[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?

Guardiamarina
Trentad (autore)
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- Ultima modifica di Trentad il 16/11/08 01:00, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti ragazzi,
volevo ringraziarvi tutti perchè grazie ai vostri consigli (ricevuti qui https://www.gommonauti.it/ptopic13380_selva_pa_360_vib_15hp.html e letti nel forum) invece del cino-gommo Sun Selection 380 VIB(Selva,Maxxon,Honwave, ecc, ecc son tutti uguali) che comunque ha un suo perchè (ci tengo a dirlo e non disprezzo di certo tutti i gommonauti che l'hanno scelto) ..... ...............dicevo invece del cino-gommo o meglio gommon-cino Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica sono da oggi felice proprietario di un FLYER 375 che ora vi illustrerò con dovizia di foto.

Per il momento l'ho solo fermato con un minimo acconto e nel contratto (su carta intestata del negozio di nautica) mi sono fatto scrivere che la caparra mi sarebbe stata restituita nel caso non fosse possibile reperire i documenti dal precedente proprietario (persona conosciuta, affidabile e abituale cliente di questa nautica) o dalla ditta costruttrice.

Stranamente infatti pur essendo stato prodotto nel 2004 non vi è stata apposta la targhetta CE e non è nemmeno stata tolta poichè lo specchio di poppa è immacolato senza il minimo segno.

Oltre a questo il gommone come evidenziato nelle foto della prua presenta un lieve scollamento del telo di carena nel punto del massimo sforzo , la nautica mi ha garantito che lo avrebbe reincollato e avrebbe aggiunto all'interno una ulteriore fascia di irrobustimento garantendomi un lavoro a regola d'arte.

Il gommone è corredato dal telo di copertura fatto su misura (200€), dalle ruote di alaggio, 1/2 marinaio , remi, kit di riparazione e gonfiatore il prezzo convenuto è di euro 1400.

Ecco le foto a voi consigli per i documenti e la riparazione e un giudizio in merito al gommone e alla scelta che mi son sentito di fare che certamente mi farà faticare di più a terra ma credo mi darà maggiori soddisfazioni in mare.

[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


il leggero scollamento

[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


ho segnato l'area interessata più ampia a sx che a dx
[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


[FLYER 375]: in generale e quale motorizzazione ?


Bye Enrico
Guardiamarina
Trentad (autore)
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Bene ora si tratta di motorizzarlo il gommone consente al massimo 25hp di potenza:

La nautica mi propone un Suzuki 15 hp 4 tempi a 2350 euro con 3 anni di garanzia , ma mi consiglia vivamente (ettecredo!!) di prendermi l'Honda 20 4t a 3000 eurozzi UT UT ma con il tasso zero reale in 18 mesi e primo pagamento a marzo 2009, dice che 15hp in 2 adulti e due bimbi per quel gommone sono pochi specie se son 15 hp di un 4 tempi ???.

Io ho provato a trasportare l'Honda ma pesa parecchio , il Suzuki pur non essendo da meno (un paio di kg in meno mi pare) ha dalla sua una forma più affusolata dell'Honda che a mio modesto avviso ti consente di caricarti addosso meglio il peso, insomma sembra sensibilmente più facile da movimentare.

Son passato poi in un'altra nautica che potrebbe propormi un Selva 25 2t con avviamento elettrico nuovo (salvo disponibilità) a 1700 euro con 3 anni di garanzia oppure uno usato di 10 anni a 500/600 euro.
ho provato ad alzarlo ce la faccio ma pesa veramente parecchio credo che dovrei farmi aiutare da mia moglie almeno a tenermi il piede.... la vedo un pò dura ...

Gli utenti del forum mi hanno già consigliato di prendermi un 15 2t e di andare tranquillo ma vorrei sentire anche altri pareri , grazie.

Bye Enrico
Utente allontanato
chewbacca
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wav

Direi che le tue alternative sono queste:
1) 15cv 2t - peso intorno ai 35kg (solo usato)
2) 25cv 2t - peso intorno ai 50kg (solo usato) (qualcuno meno mercury/mariner, qualcuno più evinrude/johnson)
3) 20cv 4t honda peso 46,5kg
4) 15cv 4t pesano + o meno tutti come l'honda (e imho non ne vale la pena)

visto che hai fatto e fai "trentad", fai "trentunod" e ti acchiappi l'honda!!! Sbellica Sbellica Sbellica

oppure aspetti un po che magari qualche pera casca dall'albero (magari fai anche un affare con un honda usato)
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
Trentad (autore)
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Bene sempre puntuale il mitico Chew .... ma già che ci sei dammi un parere anche sul gommo .. che te ne pare ?

Bye Enrico
Utente allontanato
chewbacca
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Trentad ha scritto:
Bene sempre puntuale il mitico Chew .... ma già che ci sei dammi un parere anche sul gommo .. che te ne pare ?

Bye Enrico


Mi sembra molto bello, per le scollature a prua aspettiamo l'intervento di qualche esperto di tubolari.....
se devo fare una critica mi sembra che il bottaccio non sia molto protettivo (non ha un unghia che defletta gli spruzzi l'acqua verso il basso mentre sei in movimento), ma se riscontrerai il problema mi sembra che ci sia spazio per incollarne uno sopra a quello esistente.
Per riparare i cuccioli (ma anche i "grandi") nelle ore più calde un tendalino non stonerebbe, basta incollare due "coppette" in posizione un po più centrata e centrale rispetto ai buchi per gli scalmi, e comperarti un tendalino totalmente smontabile (il tutto a nuovo circa 200€).

Comunque metà del danno è fatto ora non ti resta che completare l'opera.... Sbellica Sbellica Sbellica

Ancora complimenti.

Per la targhetta la faccenda in effetti è un po' strana, ma gliel'hai chiesto tu o è saltato fuori il venditore con la storia.... sai com'è.....excusatio non petita, accusatio manifesta.

E devi pure farti la dotazione obbligatoria, starei su quella per le 3 miglia.


ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
Trentad (autore)
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chewbacca ha scritto:

se devo fare una critica mi sembra che il bottaccio non sia molto protettivo (non ha un unghia che defletta gli spruzzi l'acqua verso il basso mentre sei in movimento), ma se riscontrerai il problema mi sembra che ci sia spazio per incollarne uno sopra a quello esistente.

Per la targhetta la faccenda in effetti è un po' strana, ma gliel'hai chiesto tu o è saltato fuori il venditore con la storia.... sai com'è.....excusatio non petita, accusatio manifesta.

E devi pure farti la dotazione obbligatoria, starei su quella per le 3 miglia.


ciao



Ma pensa te ....il bottaccio .......... beata ignoranza .... io che pensavo servisse solo per fissare i gancetti del telo coprigommone !!!!! Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

La targhetta è la prima cosa che ho notato quando ho chiesto ha detto che avrebbe sentito il cliente e la Flyer , io gli ho fatto presnte che chi rischia di più è lui se vende con regolare ricevuta qualcosa che non è in regola , comunque mi ha detto che in breve tempo mi chiarisce la questione , rimane strano che la Flyer non ha apposto la regolare targhetta su un gommone così recente ... mah ?? vedremo.

Grazie per i complimenti piace molto anche a me ... ora attendo altri commenti specie il prezioso consiglio degli iper-graduati del forum ..

Bye Enrico
Contrammiraglio
sergiobrc
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C'è voluto un pò... , ma ora finalmente l'hai preso Partyman
A vederlo così sembra veramente bello, complimenti Wink
Chiarisci la storia della targhetta e dell'omolagazione CE; per il motore confermo quanto detto da chewbacca, sul nuovo sicuramente honda 20, per l'usato cerca con calma un bel 2 tempi.
A mio avviso, acquisterei solo motori ( nuovo o usato) con avviamento manuale Wink
Calù
Guardiamarina
Trentad (autore)
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Grazie degli auguri Sergio , sì ho seguito i consigli del forum e ho preso il Flyer 375 devo dire che messo vicino al 380 VIB c'è un abisso di differenza (prima di vederli e toccarli entrambi non avrei creduto che già da asciutti trasmettessero senzazioni completamente differenti)

Comunque il 380 VIB è sensato per chi vuol spendere poco e uscire con mare piatto direi che se nei tre anni di garanzia non si apre come 'na cozza è un buon affare , se poi invece di tre te ne dura 6 fai il botto ..... col costo di noleggio di un giorno ci fai un anno.

Rigurado al fatto che il mio Flyer non ha la targhetta CE riporto questa risposta ad un utente del forum da parte del famoso Artigiano di Milano dove si fà cenno al fatto che la marchiatura CE sia a richiesta e a pagamento ??? allora potrebbe essere per questo che il mio non ce l'ha , ma non era obbligatoria ???

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Ti comunico cosa mi ha scritto.
Sabato comunque vado ad accertarmi anche riguardo alla omologazione....aaa si trova a vermezzo

Ok per il paiolato da 3.80 Mt ha una portata di 6 persone e supporta motori fino a 30HP, ha un peso montato e gonfio di circa 75 Kg chiglia in legno, paramezzale come da sua richiesta.
Il tutto rimane stivato in 3 sacchi come segue: 1 parte tubolare in neoprene 3 camere;
2 paiolato e chiglia; 3 paramezzale in legno. possimo personalizzarlo ocn ganci se necessita di sollevarlo oppure le maniglie si possono posizionare in modo diverso.

Il gommone viane venduto a questo prezzo (fabbrica) senza omologazione, qualora abbia la necessità di averla, la forniamo con un piccolo sovraprezzo (ancora non sono in grado di quantificarlo).

La disponibilità è di qualche giorno in quanto si deve realizzarlo appositamente.
Le ricordo che i gommoni hanno una vita in virtù del materiale (neoprene non PVC) di 20/25 anni e godono del vantaggio che, qualora fosse necessario applicare delle riparazioni o sostitutzioni di parti singole.


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Qulche idea ? non era obbligatoria dal 1998 in poi o giù di lì ??

Mah ???
Contrammiraglio
sergiobrc
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Non so risponderti in merito alla targhetta, io sapevo che era obbligatoria insieme alla certificazione CE, attendiamo maggior delucidazioni dai più esperti.
Nel frattempo, smanettando ho trovato questo motore, il prezzo sembra buono, poi vedi tu

https://www.piubarche.it/it/annunci/Accessori/Motori/id_63642.aspx
Calù
Guardiamarina
Trentad (autore)
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Eh ti ringrazio Sergio , ma è lo stesso prezzo che mi fà chi mi ha venduto il flyer in più mi consente di pagare la prima rata a marzo 2009 e poi in comode 18 rate a tasso zero.

Di Tohatsu 18 neanche l'ombra in giro , ovvero ne ho trovato uno bellissimo ma gambo lungo e a meno di smentire non credo di poter montare un gambo lungo, se fosse così la ricerca diverrebbe più semplice ci sono delle ottime occasioni di 15hp a gambo lungo poichè vengono usati come ausiliari di barche a vela quindi sono come nuovi.

Speriamo che i super - graduati notino questo mio 3D e possano esprimersi in merito alla stranezza dell'assenza della targhetta CE e anche aggiungano qualche loro parere in merito all'acquisto e giusta motorizzazione.

Bye Enrico
Sailornet