 kg e arrivava a sfiorare i 35 nodi ma, era pericoloso a quella velocita' anche con mare piatto.
Pero' nessun appoppamento, quel motore lo reggeva benissimo, se fosse stato 40 cv sarebbe stato perfetto comunque bastava nonaffondare tutta la manetta e' problemi non ce n'erano.
Pero' nessun appoppamento, quel motore lo reggeva benissimo, se fosse stato 40 cv sarebbe stato perfetto comunque bastava nonaffondare tutta la manetta e' problemi non ce n'erano.
Alessandro
Sea Life
- 39/61
Alex, io speravo sui 38-41nodi
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
VHF Standard Horizon HX300||Carrello Ellebi LBN296
Dada77
3
- 40/61
40 nodi con un gommoncino di 4m?
A 33/34 comincerà a "sbacchettare"...
A 35/36 si metterà di traverso e ti troverai tu a colpire l'acqua a 35 nodi dopo un volo di qualche decina di mt.....
A 33/34 comincerà a "sbacchettare"...
A 35/36 si metterà di traverso e ti troverai tu a colpire l'acqua a 35 nodi dopo un volo di qualche decina di mt.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Argomenti correlati