Joker 440 e mercury 40cv.... lo regge?????? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 11/61
Pensavo che pesasse meno Embarassed

Hai a portata di mano il certificato di omologazione del Joker? Puoi controllare se riporta il peso massimo del motore?
Tenente di Vascello
didierre (autore)
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- 12/61
purtroppo non ho il certificato di omologazione ma mi pare di avere letto sulla targhetta che è applicata sul gommone che può essere motorizzato con 50cv max , di pesi mi pare non averne letti Sad
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 13/61
didierre ha scritto:
purtroppo non ho il certificato di omologazione ma mi pare di avere letto sulla targhetta che è applicata sul gommone che può essere motorizzato con 50cv max , di pesi mi pare non averne letti Sad


Prova a chiamare in Joker, dandogli la matricola che c'è sulla targhetta ti dovrebbero mandare il certificato Wink
Tenente di Vascello
jhonny
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- 14/61
ciao,
ho avuto fino all'anno scorso lo stesso gommone, avevo un 40 Mercury però 2 tempi (75 kg) e ti assicuro che era al limite (20 kg in + avrebbero fatto la differenza). Alleggerisciti con un 3 cilindri (80 kg circa)
ciao
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 15/61
Il 440, e' un progetto di qualche anno fa , quando i motori erano principalmente due tempi.....e quindi pui' leggeri.
Tenente di Vascello
didierre (autore)
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- 16/61
mi potreste indirizzare su un 4t 3cilindri "leggero"?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/61
Il più leggero sembrerebbe lo yamaha, ma non ti fidare dei pesi che trovi nei listini: fanno riferimento alla versione a gambo corto e senza trim. (ed inoltre, non mi fiderei in assoluto dei pesi dichiarati nei listini, se sono come quelli delle motociclette mi scappa da ridere!)
Comunque dovrebbero essere circa 20 chili meno del 40/60, 90 circa contro 110 circa.


Sono andato a rileggermi il tuo primo post ed ho riscontrato che di partenza hai lo specchio per gambo corto e che lo hai alzato.
Due considerazioni.
Da una parte hai fatto male, malissimo! infatti hai caricato circa 6/8 chili di acciaio per la piastra e circa 4 o 5 chili in più per il gambo lungo del motore: in totale oltre 10 chili "buttati via"...
Da un'altra parte ha fatto bene, benissimo! infatti hai potuto comprare un motore che ti potrà seguire nel caso in futuro tu voglia cambiare gommone....

Mannaggia alla nautica: come la solito è una sorta di coperta corta che ci induce al compromesso....
Smile
Contrammiraglio
gquaranta
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- 18/61
didierre ha scritto:
................... ho alzato lo specchio di poppa con il classico sistema della contropiastra in acciaio, ma sono molto preoccupato dal peso del motore (111 kg)........

Alzare il motore vuol dire anche alzare il baricentro. La stabilità non è compromessa ?
Se il gommone è quello che penso io (della serie Coaster) occorrono motori con gambo corto e credo che l'ideale sarebbe un 40 cv 2 tempi.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Tenente di Vascello
didierre (autore)
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- 19/61
scusate non ho potuto più postare per problemi di tempo ,........accidenti non avevo calcolato il peso della piastra inox! ma ormai il danno è fatto, mi stanno montando il mercury 40 elpt ,ma come mai sul libretto il peso dichiarato è 99.00 Kg ?
il gommone è quello della serie coaster anzi , il modello precedente ,
re: Joker 440 e mercury 40cv.... lo regge??????

ho optato per un 4t per i consumi e perchè non vorrei che prima o poi visto che dalle mie parti c'è un area marina protetta (Capo Caccia), vietino l'uso dei 2 tempi
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 20/61
E il guscio di noce è quello lì?
E c'hai pure il rollbar?
Senti, fai una cosa... avanza tutto ciò che puoi verso prua.
Rispetto alla configurazione della foto hai messo su ciccia a poppa, almeno 50 chili in più....
Domandona: la panca di guida e la consolle sono irrimediabilmente fisse lì o potresti avere il verso di avanzarle di una ventina di cm????
Potrebbe essere il caso.... assieme a tutte le altre attrezzature pese, vedi ancora, benzina e batteria
Ma alla fine sai che ti dico?
Fregatene di tutto e tutti, anche di ciò che ho appena scritto....
Fagli fare una bella corsa, mandalo in planata, fagli alzare la poppa in velocità, e vedrai che va!
Insomma, provalo così come viene e poi vedi se ci devi fare cambiamenti!
Sailornet