Un piede motore così, cosa comporta? [pag. 6]

Tenente di Vascello
Mar.co66 (autore)
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l'unica differenza che ho notato in mare è :(sempre stando alle mie inesperte impressioni) poca precisione nelle manovre sembra meno sensibile e con piu bisogno di sterzata..




Francamente nel mio non ho notato problemi di direzionalità, ma avendo usato il gommone
solo con questo motore, non so giudicare se con un altro fuoribordo la precisione di manovra migliora.
Ripeto io non ho notato imprecisioni , magari dipende anche dal battello più pesante, non so.
Se riesco a cambiarlo....potrò realmente capire se vi è differenza....speriamo bene..
Felice Felice Felice
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cocai
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Ciao a tutti, personalmente se la pinna rotta non da problemi evidenti come mi sembra di capire non eseguirei lavori che non so bene dove portino. La saldatura ad esempio, tenendo presente che il materiale d'apporto (materiale che viene aggiunto per unire le due parti) per quanto simile, non è mai uguale a quello costituente la pinna.
Verrebbero quindi a trovarsi uniti due metalli comunque anche se di poco diversi.
Tenendo presente la particolarità dell'ambiente marino si verrebbe a formare tra i "due metalli" una cella galvanica, in poche parole il metallo con minori caratteristiche fisico-chimiche si verrebbe a corrodere, trasformandosi in anodo, proprio come quelli posti sui fuoribordo con tutte le conseguenze del caso.

Spero d'essere stato utile.

Ciao Pierangelo
BWA 650, Honda 150 V Tec Geonav 6, humminbird 737, Carrello ellbi 1220.
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VanBob
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- 53/55
Sarebbe un discorso valido se fosse esposto all'acqua. Dopo uno strato di primer e la verniciatura non penso che accadrebbe nulla anche perchè gli anodi sacrificali esistono proprio per questo.
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Ammiraglio di divisione
mavala
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in passato ho avuto un danno simile da riparare ...nel tuo caso il danno non da nessun problema se non quello estetico, la rottura è abbastanza lontana dall'ogiva e i paraolio sono al sicuro così dove sono anche con una signora saldatira TIG, non farlo smontare, sprechi i soldi... sicuramente la verniciature è importante, primer e vernice ad hoc, da sconsigliare una semplicistica bomboletta
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cocai
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- 55/55
La mia considerazione parte dal fatto (lo dovevo chiarire prima) che la pinna del motore in particolare la verniciatura della pinna è soggetta a notevole abrasione, quindi ci si verrebbe a trovare dopo breve periodo con la parte metallica esposta, quindi con un anodo sacrificale in più.
Se comunque mar.co66 in precedenza non ha mai avuto bisogno di riverniciare la pinna ben venga la saldatura.

Ciao Pierangelo
BWA 650, Honda 150 V Tec Geonav 6, humminbird 737, Carrello ellbi 1220.
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