[Flyer 19' 22' my 2009]: prove in acqua [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 51/88
woodoste ha scritto:
Io ho dovuto fare dei fori nello specchio di poppa e ci sono 5 cm di vetroresina ... nella parte del calpestio sopra il tubolare sono 6 ...
Vorrei vedere questi gommoni leggerini con il peso a poppa di 180kg... Parlo nel tempo ... voglio vedere le crepe che si creano...
Per i consumi non pensare che io consumi più del tuo.. tu guadagni 5 nodi.... possiamo aprire un post e mettere i dai a confronto


Maggior peso = maggior robustezza? Non è detto, per esempio 6 cm di roba per la plancetta sul tubolare sono assolutamente inutili ai fini della robustezza. Sono solo peso inutile da portarsi dietro.
Il materiale va messo dove serve davvero, non a caso Wink

FINE OT
Capitano di Vascello
zikiki
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- 52/88
sono d'accordo con max però è anche vero che alla fine il peso è quello , quindi sicuramente può sopportare fisicamente certi motori ma rimango dubbioso sul fine e cioè che pur se robusto sempre leggero rimane
e a mio avviso pericoloso se motorizzato oltre certi limiti.

insomma la leggerezza la si percepisce sull'onda a fronte di un mezzo più pesante proprio per una questione di fisica cmq volevo fare una domanda a marco,il prezzo così elevato potrebbe scaturire da un eccessivo costo dei nuovi suzuki?
sarebbe interessante sapere anche chi li costruisce e se qualcuno ha notizie in più sui proprietari di quest'azienda perchè se non ricordo male hanno cambiato più volte e si vociferava che alcune versioni non fossero di ottima fattura ma vado così per sentito dire.

dalle parti mie sono assai rari per non dire inesistenti.

ciao a tutti
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 53/88
MaxM100 ha scritto:


Sarebbe bello sapere cosa è compreso nel package, se sono veramente pronti a navigare o, come spesso accade, se manca un pò di robetta di cui non si può fare a meno. Tipo il serbatoio Rolling Eyes


Eccoti accontentato ...
mi è arrivata questa dalla Flyer che copio incollo.

DOTAZIONI STANDARD F 19’- F 19’ C

Gonfiatore a doppia mandata
Kit riparazione
musone prua VTR completo di salpancora e bitta inox
Gavoncino ancora con coperchio completo di cerniere inox
gavone di prua con coperchio completo di cerniere inox, attuatore a gas e chiusura inox con occhiello per lucchetto
Cuscineria copleta gavoni di prua.
gavone sottoconsolle con seduta completa di coperchio VTR corredato di maniglie laterali inox , attuatore a gas, doppia chiusura sui lati, cuscino per seduta.
Consolle guida completa di timoneria monocavo adeguata alle potenze ammesse, volante e corrimano in acciaio inox, parabrezza in plexiglass fumè, ampio sportello frontale per accesso ai servizi e strumenti coperto da cuscino schienale, sportellino portadocumenti lato guida, cuscino schienale frontemarcia.
bussola ad incasso con illuminazione notturna.
gavone panca guida con coperchio corredato di cerniere inox, attuatore a gas e chiusura inox con occhiello per lucchetto. F 19’: seduta guida pilota-copilota completa di cuscino e scienale ribaltabile con cerniere inox.
F 19’C :panca guida in piedi pilota-copilota con imbottitura appoggio e tavolino abbattibile lato poppa.
gavone a poppa, accesso diretto in sentina con coperchio corredato di cerniere inox, attuatore a gas e chiusura inox con occhiello per lucchetto.
Sedile su gavone di poppa completo di cuscino e schienale ribaltabile con cerniere inox.
Tre maniglie tientibene laterali di poppa in acciaio inox.
Due bitte laterali a poppa in acciaio inox
Sportello in plexiglas opaco per copertura vano a poppa dedicato ad imbarchi sfiati e doccia.
Scaletta di risalita inox a poppa.
Impianto carburante composto da serbatoio inox capacità 95 lt. con imbarco e sfiato a poppa, indicatore di livello in consolle, linea di alimentazione motore con elettrovalvola di sicurezza e filtro carburante montati.
pompa di sentina installata nel gavone di poppa
Impianto elettrico composto da pannello multifunzione in plancia, luci di navigazione e luci di fonda, stacca batteria, portabatteria e batteria di adeguata potenza.
Comando motore monoleva con avviamento elettrico integrato
Strumento contagiri.e strumento indicatore trim.
Motorizzazione con potenza come indicata in listino prezzi.



DOTAZIONI STANDARD F 22’- F 22’ C

Gonfiatore a doppia mandata
Kit riparazione
musone prua VTR completo di salpancora e bitta inox
Gavoncino ancora con coperchio completo di cerniere inox
gavone di prua con coperchio completo di cerniere, attuatore a gas e chiusura inox con occhiello per lucchetto.
Cuscineria copleta gavoni di prua.
gavone sottoconsolle con seduta completa di coperchio VTR corredato di maniglie laterali inox , attuatore a gas, doppia chiusura sui lati, cuscino per seduta.
Consolle guida completa di timoneria idraulica , volante e corrimano in acciaio inox, parabrezza in plexiglass fumè, ampio sportello frontale per accesso ai servizi e strumenti coperto da cuscino schienale, sportellino portadocumenti lato guida, cuscino schienale frontemarcia.
bussola ad incasso con illuminazione notturna.
gavone panca guida con coperchio corredato di cerniere inox, attuatore a gas e chiusura inox con occhiello per lucchetto. F 22’: seduta guida pilota-copilota completa di cuscino e scienale ribaltabile con cerniere inox.
F 22’C :panca guida in piedi pilota-copilota con imbottitura appoggio e tavolino abbattibile lato poppa.
gavone a poppa, accesso diretto in sentina con coperchio corredato di cerniere inox, attuatore a gas e chiusura inox con occhiello per lucchetto.
Sedile su gavone di poppa completo di cuscino e schienale ribaltabile con cerniere inox.
Tre maniglie tientibene laterali di poppa in acciaio inox.
Due bitte laterali a poppa in acciaio inox
Sportello in plexiglas opaco per copertura vano a poppa dedicato ad imbarchi sfiati e doccia.
Scaletta di risalita inox a poppa.
Impianto carburante composto da serbatoio inox capacità 120 lt. con imbarco e sfiato a poppa, indicatore di livello in consolle, linea di alimentazione motore con elettrovalvola di sicurezza e filtro carburante montati.
pompa di sentina installata nel gavone di poppa
Impianto elettrico composto da pannello multifunzione in plancia, luci di navigazione e luci di fonda, stacca batteria, portabatteria e batteria di adeguata potenza.
Comando motore monoleva con avviamento elettrico integrato.
Strumento contagiri e strumento indicatore trim.
Motorizzazione con potenza come indicata in listino prezzi
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 54/88
marco57 ha scritto:

Eccoti accontentato ...
mi è arrivata questa dalla Flyer che copio incollo.

DOTAZIONI STANDARD F 19’- F 19’ C

DOTAZIONI STANDARD F 22’- F 22’ C



Direi che sono veramente pronti alla boa, c'è pure la bussola Felice
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 55/88
Mi viene una domanda che non è stata ancora fatta.
Con questi nuovi modelli la Flyer vende i gommoni esclusivamente con i motori Suzuki, non vengono più venduti senza motore.
Se uno volesse comprare un Flyer ed installare un motore che ha già o un'altra marca non è possibile.
Secondo voi è una politica giusta ed è ipotizzabile che in futuro molte marche si dirigano verso questa scelta?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Vascello
zikiki
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- 56/88
già alcune marche lo fanno capelli con yamaha sacs con la italmarine ed evinrude i black finn con mercuri.
secondo me è sbagliato perchè come dici tu se uno ha un motore che è sempre andato bene ma magari ha qualche anno perchè lo deve cambiare?

spero proprio che non si prenda questa piega altrimenti sarà ancora più proibitivo per chi si avvicina alla nautica risparmiare dei soldi.

vedremo!!!!
Tenente di Vascello
DanGun
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- 57/88
Ho il 575 da pochissimo e quindi non posso dare molte indicazioni se non quelle di primo impatto.
Innansitutto non mi torna la velocità di cui parlate.
Ho sentito 37 nodi con un 90cv .... -> troppissimi.

Testato domenica mattina con navigatore. 2 Persone. Mare piatto stile lago. 30.8 nodi con Honda 90 cv Carburatori (non il V-Tec)

Benzina sui 20 litri. Serbatoio acqua doccia vuoto.

carena: non mi sembra assolutamente piatta come detto. Forse il mod. 500 di cui si parlava qualche pagina fa e' completamente differente dal 575 e da quelli piu' grandi.

L'impressione comunque generale che ho avuto con il mio Honda e' che ho molto peso a poppa. Per raggiungere i 30 nodi ho dovuto trimmare anche in 2 persone. andando in 7 persone ne ho messe 3 davanti (tra seduta e prendisole) 2 nel sedile guida e 2 in quello a poppa. In questo modo mi sembra bilanciato il gommone. Ho provato con 3 sul sedile di poppa e 2 soli a prua e per me era troppo appoppato.

Prendete con un po' di molle quanto ho detto (apparte la velocià che e' indiscutibile) perche' si tratta di 1 sola prova con 2 persone e poi con 7 persone.

Consumi per bassi. Molto meno del vecchio Mariner 25->50 (o 40.. non ho mai capito) 2T

Saluti
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 58/88
DanGun ha scritto:
Ho il 575 da pochissimo e quindi non posso dare molte indicazioni se non quelle di primo impatto.
Innansitutto non mi torna la velocità di cui parlate.
Ho sentito 37 nodi con un 90cv .... -> troppissimi.

Testato domenica mattina con navigatore. 2 Persone. Mare piatto stile lago. 30.8 nodi con Honda 90 cv Carburatori (non il V-Tec)

Benzina sui 20 litri. Serbatoio acqua doccia vuoto.

carena: non mi sembra assolutamente piatta come detto. Forse il mod. 500 di cui si parlava qualche pagina fa e' completamente differente dal 575 e da quelli piu' grandi.

L'impressione comunque generale che ho avuto con il mio Honda e' che ho molto peso a poppa. Per raggiungere i 30 nodi ho dovuto trimmare anche in 2 persone. andando in 7 persone ne ho messe 3 davanti (tra seduta e prendisole) 2 nel sedile guida e 2 in quello a poppa. In questo modo mi sembra bilanciato il gommone. Ho provato con 3 sul sedile di poppa e 2 soli a prua e per me era troppo appoppato.

Prendete con un po' di molle quanto ho detto (apparte la velocià che e' indiscutibile) perche' si tratta di 1 sola prova con 2 persone e poi con 7 persone.

Consumi per bassi. Molto meno del vecchio Mariner 25->50 (o 40.. non ho mai capito) 2T

Saluti


Se vai a 30 nodi con fatica e con 2 persone a bordo penso che ci sia qualcosa che non va, motore, elica, assetto....
Il 19' che ho provato (che è poi identico al tuo di carena) sullo strumento digitale Suzuki ti assicuro segnava 37 nodi, e nessuno ha mai parlato di carena piatta nè sul 575/19 che sul 646/22.
Io col mio Honda 90 Vtec arrivo a 40 nodi, si che l gomone è più leggero, ma la differenza mi sembra troppa.
Ah, il motore della prova non era un 90 ma un 80cv.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 59/88
marco57 ha scritto:

Il 19' che ho provato (che è poi identico al tuo di carena) sullo strumento digitale Suzuki ti assicuro segnava 37 nodi


Marco, hai fatto il conticino su quella velocità ? Wink
https://www.gommonauti.it/velocita.php
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 60/88
Tanto per dare il mio personale parere, questa estate per le vacanze estive ho lasciato a casa il mio gommino, ospitato giorno si giorno no sul 646 di un mio caro amico, motorizzato yamaha 150 4t, devo dire che la navigazione mi ha stupito, ha una morbidezza sull'onda che non avevo mai provato, la motorizzazione era piu che sufficente, noi uscivamo praticamente sempre in 5 piu una marea di cose, e mi è sempre parso comportarsi egregiamente, dalle foto mi pare che le sellerie dei nuovi siano piu bruttine delle precedenti che avevano una linea piu piacevole.
Una pecca che ho avuto modo di notare, è l'elevato numero di crepe su gelcoat della zona di poppa, oltre a una, dal mio punto di vista ben piu grave, esattamente in corrispondenza del motore nel punto di giunta delle 2 stampate lunga circa 20-30cm (e non credo fosse il gelcoat quello!).
Parlandone con questo mio amico è saltata fuori sta frase (detta da lui) "sti ******** della flyer hanno in mano una carena speciale! se fossero anche capaci a farla come si deve!"
In effetti visto il livello del gommo e quello che ho visto mi trova abbastanza daccordo, spero solo sia un caso isolato....
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet