Trattamento teflon \ ceramico etc. motore 4 tempi [pag. 2]

Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 11/27
Questi trattamenti li ho visti usare su vari motori di autovetture mai su di un fuoribordo e qualche motore dopo il trattamento è stato smontato (non a causa del trattamento)e all'interno non ho notato nessuna differenza,l'unica cosa che ho notato è nel trattamento dell'olio del cambio che gli innesti erano leggermente più fluidi ma niente di più,per ottenere la stessa cosa e senza spendere una cifra io usavo nella deta integrale aggiungere un pò di molikote al cambio e al differenziale,per il resto come giustamente dice Pogo e solo suggestione .
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di squadra
isla
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- 12/27
Pogo ha scritto:

il meccanico mi ha poi detto : è quasi 2 anni che ci massacra i maroni con tutti questi interventi in garanzia , tra un paio di mesi gli scade pero' ... vuoi scommettere che dopo che dovra' pagare tutte queste riparazioni non si fara' piu' vedere ?
...

sacrosanta verita',finche e' in garanzia ,sono delle bestie froci,una volta scaduta,diventano agnellini,ed e' li che li bastoni!!! Sbellica
Ammiraglio di squadra
roland
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- 13/27
delle bestie froci???? questa e' discriminazione! PROTESTO!!

isla ha scritto:
Pogo ha scritto:

il meccanico mi ha poi detto : è quasi 2 anni che ci massacra i maroni con tutti questi interventi in garanzia , tra un paio di mesi gli scade pero' ... vuoi scommettere che dopo che dovra' pagare tutte queste riparazioni non si fara' piu' vedere ?
...

sacrosanta verita',finche e' in garanzia ,sono delle bestie froci,una volta scaduta,diventano agnellini,ed e' li che li bastoni!!! Sbellica
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
roland
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- 14/27
CAPISCO i poveretti dell'officina ma NON SI FA
ti spiego perche'
se domani questo si impasta contro un palo e adduce inadeguatezza del servizio assistenza, quel finto foglio di lavorazione diventa una bomba a orologeria. Specie se trattasi di organi di sicurezza.... (anche l'avantreno ovviamente)
lato B della cosa: spero che il foglio di lavorazione NON venga mandato alla casa madre per il rimborso delle spese in garanzia... sarebbe truffa e non credo che il tuo amico sia cosi folle da fare una cosa simile.
lato c della cosa: se emetti un foglio di lavoro deve essere legato ad una fattura, (anche a costo 0 se lavorazione e' in garanzia) a quel punto SE NON lo inoltra alla casa madre e' onesto, ma commette comunque un illecito amministrativo...se ariva la finanza e vede foglio di lavoro, commessa a costo 0 e non c'e' il rientro della partita economica in garanzia dalla casa mandante, rischia un accusa di riciclaggio.... OKKIO , una volta ste cose si potevano fare, ora non piu... consiglia il tuo amico per il meglio, da retta
ciao pogone
rollie


Pogo ha scritto:

il capo officina prende in consegna l'auto e gli dice di ritornare l'indomani per ritirarla , solito giro di prova , nessun problema all'auto , solo le 2 gomme anteriori un po' basse di pressione , gli danno una gonfiatina preparano un finto foglio di lavoro ci scrivono sostituito questo e quello , registrato quest'altro , e riconsegnano l'auto al cliente che la prova e finalmente soddisfatto ringrazia e se ne va ... UT UT

il meccanico mi ha poi detto : è quasi 2 anni che ci massacra i maroni con tutti questi interventi in garanzia , tra un paio di mesi gli scade pero' ... vuoi scommettere che dopo che dovra' pagare tutte queste riparazioni non si fara' piu' vedere ?

Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 15/27
il foglio che loro fanno firmare finisce nel cestino ... 8)

lo fanno per far credere al tipo che hanno fatto il lavoro ...

se in quell'officina fanno cosi' , è perchè hanno ricevuto richieste di chiarimenti dalla casa madre sul perchè di tutti questi interventi in garanzia sulla stessa auto in un solo anno , ed hanno usato questo sistema consigliati dall'ispettore della casa stessa ... RIPETO CHE L'AUTO VIENE CONTROLLATA SCRUPOLOSAMENTE ... è il tizio che dovrebbe andare a farsi controllare la testa piuttosto che l'auto ... Sbellica

sull'onesta' di questa officina ci metto la mano sul fuoco ... 8) in quante officine tu vai a fare il tagliando chiedendo di controllare se le pastiglie dei freni son da sostituire ( 90.000 km ) e loro mi chiamano al cell. dicendo che non le cambiano perchè sarei arrivato tranquillamente al tagliando successivo ? 8) ( cambiate poi a 105 000 km )

le stesse pastiglie che nell'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto volevano farmi sostituire obbligatoriamente a 30.000 km perchè secondo loro la Casa consigliava di fare così ... 8) io gli ho detto di non toccare le pastiglie e neanche il resto dell'auto che il tagliando non lo avrei fatto piu' li e che mi sarei rivolto ad altri , e loro mi risposero che avrei perso la garanzia , io gli dissi che la garanzia sarebbe scaduta cmq dopo 2 mesi , e che non solo non avrei piu' messo piede in quella concessionaria , ma gli avrei fatto la peggior pubblicita' possibile ... cosa che ho fatto facendo acquistare la stessa auto a 3 miei amici in una concessionaria di un'altra citta' ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Ammiraglio di squadra
roland
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- 16/27
ciao pogone! Ovviamente il mio intento non era di dare del disonesto a questo povero cristo (davo per scontato che non inviasse la richiesta di garanzia), e conosco PERFETTAMENTE che vuol dire avere a che fare con queste persone: una volta (per farti capire) uno aveva affogato il motore di acqua di mare perche ci vedeva dentro dei fantasmi e voleva affogare i fantasmi!!!!! Poi pretendeva l'intervento in garanzia perche si era piantato il motore!!! un altro voleva fare causa e scriveva alla casa madre perche lo stereo a suo dire troppo potente aveva lesionato il timpano della moglie... guarda le ho raccolte in un piccolo libro ste cose....per cui capisco benissimo che cosa passano le officine... l'unico dubbio che avevo e' che in buona fede loro non mandando alcuna richiesta di lavoro in garanzia lasciassero il foglio di lavoro in giro e potessero avere contestazioni dai gdf....
rimane pero' un fatto: la responsabilita' civile e penale e' di chi esegue il lavoro ( o non lo esegue) per cui rimane un problema: (parlagliene se ci sei affezionato) e ti spiego. Al cliente rimane il foglio di lavoro (fasullo). Se domani questo, non per problemi della vettura dato che e' controllata scrupolosamente, ma perche ha un colpo di sonno, (facciamo finta) prende un marciapiede e spacca un semiasse, e poi (dato che si dovrebbe curare la testa) decide di incolpare la concessionaria che ha messo mano sull'organo l'ultima volta, perche nono ha serrato le testine o cavolate del genere, LUI ha un pezzo di carta in mano che dice che tizio e caio hanno operato una sostituzione etc etc. e anche se LA CASA MADRE ha autorizzato questo "comportamento" per tacitare il cliente, il responsabile ultimo dei lavori e' sempre l'officina.. ecco perche a mio avviso quando si fanno queste cose o si spiegano i lavori a voce, o si da un fogliaccio di carta NON intestata.
CHIEDO SCUSA sono andato profondamente OT ma e' un argomento che ritengo utile per la conoscenza sia per i professionisti del settore, sia per l'utente di costoro...
ciao pogone un abbraccio
rollie
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
stik58
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- 17/27
Pogo ha scritto:
8) in quante officine tu vai a fare il tagliando chiedendo di controllare se le pastiglie dei freni son da sostituire ( 90.000 km ) e loro mi chiamano al cell. dicendo che non le cambiano perchè sarei arrivato tranquillamente al tagliando successivo ? 8) ( cambiate poi a 105 000 km )

105.000 km con le pastiglie dei freni? Io con la mia auto (focus 1900 tdi) di km ne faccio 40.000 e poi sono al ferro. Non penso di non saper guidare (garantito) ma secondo me dipende dal tipo di percorso che fai. Se la usi in percorsi urbani vedrai che ti scordi di fare quelle distanze. Per fare 105.000 km bisogna che la usi al 80% in autostrada.
Ciao
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 18/27
Sicuramente per una maggior longevita' delle pastiglie dei freni. sara'
stato aggiunto un'ottimo additivo antiatrito nella mescola sinterizzata
delle pastiglie stesse .... frenera' un tantino di meno .... ma .... durano una
vita Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Continuando sull'argomento originale .... Fuoribordo Johnson
15 Cv 4T, ho messo un 15% di additivo (spero si possa dire)
della Prolong. Non ho notato, almeno all'apparenza, nessuna
differenza, anche perche' essendo montato su di un gommoncino
e' molto difficile capire una variazione di rumore o vibrazioni.
Al contrario sul entrofuoribordo, come gia' detto, ho notato minori
vibrazioni e un rumore molto ovattato.
Vorrei precisare che non sono facilmente suggestionabile Exclamation affermo cio' in
quanto alcuni sostengono che sia solo frutto di suggestione.

Ora sono intenzionata ad addittivare l'olio della trasmissione, e vediamo
cosa cambia o succede.
In queste prove mi sta assistendo anche un'amico/meccanico ( capo officina
di un cantiere, tra l'altro sponsor del sito, da quello che ho visto).
Vi e' anche l'intezione di provarlo sulla motocicletta e in particolar modo sulla trasmisione a cardano della bmw gs, oltre naturalmente anche il motore.
Essendo questa moto abbastanza RUVIDA credo sicuramente ne trarra'
beneficio, data soppratutto la presenza di copie coniche come nella trasmissione
dell'entrofuoribordo.


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 19/27
Dai post scritti vedo che siamo finiti fuori tema..... anche se li condivido, ritorno all'inizio dell'argomento-. quello che ho risposto a " Racing" la mia opinione sul discorso teflon, non parla di un prodotto miracoloso, non aumenta CV... oppure mi porta i decibel del motore a 0, pero' utilizzato su piu mezzi tutti diesel, eccetto la moto, non per mia suggestione, Wink anzi sono molto scettico su molte cose, ma vi posso assicurare che la rumorosita si abbassa almeno del 20/30%, il link che ho messo e solo per un idea del prodotto che ho usato. La prima volta che ho sentito parlare di questo prodotto e stato nel lontano 1990, dopo aver fatto una bella fatica a procurarlo, in italia non era importato, lo provai su un golf GTD con 110000 km e ne rimasi entusiasmato. Da allora lo usato piu volte e su mezzi che vi ho descritto, la spesa non e di quelle folli, "come quella di Wanna Marchi che forse qualcuno a provato visto che ne parla" Sbellica Sbellica Sbellica ma si aggira su i 20/30 euri e si fa solo una volta.... percio prima di dare conclusioni affrettate, provatelo poi potete dare commenti negativi a quanto scritto. Confused Confused
Inoltre onde evitare altre conclusioni, quello del link non lo conosco e non ho mai acquistato l'olio al teflon da lui.... Felice Felice Felice e stato solo una questione di riferimento...........
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
racing (autore)
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- 20/27
allora io non su mezzi nautici ma su altri ho provato prodotti svariati li elenco brevemente cosi da farvi un'idea :
x1r, xceramic , sintoflon,zx1 ,ceramic power liquid, bardhal con fullerene
tutti promettono a loro modo cose che non sono verificabili ad un comune mortale (ci vogliono condizioni ambientali e strumenti precisi e affidabili)
quello che ho constatato e che posso permettermi di garantire è che certi prodotti piuttosto di altri danno sicuramente risultati ma ci sono delle cosiderazioni da fare ,
1° il motore deve sempre eseguire una manutenzione appropriata e costante
2° il miglioramento prestazionale è quasi sempre infinitesimale
3°i motori moderni sono studiati e progettati per dare una certa affidabilità con tolleranze che inizialmente possono essere un pò "strette"

i risultati più che prestazionali vanno cercati nel tempo come poca usura dei componenti ( quindi affidabilità , che a noi gommonauti interessa di più)

io dopo aver usato su una mia moto da corsa un prodotto ceramico l'ho in seguito rivenduta (stradale) e ad oggi ha 95000 km all'attivo e una sua caratteristica è la silenziosità meccanica, prestazionalmente va ancora una bomba ma segue con scrupolo tagliandi di manutenzoione e messa a punto

con un'altro prodotto non ceramico o "teflonato" ho rotto l'albero motore della macchina dopo una tirata in fuorigiri alla massima velocità per 10min in autostrada e posso assicurare che la macchina fino allora non aveva nemmeno lontanamente fatto quella velocita e giri motore (ma ciò non vuol affermare che abbia guadagnato cavalli cosa ben diversa) , la manutenzione il trattamento e l'olio li avevo fatto circa 400 km prima e le concause della rottura sono state l'eccessivo perdurare del fuorigiri (7200 giri ) con possibili mancanze di lubrificazione , il kilometraggio (116000) e il fatto che il trattamento era di tipo "metallico" e che è andato a trattare bronzine oramai con una certa vita e che ne avevano già viste di cotte e di crude.

ho fatto questi due semplici esempi per far capire che se per prestazioni si intende un decadimento meno accentuati col passare del tempo e dei km o miglia o minore usura ,bè forse non è da sottovalutare l'idea di utilizzare prodotti del genere ,
se poi uno pensa che con questi prodotti cerca prestazioni assolute può rimanere fortemente deluso ma a volte a seconda della tipologia del motore (e dalle sue tolleranze di accoppiamento) può riscontrare piacevoli sorprese (non nel mio caso sopra esposto purtroppo Felice )

nello specifico sarebbe utilissimo sapere se nel piede qualcuno l'ha usato e magari in seguito a altri interventi ha potuto verificarne l'efficacia in termini di usura

lo sò che forse chiedo la luna ma a volte ..........
Sailornet