Joker 440 e mercury 40cv.... lo regge?????? [pag. 6]

Capitano di Fregata
alexpix
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Secondo me quel sistema denominato C-stern su Marshall non sono due prolunghe di carena ai lati della poppa attaccati ai tubolari ma, un incassamento della poppa centrale per spostare il peso del motore piu' avanti e migliorare l'assetto.
Mi ricordo quando io stavo per acquistare un BSC 53 che e' l'unico BSC con quella poppa, ci fu un dibattito sul quel sistema che sicuramente porta vantaggi nel bilanciamento e anche nel supportare il peso del motore ma, pare che quel progetto sia stato abbandonato un po da tutti i costruttori, forse perche' di fatto accorcia la carena e questo probabilmente non e' un bene per la navigazione.
Alessandro
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@ alexpix ti riferisci ad entrambe le foto marshall o solo la seconda?
non ti dimenticare che il marshall ha piatto il vertice V di poppa proprio per ovviare al problema mi sembra....
https://www.gommonauti.it/ptopic83843_la_carena_dei_marshall_gradisce_il_peso_a_poppa.html?start=30&sp_pid=1144482#1144482
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
VHF Standard Horizon HX300
||Carrello Ellebi LBN296
Capitano di Fregata
alexpix
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Si mi riferivo alla seconda foto dove si vede il progetto C-stern che puoi vedere anche qui sul BSC.
re: Joker 440 e mercury 40cv.... lo regge??????

Quell'appiattimento della V di poppa e' tipico di molti gommoni io ce l'avevo sul Marshall M40R, sul Lomac 460 (piu' stretta pero) e anche sull MV 500, tutti senza sistema C-stern.
Alessandro
Guardiamarina
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ok ma ritornando al joker 440 dunque non ci dovrebbe essere tutta questa preoccupazione di sbilanciamento pesi come scrive LucaPP , confermi @alexpix ?
JokerCoaster 440+(EX Suzuki Super Three DT25C)=>Yamaha F40FETS
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alexpix
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Secondo me (che pero' ho poca esperienza) non vedo problemi particolari.
Ovviamente ti consiglio per quella misura di cercare un 40 cv leggero.
Evita l'Honda 1000 cc perche e' 110 kg a secco e il Selva e Yamaha 1000 cc a 4 cilindri perche' e' 120 kg.
Praticamente cerca un 3 cilindri, meglio se 750 o 800 cc, quelli da 50 cv.
Alessandro
Capitano di Fregata
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I motori da 40 non esistono, ci sono 50,60 e 70 omologati 40, ovviamente i 50 sono piu' leggeri e di cilindrata inferiore poi tra una marca e l'altra cambia qualche kg ma non cabia molto.
Per esempio l'Honda BF40D che avevo sul Lomac era 808 cc 98 kg (in origine 50 cv).
Alessandro
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Citazione:
I motori da 40 non esistono

@ alexpix mi dispiace dirlo ma qui ti sbagli e di molto anche....
prima ti ho allegato il link del mio precedente post dove era allegata la tabella redatta personalmente qualche giorno fa, noti tranquillamente sì il
yamaha F40FEHDS è un 30/40 747cc 3 cilindri 97Kg elica inclusa
il mercury 40 EFI 93Kg sempre 737Kg 3 cilindri questo solo 40hp

PS: nella tabella è presente anche il tuo honda 808 il quale come dici è un 40limitato/50 original
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Hai ragione, ero convinto che il 747 Yamaha lo producesse in versione 50 cv, l'ho letto da qualche parte, invece il Yamaha 50 e' ricavato dal 60.
Comunque credo che un 3 cilindri 750/800 sia il motore piu' adatto al tuo gommone.
Alessandro
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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