Cambio dei fuoribordo

Comune di 1° Classe
Bennimarine (autore)
Mi piace
- 1/7
salve a tutti sono nuovo del forum,e nuovo nel mondo dei gommoni(poichè sono sempre stato un velista),e questa estate molto probabilmente entrerò in possesso di un gommone sui 40 cv visto la mia età.Poichè sono un grande appassionato di meccanica volevo esordire con una domanda che non trova spiegazione da tempo:esattamente come funziona ed è strutturato un cambio in un motore marino?Ovviamenete non c'è frizione,ma vi è un sincronizzatore per l'innesto dei rapporti?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/7
Semplicemente... non ci sono rapporti in un fuoribordo. Esiste un invertitore che dal neutro permette di innestare la marcia avanti o la marcia indietro invertendo la rotazione dell'elica.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 3/7
re: Cambio dei fuoribordo

Il cursore sull'asse dell'elica rende possibile l'accoppiamento con gli ingranaggi e fa girare l'asse in un senso o nell'altro.
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 4/7
Perfetta l'immagine angelo; per rispondere all'ultima domanda di Bennimarine non vi èsincronizzatore: infatti la leva dell'invertitore va manovrata in maniera decisa per evitare "grattate".
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 5/7
Anche se il sistema è comune a tutte le marche di fuoribordo,ci sono alcuni motori in cui l'innesto risulta piu'dolce e meno rumoroso.
Per me i migliori come innesto sono i Suzuki e Honda.
Comune di 1° Classe
Bennimarine (autore)
Mi piace
- 6/7
ah quindi il cambio è nel piede.grazie delle risposte,finalmente ho le cose più chiare,semplicemente vine spostato avanti-indietro il gruppo corone.Mi rimane un ultimo dubbio,il comando delle corone avviene tramite cavo?
grazie ancora
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 7/7
re: Cambio dei fuoribordo

Quando il cambio è in folle,gli ingranaggi girano liberi sull'asse dell'elica.
azionando la leva,il cursore rende solidale l'accoppiamento con uno dei due ingranaggi fornendo la rotazione all'asse in un senso o nell'altro.
Sailornet