Rilevamenti strumentali Suzuki df 40/50 + Nuova Jolly Raider 465 [pag. 3]

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Sardomar
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- 21/46
VanBob ha scritto:
Si, tu lo credi.
E anche io lo riterrei soddisfacente... se non fossi con manetta tutta avanti. Wink


Quoto senz'altro questa ultima considerazione.
Lasciando un attimo da parte i ragionamenti sul passo ottimale dell'elica, credo anch'io che una navigazione con un motore che marcia a regime elevato per molto tempo non è buona cosa.
Resto convinto che 20/25 nodi di velocità e un regime di rotazione sui 4500 giri circa siano un buon compromesso per una velocità di crociera priva di rischi.
Non condivido neppure il ragionamento, mutuato dalle esperienze sulle automobili, della riserva di potenza come fattore di sicurezza, o almeno come fattore esclusivo di sicurezza..
Quando il mare volge velocemente al brutto non è detto che la soluzione consista nel dare manetta e correre al massimo della velocità consentita dal mezzo.
In questi casi credo sia molto più importante fare affidamento su una carena veramente marina ( cosa che molti sottovalutano quando stanno facendo le scelte per l'acquisto andando a fare scelte prevalentemente estetiche) e impostare una rotta non necessariamente rettilinea, che affronti le onde "al mascone" evitando di prendere le onde perpendicolarmente di prua o di poppa, lavorando infine di manetta per evitare di "cadere" nel cavo dell'onda.
Sono però andato decisamente fuori tema e me ne scuso.
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VanBob
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- 22/46
Quello che cercavo di spiegare, e che tu non hai afferrato, è che ogni motore è progettato per poter girare (a tutta manetta) entro una determinata gamma di giri (min-max) al di fuori della quale si mettono sotto stress alcune parti meccaniche (in particolare pistoni, bielle, spinotti).
Questo può sembrare un ragionamento logico se si parla di "fuori giri" (oltre il max), sembra invece meno logico se si immagina di andare ad un regime più basso (sotto il min.) di quello stabilito dal costruttore. Ebbene non è così, dobbiamo immaginare di andare in auto al massimo del gas in salita con la marcia più lunga che abbiamo. Il motore girerebbe più lentamente ma metterebbe sotto eccessivo sforzo quei componenti che alla lunga potrebbero rompersi. In questi casi si scala ad una marcia inferiore, in campo nautico si mette un'elica più corta.

E' più chiaro adesso?
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 23/46
vinci61 ha scritto:
...............................................Velocità massima a 5600 giri (trim positivo) nodi 31.3

Mancano ancora un po' di giri (da 5900 a 6500 dichiara Suzuki a manetta)
Posso accontentarmi o mi consigliate di accorciare la finale ad una 16' o 15'?


Van Bob, in base al tuo ultimo post occorre intendere che 5600 giri costituisce il massimo regime che vinci61 è riuscito a raggiungere. Concordo in base alla tua spiegazione che monta un'elica un pò lunga.
Io avevo invece preso l'affermazione di vinci 61 in senso letterale e cioè che a 5600 rpm raggiunge la velocità massima e non il regime massimo.
Sicuramente sbagliavo io
Guardiamarina
vinci61 (autore)
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- 24/46
Sardomar ha scritto:
vinci61 ha scritto:
...............................................Velocità massima a 5600 giri (trim positivo) nodi 31.3

Mancano ancora un po' di giri (da 5900 a 6500 dichiara Suzuki a manetta)
Posso accontentarmi o mi consigliate di accorciare la finale ad una 16' o 15'?


Van Bob, in base al tuo ultimo post occorre intendere che 5600 giri costituisce il massimo regime che vinci61 è riuscito a raggiungere. Concordo in base alla tua spiegazione che monta un'elica un pò lunga.
Io avevo invece preso l'affermazione di vinci 61 in senso letterale e cioè che a 5600 rpm raggiunge la velocità massima e non il regime massimo.
Sicuramente sbagliavo io


Chiarisco Sardomar
il massimo regime raggiungibile dal mio motore in condizioni ottimali è di 5600 giri/min, quindi non raggiunge neamche il limite minimo previsto da suzuki (5900/6500).

Van bob che dici se installassi una 16 invece che una 15? Pensi che sarei ancora "lungo"?
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VanBob
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- 25/46
Temo proprio di si.... come già detto devi metterti in sucurezza anche in previsione di maggior carico ed eventuale mare grosso.
Nel calcolo delle eliche, tra le due opzioni, è sempre buona norma preferire quella leggermente più corta rispetto ad una leggermente lunga.
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Utente allontanato
chewbacca
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- 26/46
Molto approssimativamente si può ipotizzare che con un' elica da 15 (ammesso che i dati rilevati da te siano stati fatti con due eliche identiche tranne che nel passo, cioè la 13 e la 17) nelle stesse condizioni di carico, quindi con carico leggero e mare ideale otterresti circa la stessa velocità di punta o leggermente inferiore, dei consumi un po' piu alti e un regime max di rotazione di circa 6300rpm.

La considerazione della velocità viene dal fatto che faresti girare il motore solo un po' più in alto, ma che sei già nel range di giri ottimale che la casa dichiara (di potenza e non di rotazione max), quindi la 17 è un po' lunga, ma non eccessivamente da non farti raggiungere la velocità max possibile (sempre nelle condizioni della tua prova).
I consumi sarebbero una conseguenza del comportamento sopra riportato.
Al contrario se il carico dovesse aumentare o il mare peggiorare allora l'elica più corta ti avvantaggerebbe sia nelle prestazioni sia nei consumi.
Una 15 da quattro pale peggiorerebbe la velocità (e quindi i consumi) e la reputerei necessaria solo se usassi il gommone sempre bello carico o se facessi sci nautico et similia piuttosto sovente, in quel caso la velocità sarebbe si penalizzata in assoluto ma i consumi probabilmente migliorerebbero leggermente per la maggior trazione che avresti in acqua (e lo sciatore ringrazia per la celere uscita).


ciao

PS prendi queste considerazioni con le molle poichè il discorso del sistema elica è piuttosto complesso e con parametri che spesso sfuggono al ns. controllo, come dice il capo il miglior sistema resta quello del test in acqua.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
vinci61 (autore)
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- 27/46
chewbacca ha scritto:
Molto approssimativamente si può ipotizzare che con un' elica da 15 (ammesso che i dati rilevati da te siano stati fatti con due eliche identiche tranne che nel passo, cioè la 13 e la 17) nelle stesse condizioni di carico, quindi con carico leggero e mare ideale otterresti circa la stessa velocità di punta o leggermente inferiore, dei consumi un po' piu alti e un regime max di rotazione di circa 6300rpm.

La considerazione della velocità viene dal fatto che faresti girare il motore solo un po' più in alto, ma che sei già nel range di giri ottimale che la casa dichiara (di potenza e non di rotazione max), quindi la 17 è un po' lunga, ma non eccessivamente da non farti raggiungere la velocità max possibile (sempre nelle condizioni della tua prova).
I consumi sarebbero una conseguenza del comportamento sopra riportato.
Al contrario se il carico dovesse aumentare o il mare peggiorare allora l'elica più corta ti avvantaggerebbe sia nelle prestazioni sia nei consumi.
Una 15 da quattro pale peggiorerebbe la velocità (e quindi i consumi) e la reputerei necessaria solo se usassi il gommone sempre bello carico o se facessi sci nautico et similia piuttosto sovente, in quel caso la velocità sarebbe si penalizzata in assoluto ma i consumi probabilmente migliorerebbero leggermente per la maggior trazione che avresti in acqua (e lo sciatore ringrazia per la celere uscita).


ciao

PS prendi queste considerazioni con le molle poichè il discorso del sistema elica è piuttosto complesso e con parametri che spesso sfuggono al ns. controllo, come dice il capo il miglior sistema resta quello del test in acqua.


Scusami chew, ma non credo che a 5600 giri al minuto il df 50 esprima il massimo della sua potenza, questo perchè l'ho sentito cantare (e spingere) con la 13 a regimi superiori Twisted Evil . Mi intristisce il fatto Sad che non ci siano (o che non conosco) riviste specialistiche che testino i motori al banco dinamometrico. Pubblicare le curve di coppia e di potenza sarebbe di grande aiuto al settore nautico che normalmente utilizza unità motrici monomarcia.
Guardiamarina
vinci61 (autore)
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- 28/46
VanBob, credo che seguirò il tuo consiglio ed istallerò unì'elica da 15. Poi appena sarà possibile posterò i nuovi risultati strumentali in modo da poter avere un paragone con quelli già rilevati con la 17.

A proposito ragazzi, in base alle vostre esperienze, mi consigliate l'elica originale o posso tranquillamente istallare una Solas?
Capitano di Fregata
carunchio
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- 29/46
sicuramente l'originale andrà benissimo, ma ho sentito parlare molto bene delle solas... 8)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 30/46
vinci61 ha scritto:
A proposito ragazzi, in base alle vostre esperienze, mi consigliate l'elica originale o posso tranquillamente istallare una Solas?


La Solas ha un disegno molto diverso da quello originale Suzuki, le pale hanno un "cup" molto pronunciato ( un'orecchietta sul bordo di uscita ) e a parità di passo fanno girare il motore ad un regime inferiore.
La 15 potrebbe non farti prendere i giri che ti mancano.
Sailornet