Nuova Jolly Raider 390 - Acquisto primo gommone

Sottocapo di 1° Classe Scelto
PaoloLB (autore)
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Ciao a tutti i Gommonauti,
due giorni fa ho acquistato il mio primo gommone Smile !

Le premesse che mi hanno orientato alla scelta di questo (piccolo) gommone sono tante:
- Spazio box auto/barca 3,15 mt di larghezza x 5,5 mt di lunghezza x 1,85 mt di altezza;
- Abito in una stradina che non permette grosse manovre con grossi gommoni;
- Non ho (e non ho intenzione di prenderla) la patente;
- Budget economico max 3.000 €.

Premesso inoltre che sono un pescatore in apnea e che il gommone mi serve soprattutto per andare a divertirmi al lago di Garda, cercavo una soluzione che conciliasse tutte queste clausole.
Ne ho visti tanti, avevo addirittura trovato un Bat Italia 5 mt vecchio, con motore evinrude 70cv, carrello in ottime condizioni (solo il carrello), purtroppo coi documenti smarriti e alcuni lavori da fare. Ma il poco tempo a disposizione per fare questi lavori e le dimensioni del gommo, hanno decretato la scelta di non prenderlo.

Insomma, dopo tanti giri e rigiri, ho acquistato un Nuova Jolly raider 390 del '90 (forse dell'89), in buonissime condizioni, dotato di motore evinrude 25cv (accensione a mano ed elettrica) e carrello alfer con ruote piccole. Il tutto pagato € 1.400. Ha la pilotina, un gavone di prua e la panca di poppa sotto il quale ci si può abilmente ricavare un secondo gavone. Sono indeciso, invece, su dove allestire l'alloggio per il serbatoio.
Comunque, si tratta di un 4 mt, non l'ho ancora provato e ho paura per la navigazione con mare (o lago) un pò formato. La chiglia non è profondissima ed è per questo che chiedo parere ai più esperti, sia per quanto riguarda le generalità del gommone che per quest'ultimo (a mio parere importantissimo) aspetto relativo alla navigazione.

Grazie anticipatamente e Buon Mare/Lago a tutti!

PaoloLB
Contrammiraglio
dolce*11
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FOTO!

Gommonauta curioso Embarassed

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PaoloLB (autore)
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- 3/7
Ahi... non ne ho ancora disponibili perché devo ancora ritirarlo. Il modello e le condizioni generali riflettono però queste immagini che ho trovato su internet...

re: Nuova Jolly Raider 390 - Acquisto primo gommone


re: Nuova Jolly Raider 390 - Acquisto primo gommone


re: Nuova Jolly Raider 390 - Acquisto primo gommone



Cosa mi dite della chiglia?

Grazie
P.
Contrammiraglio
dolce*11
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Non mi sembra male,dovresti fare una prova in mare magari partendo dalle parti di Chioggia,così avresti laguna e mare aperto a disposizione.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PaoloLB (autore)
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Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche informazione riguardo il Nuova Jolly Raider 390? Devo ancora metterlo in acqua, ma nel frattempo vorrei sentire il parere di qualcuno che l'ha già posseduto. Sul web non ho trovato informazioni al riguardo, a parte qualche riga di rivenditori che pur di vendere direbbero di tutto...

Ciao!! Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maremosso1
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salve io ho un the raider 465 nn penzo ci sia moltadifferenza col tuo io mi trovo benissimo e ti dico che a differenza di altri gommoni è molto spazioso
Comune di 1° Classe
gommobix
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Beh, io ho un The Raider 420, quindi il "fratellino maggiore ", lo uso solo sul lago , e ti devo dire che mi trovo benissimo ! E' del 1989, motorizzato Yamaha 25 Cv (motore del '90) , e per le mie esigenza va benissimo (pagai tutto 1.000 euro 3-4 anni fa, con dotazioni di bordo, ecc.) . Puoi vedere le foto nella mia pagina personale. Confrontandolo con altri modelli di pari lunghezza, trovo che abbia una gestione degli spazi molto intelligente, i materiali sono di ottima qualità. Non posso aiutarti per quanto riguarda la tenuta di mare. 1.400 euro col carrello lo ritengo un buon/ottimo prezzo, A CONDIZIONE che il carrello sia posteriore al 1997 o, se antecedente, già sottoposto a REVISIONE OBBLIGATORIA. Se così non fosse, devi provvedere, facilmente avrai ruote da cambiare, freni da revisionare, ecc., fai in fretta a spendere 2-300 euro, per cui la convenienza del prezzo tende a venire meno.

All'uopo, ti allego questo chiarimento, anche se magari sai già tutto perfettamente:

"La revisione dei rimorchi di massa complessiva fino a 3500 kg deve essere disposta tramite apposito Decreto Ministeriale.
Al riguardo, l'ultimo provvedimento emesso è il DM 17 gennaio 2003 pertanto:
- i rimorchi di massa complessiva fino a 3500 kg,
- i TATS
- i caravan
devono aver effettuato la revisione se immatricolati entro il 31.12.1997 o se già revisionati entro il 31.12.1998.
Essi devono effettuare la prima revisione entro il mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione. I veicoli già revisionati devono effettuare la successiva revisione entro il mese corrispondente a quello di effettuazione dell’ultima revisione".
Sailornet