Una brutta giornata al lago di Viverone - peggio di così !!!

2° Capo
t.prata (autore)
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- 1/29
Ciao a tutti,
non scrivo spesso sul forum ma quando ci vuole ci vuole!!!
Vista la bella giornata di ieri decido di fare un giro sul lago di Viverone per provare il motore (optimax 150) che avevo appena fatto revisionare da una officina autorizzata Mercury a Torino.
Arrivo al lago e scopro che per mettere in acqua il gommone bisogna pagare al comune di viverone una tassa ecologica che un vigile urbano del luogo calcola con delle tabelle e coefficienti (SEMBRAVA UN ESAME DI MATEMATICA) sulla base della lunghezza del gommone e potenza del motore... alla fine 31,50 euro! mentre parlo col vigile viene fuori che vorrei fare una pescata-.... non avessi mai detto ... mi chiede altri 13 euro per pescare.!!!
adesso arriva il bello! dopo tanta fatica e perso 44 euro metto in acqua il gommone. Tutto a posto giro la chiave e il motore non parte.. va beh riprovo... niente! arriva un anziano proprietario di un cantiere li vicino dice che la batteria è scarica! proviamo con i cavi collegati ad un'altra batteria ma niente! decido di telefonare al meccanico che ha revisionato il motore e mi dice che dovrebbe essere mancanza di benzina al motore e dovrebbe esserci la pompetta per la benzina tra il serbatoio e il filtro del carburante. guardo nel gavone ... niente!!! non c'è pompetta! Telefonicamente il meccanico mi dice di anadre a comprare questa pompetta... parto la trovo (12 euro perchè è un pezzo originale mercury), la monto... e finalmente il motore parte!!! mi dico ho tribolato ma per fortuna è andata bene... ingrano la marcia ma il gommone non si muove!!!! riprovo facendo attenzione a sentire qunado la marcia si innetsa... ma niente!! Spengo il motore. telefono nuovamente al meccanico che mi fa controllare tutti i tiranti... i tiranti si muovo anche all'interno del motore ma la marcia non entra e l'elica rimane sempre in folle!! alla fine devo spegnere tutto, tornare a casa e riportare dal meccanico il motore!!!! Nel frattempo noto che il motore ha versato non poca benzina in acqua...mah!!!
quello che mi fa arrabbiare è che il motore era appena stato revisionato completamente.... domani riporto il motore dal meccanico e...!!!!

mi chiedo:
1 perchè se il motore prima della revisione funzionava senza bisogno della pompetta dopo la revisione ha bisogno della pompetta?
2 perchè prima il motore non perdeva benzina ed ora sembra perdere carburante credo dallo scarico?
3 potrebbe esserci una perdita nel sistema di alimentazione??? se si dove potrebbe essere probabile tale perdita???
il motore è un optimax 150.

Per consolarmi mi chiedo
è capitato a qualcuno di voi!!! se no vi auguro che non succeda
ciao
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 2/29
magari puo' essere colpa del meccanico forse???
Contrammiraglio
albertgazza
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- 3/29
Certo che quando la sf..ga ti punta , non ti molla più: Evil or Very Mad

Peggio di così, non poteva andare. Per quel che serve ...hai la mia solidarietà. Smile

Ciao
Sergente
giusgam
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- 4/29
Mal comune - per me - non è mezzo gaudio ma ... un dispiacere per entrambe Rolling Eyes
Tuttavia, non credere di essere l'unico a cui è successo qualcosa del genere: qualche anno fa, quando avevo ancora il vecchio motore 2T, mi sono trovato al primo varo della stagione col gommo bello lustro e col motore appena revisionato ad essere messo in acqua e... ritirato su poco dopo, per qualcosa di simile a quello che è successo a te.
Purtroppo nel mio caso il problema era dovuto (tra l'altro) alla centralina che dava i numeri... e che appena arrivava il meccanico improvvisamente guariva salvo poi lasciarmi a piedi - o meglio a nuoto - dopo un quarto d'ora.

Nel tuo caso non la vedo così tragica. A parte la giornata rovinata, probabilmente il motore non ha nulla di grave. Può darsi che durante il viaggio qualche cavetto fissato male si sia sganciato e così le marce non ingranano.
Per l'innesco della benzina... vedrai che eliminata l'aria la prima volta poi tutto tornerà come prima.
Il ogni caso, un controllo a tutta la linea di alimentazione lo farei, per evitare che una fascetta allentata o rotta ti rovini un'altra giornata di vacanza.

Auguroni per una rapida ed economica soluzione del problema che ti faccia godere alla grande il tuo bel gommone.
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 5/29
hai tutta la mia solidaterietà, anche a me il vecchio evinrude appena rimessato non voleva saperne di partire, arriva al meccanico controlla i contatti, ecc. e si mette in moto.
esco, appena mi fermo non riparte.
due ore fermo, mentre controllo vedo una pipetta delle candele che si muove, era solo appoggiata, l'ho fissata e non ho avuto più problemi.

naturalmente ti consiglierei di trovarti un altro meccanico (dopo aver mandato a f@@@@@lo quello che ti ha fatto il lavoro).
tanti auguri per la risoluzione immediata del tuo problema.
2° Capo
t.prata (autore)
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- 6/29
giusgam ha scritto:
Mal comune - per me - non è mezzo gaudio ma ... un dispiacere per entrambe Rolling Eyes
Tuttavia, non credere di essere l'unico a cui è successo qualcosa del genere: qualche anno fa, quando avevo ancora il vecchio motore 2T, mi sono trovato al primo varo della stagione col gommo bello lustro e col motore appena revisionato ad essere messo in acqua e... ritirato su poco dopo, per qualcosa di simile a quello che è successo a te.
Purtroppo nel mio caso il problema era dovuto (tra l'altro) alla centralina che dava i numeri... e che appena arrivava il meccanico improvvisamente guariva salvo poi lasciarmi a piedi - o meglio a nuoto - dopo un quarto d'ora.

Nel tuo caso non la vedo così tragica. A parte la giornata rovinata, probabilmente il motore non ha nulla di grave. Può darsi che durante il viaggio qualche cavetto fissato male si sia sganciato e così le marce non ingranano.
Per l'innesco della benzina... vedrai che eliminata l'aria la prima volta poi tutto tornerà come prima.
Il ogni caso, un controllo a tutta la linea di alimentazione lo farei, per evitare che una fascetta allentata o rotta ti rovini un'altra giornata di vacanza.

Auguroni per una rapida ed economica soluzione del problema che ti faccia godere alla grande il tuo bel gommone.



Grazie per l'augurio.. domani quando riporto il motore dal meccanico non voglio cacciare un euro !!!!!
Guardiamarina
strambip
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- 7/29
Se è possibile, potresti indicare il nome del meccanico, io sono di torino e non vorrei "inciampare" nello stesso "meccanico".
Grazie
Paolo
Paolo
prima: Zar 61 Suzuki 175 CV 4T
Carrello Satellite
Ecoscandaglio: Furuno FCV 585
VHF: Icom IMC 421
Chartplotter: Northstar 567
Cartografia: C-Map Max Mega Wide MW1
ora: Zar 75 Suite Plus Suzuki 250 CV 4T
Tenente di Vascello
colomb79
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- 8/29
Cambia meccanico!!!!!!!!!
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 9/29
Mi dispiace per la giornata deludente... ma leggendo la tua disavventura, specialmente dove dici di aver chiamato il meccanico, e questi ti ha detto di mettere "una pompetta" per la benza... ma sei sicuro che ci vuole ? ora non so sul 150 2t... ma sul mio 115 4t la pompetta e sconsigliata, infatti prima avevo un 40 mercury con pompetta, e nel montare il 115, che di suo, ha gia di suo una pompa elettrica, faceva si, che risuchiasse persino l'aria all'interno fino alla chiusura della stessa, senza far passare piu il carburante. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
2° Capo
t.prata (autore)
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- 10/29
strambip ha scritto:
Se è possibile, potresti indicare il nome del meccanico, io sono di torino e non vorrei "inciampare" nello stesso "meccanico".
Grazie
Paolo


Ciao Paolo,
il meccanico dove ho portato il motore è l'unica officina autorizzata mercury in Torino (con internet fai presto a cpire chi è).... oggi mi sono un pò calmato e vista la disponibilità al telefono del meccanico mi sono detto che errare e umano e quindi domani gli voglio dare la possibilità di redimersi... certo che se persevera....ti scrivo nome cognome indirizzo e stato civile

ciao
Sailornet